La prima puntata di questa terza stagione non brilla particolarmente per emotività, nonostante ci siano state diverse occasioni rimaste sfruttate poco o nulla, ma la trama procede senza indugio alla volta della conquista degli Inferi.

6.2

Episodio uno, o meglio, capitolo ventunesimo. Sarà difficile raccapezzarci del tutto sulle scene di cui siamo spettatori, se non abbiamo in mente quanto accaduto nelle puntate precedenti: un inizio in medias res rende le cose abbastanza difficili per coloro che si apprestano a conoscere il mondo infernale della magica Sabrina e della compagine di esseri e personaggi che popolano le fila del cast. Ma un sintetico riassunto precedente l’inizio della puntata, tenuto dai protagonisti teenager della storia, ci sarà di aiuto, anche solo per rinfrescare la memoria ai fan che hanno seguito finora tutto d’un fiato le Chilling Adventures of Sabrina, serie originale Netflix sbarcata il 24 gennaio con la sua terza parte.

Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme cosa ha in serbo per noi la prima di otto puntate. Sabrina è al culmine delle sue potenzialità, e non perde tempo per dimostrarlo: dopo aver scoperto le sue vere radici paterne, decide di scendere negli Inferi con i suoi compari, per salvare il fidanzato Harvey prima e salvare l’anima di Nicholas poi, oltre che prendere possesso del trono infernale, spodestando Madame Satana, non senza mantenere però con lei un rapporto di complicità e di supporto reciproco. La giovane Spellman ci conduce subito per mano nel cammino che porta sempre più giù all’Inferno, dove facciamo la conoscenza di Caliban, un giovane avvenente che desidera controllare gli Inferi aggiungendo una decima cerchia a quelle già esistenti e supportato da una schiera di esseri orribili, ma non altrettanto temibili. Che dire invece delle vecchie conoscenze? Le care zie Hilda e Zelda decidono di riaprire le porte dell’accademia di magia oscura, celebrare messe nere e pregare il diavolo (o Madame Satana) prima di coricarsi, cercando di capire quali siano le intenzioni del Signore Oscuro e dimostrandosi solo in parte sensibili al dolore della nipote di fronte alle difficoltà nel varcare le soglie dell’Inferno.

Non mancheranno momenti abbastanza delicati e che avrebbero meritato maggiore attenzione, come il ritrovamento dello zio di Theo, crocifisso e mangiato vivo dai corvi, mentre i ragazzi cercano la strada per la città di Pandemonium, oppure il nuovo incontro imprevisto tra Harvey e suo fratello o tra Roz e sua nonna. Tutti momenti dove l’emotività si è fatta sentire un po’ più decisa rispetto al resto della prima ora di questa nuova stagione, al momento abbastanza piatta proprio da un punto di vista di suspense.

Come avevamo già notato nella nostra visione della seconda stagione, la regia di Roberto Aguirre-Sacasa pecca talvolta nel voler inseguire costanti riferimenti circolari al mondo sotterraneo, alla magia oscura, scadendo talvolta nella blasfemia da un lato, nelle citazioni scorrette della Divina Commedia dall’altro (o almeno, stando alla traduzione italiana della citazione delle porte dell’Inferno dantesco). In questa prima puntata, si è fatta sentire la mancanza di una vera e propria profondità emotiva, o quantomeno di momenti non troppo piatti e meramente narrativi, volti a portare avanti le fila della trama senza indagare e indugiare sui profili psicologici dei personaggi. Ancora una volta, si guarda parecchio alla resa scenografica del mondo infernale e delle arti oscure, con parecchie imprecisioni però da un punto di vista di citazioni e riferimenti, oltre che di scarso approfondimento dei personaggi che ci vengono mostrati. Che la forza oscura abbia annichilito ogni sentimento? Speriamo che gli equilibri possano ristabilirsi nel corso della stagione.

  • 6.1/10
    Storia - 6.1/10
  • 6.6/10
    Tecnica - 6.6/10
  • 6/10
    Emozione - 6/10
6.2/10

Summary

Sabrina Spellman torna nella terza parte dell’originale Netflix senza indugiare oltre e buttandosi a capofitto nelle brutture infernali, alla volta della conquista di questo regno e senza alcuna paura, ma cosa accadrà in questo esordio di stagione?

Porcamiseria

6.2

Sabrina Spellman torna nella terza parte dell'originale Netflix senza indugiare oltre e buttandosi a capofitto nelle brutture infernali, alla volta della conquista di questo regno e senza alcuna paura, ma cosa accadrà in questo esordio di stagione?

Storia 6.1 Tecnica 6.6 Emozione 6
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Chilling Adventures of Sabrina