Glee6×07 Transitioning

Glee è una serie in cui la trama e le emozioni giocano un ruolo minore rispetto ad altre serie: il suo successo è senz’altro dovuto alla qualità degli arrangiamenti e ad alcuni numeri musicali che, oggettivamente, sono fatti veramente benissimo. Aggiungiamo a questi anche il naturale processo di affezione verso i personaggi e le conseguenti […]

0.0

Glee è una serie in cui la trama e le emozioni giocano un ruolo minore rispetto ad altre serie: il suo successo è senz’altro dovuto alla qualità degli arrangiamenti e ad alcuni numeri musicali che, oggettivamente, sono fatti veramente benissimo. Aggiungiamo a questi anche il naturale processo di affezione verso i personaggi e le conseguenti ship (vedi Klaine, Brittana, Finchel ecc…), ed ecco come viene fuori una serie di successo.

In realtà, ho sempre pensato che Glee (ma un po’ tutte le serie di Ryan Murphy) avesse un altro punto di forza: da sempre Glee parla agli outsider, a quelli che si sentono fuori dal coro, e questo lo si vede nella caratterizzazione estremizzata dei personaggi. Il messaggio di Glee è sempre stato chiaro: sii te stesso e persegui i tuoi sogni, senza curarti del giudizio degli altri.

Forte di tutti gli elementi di cui sopra, Glee è andato avanti per sei stagioni senza tanto curarsi della coerenza di certe storyline o di una narrazione avvincente e fluida. Puntualmente però, in ogni stagione, arriva un episodio che fa riflettere, il cui messaggio sociale è importante e arriva alla folla: bullismo, omofobia, violenza nelle scuole, disordini alimentari, sindrome di down, sono solo alcuni dei temi trattati dalla serie.

L’episodio Transitioning è proprio di uno di questi episodi “sociali” diciamo: nel recap della stagione avevamo accennato a Shannon Beiste e al suo percorso di transizione F-to-M, facendo riferimento ad una toccante scena in cui la donna spiegava il suo dramma interiore.

glee_s06e07_sheldon

Shannon, o meglio Sheldon, rientra al McKinley nella suo nuova identità di uomo. Non ha grossi problemi in realtà con gli alunni o i colleghi, anche perché Sue ha instaurato il suo solito regime di terrore, ma stavolta contro qualsiasi forma di omo-transfobia. Ci penseranno purtroppo i Vocal Adrenaline a compiere atti vandalici e transfobici contro Sheldon (poi verranno ovviamente puniti da Sue che, in stile Mr.Burns, “libererà i cani” contro di loro). Sheldon, sebbene finalmente in pace con se stesso nel suo nuovo corpo, percepisce comunque un senso di “non accettazione” dalle persone che gli sono intorno; ad aiutarlo in questa nuova fase della sua vita, ci penserà una rediviva Unique che, tramite la canzone finale, accompagnata da un coro interamente formato da persone transgender, gli farà capire di non essere da solo e che riuscirà a superare anche questo periodo iniziale post-transizione.

glee_s06e07_mercedes

Ovviamente la puntata non ruota solo intorno a Sheldon:

  • Will è sempre più insoddisfatto come coach dei Vocal Adrenaline che ricorrono ad ogni metodo per spuntarla sugli avversari, e tutto ciò, ovviamente, va contro i principi morali di Will. Alla fine della fiera, Schuester si dimetterà e Rachel e Kurt gli offriranno un posto di consulente speciale delle New Directions. Ovviamente GRATIS, tanto mica ha una famiglia da mantenere… IO BOH.
  • Il padre di Rachel riesce invece a vendere la loro casa e la ragazza si trova a dover fare i conti con questo ennesimo cambiamento. I ragazzi, capeggiati da Sam e Mercedes, organizzeranno una festa di addio a casa di Rachel (vestiti in maniera pacchianissima e cantando ovviamente, che ve lo dico a fare). In un barlume di lucidità, mentre tutti giocare al Karaoke, Sam e Rachel FANNO ALL’AMORE. Brava Rachel, mica sei stata a NY e fatto pappa e ciccia con Santana per nulla.
  • Dopo la festa, Blaine bacia Kurt e quindi molla Dave subito dopo. La reazione di Dave è assurda, finisce tutto in baci e abbracci. IO ANCORA BOH. Blaine corre da Kurt per dirgli tutto, ma lui e IL VECCHIO (dai il nome non lo so) stanno uscendo per un double date con Sam e Rachel. E quindi niente. Un WHATSAPP con un’emoticon allusiva no? IO SEMPRE PIU’ BOH.

Altre considerazioni a caso:

  • Ma Artie? Cosa fa nella vita e nella serie che sta sempre al liceo?
  • Mercedes? Non ha più una carriera?
  • Unique resterà e si unirà alle New Directions? Sono sempre in 6 e ce ne vogliono 12.

Veniamo al giudizio: per il tema, la scelta del numero finale e il duetto Rachel/Sam su Time After Time, dò quattro porcamiseria. Umanamente, tutti i miei BOH non mi permettono di dare più di questo.

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Glee