Big Little Lies2×06 The Bad Mother

Fa sorgere più dubbi che certezze questo sesto episodio di Big Little Lies. Ne è valsa veramente la pena portare sullo schermo una nuova stagione? Forse no.

6.8

Il sesto episodio sembra finalmente indicarci quello che sarà il punto di arrivo di questa seconda stagione di Big Little Lies: un’aspra battaglia in un’aula di tribunale tra Celeste Mary Louise. Ma è veramente quello che volevamo da questo secondo atto? Probabilmente no, ma in fondo poter vedere uno scontro tra questi due personaggi ci incuriosisce tanto e se ci fosse stato detto sin dall’inizio che saremmo arrivati qui, avremmo pagato fior fiori di quattrini per vedere sin da subito questi due personaggi confrontarsi in maniera dura.

Oramai è evidente quanto questa seconda stagione abbia abbandonato i binari che la prima aveva impostato e che hanno permesso a questo show di ricevere consensi unanimi e premi su premi. I temi che la prima stagione aveva portato in scena, ora sembrano non esserci più. E si fa così sempre più ingombrante l’idea che questi nuovi sette episodi non fossero poi così tanto necessari, almeno per come sono stati sviluppati: ma solo il prossimo e ultimo episodio potrà darci la risposta definitiva.

E allora cerchiamo di concentrarci su questo episodio, che potremmo definire il portatore di domande: 50 minuti che non fanno altro che creare dubbi sul futuro dei personaggi che, ovviamente, si spera vengano risolti nel gran finale. Sarà Bonnie a rompere il cerchio magico della bugia? Bonnie deciderà di uccidere la madre? Madeline riuscirà a salvare la sua relazione con EdJane potrà vivere nuovamente una vita sentimentale senza il peso di ciò che le è capitato? Renata riuscirà ad avere qualche gioia? Celeste riuscirà a non perdere l’affido dei suoi figli?

Da un certo punto di vista è un po’ un problema il ridurre un episodio ad un reticolo di domande. Però così è stato e questo ci teniamo: riguardo la storia in sé, infatti, questi 50 minuti non hanno lasciato tanto ed è un peccato: The Bad Mother è uno di quegli episodi che dimentichi facilmente dopo poco tempo, che ti lascia poche emozioni e quel senso di indifferenza che, ad essere sinceri, questa serie finora non ha mai lasciato. L’unica cosa davvero interessante, oltre alle tante domande, è stata il capire meglio il passato di Bonnie e il fatto che la mamma fosse violenta con lei.

Questo, in sostanza, è uno di quegli episodi che ti fa continuamente cambiare umore e giudizio: da un lato una storia che non soddisfa, dall’altro un cast che ti rapisce. Però poi ai titoli di coda il tutto si riduce ad un “tante domande, cinque storie da chiudere”: vedremo se il finale riuscirà a fare tutto ciò senza lasciarci a bocca asciutta.

Complessivamente, come accennavamo poco fa, l’episodio riesce comunque a mantenere quella qualità attoriale che da sempre contraddistingue Big Little Lies: il cast è stellare, Nicole Kidman superba nella lunga scena all’interno del tribunale, Laura Dern fantastica nel trasformare la sua rabbia in innovative e divertenti parolacce, Zoë Kravitz meravigliosa nella scena in cui confessa alla mamma i suoi dolori. Il problema però è che ci resta solo questo: una sorta di parata di attrici e performances straordinarie, ma con una storia non troppo soddisfacente. Certo non è male vedere tutto questo melodramma, però ci si aspettava ben altro. Ma tant’è.

E allora che sia la battaglia in tribunale il punto più alto di questa stagione. Speriamo.

  • 6.5/10
    Storia - 6.5/10
  • 8/10
    Tecnica - 8/10
  • 6/10
    Emozione - 6/10
6.8/10

Summary

È come essere su un filo: da una parte l’episodio non soddisfa perché ci si aspettava qualcosa di diverso, dall’altra il cast riesce a rapirti. La trama della stagione sembra ormai andare su strade completamente diverse da quelle percorse dalla prima stagione. E forse questi sette episodi non erano poi così necessari.

Porcamiseria

6.8

È come essere su un filo: da una parte l'episodio non soddisfa perché ci si aspettava qualcosa di diverso, dall'altra il cast riesce a rapirti. La trama della stagione sembra ormai andare su strade completamente diverse da quelle percorse dalla prima stagione. E forse questi sette episodi non erano poi così necessari.

Storia 6.5 Tecnica 8 Emozione 6
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
6
Mi è piaciuto
love
2
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
2
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Big Little Lies