Divorce1×09 Another Party

Il brutale egocentrismo di Tony conquista Dallas, ma l'incontro fra i due non va come previsto. Nel frattempo, Nick e Diane hanno deciso di rinnovare (a modo loro) le proprie promesse nuziali. Frances fa una scelta che cambierà inevitabilmente le regole del gioco.

0.0

Another party è un po’ l’episodio atipico di questa prima stagione di Divorce, un mix di scenari che ci travolge inaspettatamente con importanti cambiamenti ad un passo dal finale.

divorce

L’episodio si apre con il secondo confronto fra i due avvocati dei Dufresne, un dialogo in cui Tony riesce a dipingere Frances come la madre assente, colei che non si preoccupa del bene dei suoi figli per via della sua importante carriera nel cuore della città. L’evidente disagio provato dalla donna e l’incredibile goffaggine del suo avvocato cominciano ad instillare in lei il panico e la portano ad essere visibilmente più partecipe nella vita dei propri figli, ma l’imbarazzante incontro con gli altri membri del comitato per l’organizzazione di alcune attività all’interno del contesto scolastico è un enorme disastro. Frances è un pesce fuor d’acqua che non ha alcuna consapevolezza di ciò che sta avvenendo e, quasi come provenissero da mondi diversi, ha un’evidente difficoltà nel relazionarsi agli altri genitori.

divorce

La situazione si sposta a casa di Nick e Diane, in uno strano parallelismo con il pilot della serie. La festa organizzata dai due è in realtà un pretesto per annunciare a tutti una sorta di rinnovo delle loro promesse nuziali. Contrapponendosi perfettamente alla “battaglia” dei Dufresne, i due scelgono la strada più difficile, realizzando che il loro matrimonio non deve essere perfetto, ma semplicemente basato sull’onestà ed il rispetto reciproco. Il tutto fa un po’ riflettere sulla strada intrapresa da Frances e Robert, ma la totale mancanza di comunicazione dei due all’interno di questo stesso episodio è un po’ la conferma che aspettavamo per capire che il divorzio è davvero l’unica via d’uscita dall’oppressione di un vincolo che non ha più nessun significato. Qualcosa di simile si cela anche dietro l’apparente felicità di Diane che, cercando di convincere se stessa, sembra essere di nuovo entusiasta della ritrovata passione con Nick esclusivamente per via del senso di colpa che l’ha perseguitata per settimane. Cercare di nascondere i propri problemi si rivela però ancora più pericoloso; la donna rimane ugualmente scottata dalle sue scelte e l’immagine di lei ubriaca alla fine dell’episodio riassume completamente le sue prospettive future insieme al marito. Nick non riesce a controllare i propri istinti e sembra avere grosse difficoltà a gestire la propria rabbia, che anche la loro storia sia giunta al capolinea? La serie dà un quadro abbastanza cinico del matrimonio, nessun personaggio è in grado di avere dei legami duraturi, quasi come se il vincolo del matrimonio sia solamente un’oppressione da cui scappare o con cui imparare a convivere. Ciascuna delle donne della serie si ritrova in una sorta di vicolo cieco dove l’infelicità e l’insoddisfazione sembrano essere le loro uniche amiche. Frances vuole liberarsi delle corde che continuano a tenerla prigioniera e sebbene voglia che i confronti col marito siano pacifici, decide di liberarsi di Max e rivolgersi ad un nuovo avvocato, questa volta una donna. Il suo nome è Elaine ed i due minuti  in cui viene presentata sono sufficienti per introdurre un personaggio che si rivela diametralmente opposto a quello di Max. Elaine sembra non avere scrupoli e non ha alcuna intenzione di farsi sconfiggere sul campo di battaglia. La sua forza ed i modi alquanto esuberanti servono un po’ a bilanciare l’abisso maschilista creato dall’avvocato del marito.

Nel frattempo, alla festa organizzata da Nick e Diane, Dallas ha più di un incontro ravvicinato con Tony, ufficiale accompagnatore di Robert per la serata. Le varie conversazioni fra i due sono l’ennesima scusa per mostrare a noi spettatori l’indole narcisistica dell’avvocato. Tony non fa altro che parlare dei suoi successi e delle sue proprietà e dimostra il suo incredibile egoismo anche durante un momento di estrema intimità con la donna andando esclusivamente alla ricerca del proprio piacere. I diversi momenti dedicati al personaggio ci danno un quadro ben preciso delle sue ossessioni e del suo brutale attaccamento alle cose materiali. L’indifferenza con cui l’uomo tratta Dallas ci mostra un personaggio superficiale, sessista, ma soprattutto terribilmente egocentrico. Lo scontro con Elaine nel finale di stagione sarà senza ombra di dubbio uno dei momenti più caldi della puntata.

 

divorce

L’episodio si chiude con una situazione di calma apparente durante una partita di basket di Lila, ma l’arrivo di un uomo misterioso è destinato a stravolgere ancora una volta la vita dei Dufresne. Frances ha infatti deciso di richiedere ufficialmente il divorzio, ma mai si sarebbe aspettata che Robert venisse avvicinato in un luogo pubblico davanti a tutti i suoi conoscenti per essere ufficialmente chiamato a rispondere in tribunale. Lo sguardo mancato negli ultimi istanti di Another Party simboleggia la fine di quell’equilibrio civile in fondo voluto dall’inizio da entrambi. Le cose stanno per infuocarsi, appuntamento alla prossima settimana con il finale di stagione.

 

3.5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 4 lettori, con una media di 4,00 porcamiseria su 5.
Loading...

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Divorce