Divorce1×02 Next Day

Gli incontri/scontri fra Frances e Robert ci catapultano in siparietti comici del tutto inaspettati, ma entriamo in contatto con i due personaggi come coppia. Ciò ci porta a scoprire le motivazioni che si nascondono dietro le scelte di Frances.

0.0

In 25 minuti, Next Day riesce completamente a stravolgere il quadro presentatoci la scorsa settimana nella premiere di Divorce, la nuova serie targata HBO. La serie ha un’inaspettata svolta comica, nonostante la situazione ed il contesto in cui i personaggi agiscono continuino ad essere incredibilmente drammatici.

divorce

Il primo onesto confronto fra Frances e Robert è piuttosto intenso, ma conduce ad una serie di goffi episodi che strappano più di un sorriso. Frances è la protagonista di diversi avvenimenti imbarazzanti che ci mostrano un ulteriore lato inedito di questo complesso personaggio. Il tutto è riconducibile al fatto che la donna non vuole dire ai propri figli della richiesta di divorzio e cerca di camuffare la propria sofferenza attraverso battute e strani sorrisi di circostanza. L’episodio assume toni a dir poco esilaranti quando Frances cerca in tutti i modi di rientrare in casa e si ritrova ad imprecare davanti ai figli della vicina o a rovistare nella spazzatura per ritrovare la propria borsa. Perfino le dinamiche della serie sembrano cambiare: si passa dai ritmi lenti e le atmosfere malinconiche della premiere a siparietti comici ed una colonna sonora che continua ad incalzare. Nonostante la cosa possa inizialmente spiazzare lo spettatore, questa scelta narrativa sembra piuttosto ragionevole e quasi naturale per via della bizzarra situazione che si viene creare all’interno della famiglia DuFrenses.

divorce

L’episodio ci porta però a riflettere sul passato della coppia. La scorsa settimana eravamo stati letteralmente catapultati all’interno di una storia che era già finita da molto tempo e avevamo esplorato, insieme ai due protagonisti, rimpianti e prospettive future. Sebbene non esplicitamente, Next day ci mostra invece le possibili motivazioni che hanno spinto Frances a gettarsi tra le braccia di un altro uomo ed accantonare per sempre la possibilità di invecchiare insieme a Robert. La donna sembra aver messo da parte per troppo tempo le proprie esigenze ed i propri sogni. Il progetto di aprire una galleria d’arte sembra essere in bilico da più di sei anni e, attraverso le parole dell’agente immobiliare che Frances incontra, intuiamo che quest’ultima ha rimandato e rimandato una possibile apertura per far sì che Robert potesse concentrarsi sulla propria impresa. Improvvisamente è quasi scontato empatizzare con un personaggio che ha in qualche modo vissuto all’ombra del marito per il bene della propria famiglia. L’atteggiamento che Robert assume durante l’episodio lo pone inevitabilmente nella posizione di antagonista, nonostante la sua totale chiusura potrebbe essere completamente giustificata dal tradimento della moglie.

divorce

Non è ancora chiaro quale sia il ruolo degli altri personaggi che ruotano attorno ai DuFrenses. Se la scorsa settimana ci erano stati presentati come grotteschi abitanti di un mondo tutto loro, adesso vengono inseriti appieno all’interno di una storia che, per adesso, sembra non aver spazio per loro. Una breve reunion in ospedale, dove Nick sembra ancora non essersi ripreso, non ci dà i giusti stimoli per voler conoscere Diane e Dallas. Le due hanno il giusto potenziale per essere rilevanti all’interno dello show, ma al momento non sono state sfruttate a sufficienza. Il fatto che le loro personalità sembrino così articolate di certo non aiuta, poiché l’estrema complessità di Frances è per adesso la strada su cui Divorce dovrebbe focalizzarsi, ma sarebbe senza dubbio interessante osservare Frances all’interno di un contesto differente.

La serie ha un ruolo ben preciso: farci amare o odiare la protagonista. Non essere ancora in grado di esprimere un giudizio in questo senso può essere il vantaggio dello show e l’elemento di estrema originalità che lo contraddistingue, ma a lungo andare potrebbe danneggiare la credibilità del personaggio stesso. Frances è per adesso una persona spaventata e piena di dubbi, il numero di sbagli da lei commesso è direttamente proporzionale alla confusione che caratterizza la sua vita. Per come la vediamo noi, il personaggio può maturare e scegliere se stessa o andare incontro ad una involuzione che la renderebbe senza dubbio più umana che mai, ma estremamente infelice.

3 porcamiseria su 5.

 

3

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 7 lettori, con una media di 3,86 porcamiseria su 5.
Loading...

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Divorce