American Crime Story1×07 Conspiracy Theories

Chiunque abbia una minima conoscenza del processo ad O.J. Simpson sa bene che ciò che viene messo in scena in questo episodio è senza dubbio il momento più importante dell’intera vicenda: la prova dei guanti. Tra prime delusioni e flirt andati male, Conspiracy Theories ci avvicina sempre di più al verdetto finale. Robert Shapiro, dopo aver puntato […]

0.0

Chiunque abbia una minima conoscenza del processo ad O.J. Simpson sa bene che ciò che viene messo in scena in questo episodio è senza dubbio il momento più importante dell’intera vicenda: la prova dei guanti. Tra prime delusioni e flirt andati male, Conspiracy Theories ci avvicina sempre di più al verdetto finale.

Schermata 2016-03-16 alle 09.15.44

Robert Shapiro, dopo aver puntato sin dall’inizio sulla “race card”, si rende ben presto conto che ciò non è più sufficiente per poter proseguire con il processo ed uscirne vittoriosi. La situazione si complica all’interno del “Dream Team”, soprattutto perché anche Kardashian, che fino a questo momento è stato l’unico a non aver mai sospettato di O.J., comincia ad avere delle perplessità sull’intera vicenda: la mancanza di prove che scagionino il suo amico, l’assenza di altri sospettati, l’atteggiamento sempre più ostile di Simpson.

Ad aggravare il tutto è il modo in cui l’accusa risponde alle inconcludenti affermazioni della difesa, con prove concrete: entra così in gioco il guanto insanguinato, ovvero il guanto ritrovato sulla scena del crimine e a rigor di logica appartenente ad O.J. Ad avvalorare questa teoria è una minuziosa ricerca fatta dall’accusa secondo la quale risulterebbe che sia stata proprio Nicole a comprare una copia identica di quei guanti qualche anno prima. Sappiamo che O.J. accetta di provare i guanti durante il processo, dimostrando a tutti come il capo d’abbigliamento sia particolarmente stretto per le sue mani, e ricordiamo questo momento ancora oggi come il più noto dell’intero caso nonché, a detta di molti, la prova che garantirebbe l’innocenza dell’imputato.

Schermata 2016-03-16 alle 09.01.00

L’episodio si concentra anche sull’ambiguo rapporto fra Marcia e Chris Darden. Colleghi che si supportano a vicenda, amici che escono insieme e… amanti? Si parla di una storia vecchia vent’anni e, sebbene il viaggio a Oakland dell’episodio in cui sembra scattare la scintilla fra i due sia frutto dell’immaginazione degli autori, le voci di un possibile interesse amoroso esistono da tempo e nessuno dei due si è mai espresso sulla questione. Dall’episodio notiamo come Marcia sia in qualche modo delusa che Chris non cerchi di portare la loro relazione ad un livello più alto e di conseguenza ciò si riversa anche sul piano lavorativo creando tensioni fra i due.

Nonostante Marcia fosse contraria ad esibire i guanti in tribunale come prova, Darden decide di fare di testa sua andando incontro ad una profonda umiliazione. La situazione comincia a diventare complicata e i guanti sono in realtà il presagio di un fallimento imminente. Ricapitolare tutta storia e vedere come davanti a prove schiaccianti ed una scena del crimine tutt’altro che ambigua il Dream Team sia riuscito a prolungare così tanto l’intero processo dovrebbe farci riflettere: O.J. aveva il potere sufficiente per dar vita al caso mediatico più famoso degli ultimi anni, ma soprattutto di diventare il simbolo di un’intera comunità, perseguitata per via del colore della propria pelle.

Schermata 2016-03-16 alle 08.52.26

Abbastanza chiaro ancora una volta dove la serie si voglia schierare. Sappiamo tutti che il processo volgerà a favore dell’imputato, ma ancora oggi sono diversi i dubbi su ciò che sia realmente successo quella famosa notte del 1994, soprattutto per via della turbolenta personalità di O.J. La serie ci mostra sempre di più come la difesa sia incurante degli avvenimenti che hanno portato alla morte di due persone innocenti e giochi a contrastare l’accusa quasi per una questione di orgoglio.

Il perno morale del gruppo è esclusivamente Kardashian, l’unico a non pensare al caso come una strategia e che si interroga continuamente su cosa possa essere effettivamente accaduto. Robert cerca nella sua testa di scagionare il suo amico, ma pian piano inizia ad essere dubbioso su qualsiasi altra possibilità. La sua lealtà, ancora una volta, ci permette di esplorare il lato “umano” della squadra, connotazione che sia Shapiro che Cochran falliscono nel rappresentare.

La serie si dirige verso i suoi episodi finali e, dopo essersi concentrata in egual misura sulla psicologia dei personaggi e l’evoluzione del caso, sembra pronta a procedere rimanendo ancorata ad entrambe le dimensioni. In attesa di saperne di più assegno all’episodio 4 porcamiseria su 5.

4

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 8 lettori, con una media di 4,13 porcamiseria su 5.
Loading...

 

Per qualsiasi informazione e news sulla serie passate dai nostri amici di American Crime Story Italia

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a American Crime Story