Doctor Who.

9999

Perché dietro lo sci-fi da quattro soldi che spaventa i meno coraggiosi ha praticamente i migliori sceneggiatori del mondo, una mitologia lunga cinquant’anni, dei temi incredibili. E poi è meravigliosamente british.

Di che cosa parla

Il Dottore è un Signore del Tempo alieno proveniente dal pianeta Gallifrey che viaggia attraverso il tempo e lo spazio a bordo del suo TARDIS. E’ lunga la lista di amici e compagni che lo hanno accompagnato in questi suoi viaggi. Anzichè morire, il Dottore si “reincarna” in un nuovo corpo, acquisendo una nuova personalità ad ogni rigenerazione. Dodici attori, più John Hurt, hanno finora interpretato il Dottore.

In evidenza

12×01 Spyfall, Part 1

La dodicesima "nuova" stagione del Dottore inizia col botto, regalandoci una storia che non ci saremmo aspettati, un gran colpo di scena e soprattutto un episodio elettrizzante come da tempo non si vedeva.

Altro su Doctor Who

Doctor Who

New Year Special: Resolution

Una nemesi storica del Dottore minaccia la Terra per Capodanno (e no, non è il cotechino con le lenticchie).

Doctor Who

11×10 The Battle of Ranskoor Av Kolos

Un finale-non-finale che presenta in piccolo i grandi difetti di una stagione non al massimo, giocata principalmente sul rinnovamento a tutti i costi anche a rischio di stravolgere tutto.

Doctor Who

11×09 It Take You Away

Dietro le apparenze della classica storia col mostro della settimana si nasconde un episodio di approfondimento emotivo e caratteriale che stupisce piacevolmente lo spettatore. Un ottimo modo per avvicinarsi al finale di stagione.

Doctor Who

11×08 The Witchfinders

Non è facile essere il primo Dottore donna in tredici rigenerazioni, specie se ti trovi nel bel mezzo di una caccia alle streghe nell'Inghilterra del XVII secolo!

Doctor Who

11×07 Kerblam!

Un episodio con una struttura molto più classica e con notevoli aspetti positivi nella costruzione della trama, ma se al posto dell'accetta si usasse il bisturi, almeno ogni tanto, noi non ci lamenteremmo.

Doctor Who

11×06 Demons Of The Punjab

Uno scorcio su un momento storico forse poco conosciuto al mondo occidentale. Una nuova denuncia sui pericoli dell'odio e il ricordo che tutti, anche i genitori e i nonni, hanno vite di cui potremmo non sapere a sufficienza.

Doctor Who

11×05 The Tsuranga Conundrum

Siamo a metà stagione e lo showrunner Chris Chibnall propone agli spettatori un episodio di ispirazione molto classica, con risultati accettabili ma non eccezionali.

Doctor Who

11×04 Arachnids in the UK

L'episodio che mostra più difetti narrativi è anche quello che fornisce, però, nuovi approfondimenti caratteriali ed emotivi sul Dottore e i suoi nuovi Companion.

Doctor Who

11×03 Rosa

La bella storia di come un bus possa portarvi tra le stelle: Rosa Parks entra nella storia del Dottore con un carico di emotività che scuote l'attualità.

Doctor Who

11×02 The Ghost Monument

Alla fine del primo episodio abbiamo lasciato il Dottore e i suoi companion alla deriva nello spazio profondo, destinati a una morte sicura e senza TARDIS in vista. Come sopravviveranno? Dov'è finito il TARDIS? E cosa li attenderà sul pianeta Desolazione?