Glee6×06 What the World Needs Now

Quando scrivo una recensione, in genere ho paura di dilungarmi troppo nel riassumere gli eventi, spesso perché c’è davvero tanto da dire. Con Glee ed episodi come questo, di certo non corro questo pericolo: poche cose “confezionate” ad arte con lustrini e paillettes, bei costumi e musica d’autore. Appurato che le New Directions possono iniziare […]

0.0

Quando scrivo una recensione, in genere ho paura di dilungarmi troppo nel riassumere gli eventi, spesso perché c’è davvero tanto da dire.

Con Glee ed episodi come questo, di certo non corro questo pericolo: poche cose “confezionate” ad arte con lustrini e paillettes, bei costumi e musica d’autore.

Appurato che le New Directions possono iniziare a camminare con le loro gambe, è tempo di dare una chiusura al cast originale e questo episodio prepara le basi per farlo:

  • Mercedes torna a Lima a fare da mentore ai nuovi ragazzi. In realtà la sua funzione sarà quella di dare il via libera alla love story Rachel/Sam e convincere Rachel che le porte di Broadway non si sono chiuse definitivamente per lei.
  • Brittany scopre di essere in realtà figlia di Stephen Hawking (da cui il genio matematico) mentre per la prima volta vediamo anche i coniugi Pierce. Vi dico solo che la madre è interpretata da Jennifer Coolidge aka Sophie di 2 Broke Girls. Ho detto tutto.
  • Fervono i preparativi del matrimonio tra Brittany e Santana. Artie è arruolato come wedding planner mentre Brittany cerca di ricongiungere (invano) Santana e la sua “abuela”, che non ha mai “perdonato” alla nipote il fatto di essere gay. Questa è senz’altro l’unica storyline degna di nota.

E’ un episodio debole questo, nonostante numeri musicali molto ben costruiti e una colonna sonora bellissima, incentrata tutta su pezzi Burt Bacharach (Baby It’s You, Wishing and Hoping, Promises Promises tra i migliori).

Il ritmo è davvero soporifero e come al solito gli autori non danno un minimo di coerenza o significato a certe scelte.

Non so voi, ma a me non è mai successo di tornare dall’università nei giorni feriali e sedermi tra i banchi del Liceo senza dare alcuna spiegazione e come fosse la cosa più facile del mondo. La presenza di Artie, Brittany e Santana è assolutamente ingiustificata: ma Brittany non frequentava il MIT???

Temo inoltre che questo sia l’episodio di chiusura per Mercedes, che tornerà probabilmente a fare da contorno (cosa a cui peraltro è abituata). La ragazza torna al McKinley fiera del suo 89esimo posto su Itunes e con un tour alle spalle. E’ l’unica che in effetti lavora nello show business ed ha persino una vita sentimentale soddisfacente. Eh sì Mercedes, non sei Kelly Rowland… hai dimostrato di essere davvero Beyoncè!

glee_s06e06_brittany

Cosa ricorderemo di questo episodio? Semplice: Brittany! Radiosa, bellissima, sono suoi i momenti migliori dell’episodio:

  • La versione latina di Fondue for Two, ovvero Queso por Dos mi ha fatto MORIRE.
  • L’inamovibilità della nonna di Santana rispetto al loro matrimonio, ci fa conoscere un lato fiero e battagliero di Brittany, che diventa la “lady knight” di Santana. Il nostro genio preferito ci sfodera un bellissimo discorso:

You know, the New York Times said, um, half the increase in support of gay marriage is due to generational turnover. That’s what smart people call ‘crazy, uptight bitches dying.’ You guys lost, okay? And honestly the rest of us are just going about our business being normal and waiting for you not to be around, and not because you can stop us from getting married, but because you’re kind of annoying.

Nonostante Brittany e Bacharach non posso davvero mettere più di due porcamiseria su cinque. Spero che i prossimi episodi siano migliori, così da poter congedare Glee in maniera più che dignitosa.

voto-2

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Glee