Glee6×10 The Rise and Fall of Sue Sylvester

Circa una settimana fa ormai, concludevo la recensione di Child Star dicendo di non aver trovato i classici what-the-fuck di Glee nell’episodio; ecco, in questo invece, preparatevi ad una sfilza di WTF che porranno le basi per il gran finale. The Warblers WTF Un grosso incendio distrugge la Dalton Academy e quindi i Warblers sono senza […]

0.0

Circa una settimana fa ormai, concludevo la recensione di Child Star dicendo di non aver trovato i classici what-the-fuck di Glee nell’episodio; ecco, in questo invece, preparatevi ad una sfilza di WTF che porranno le basi per il gran finale.

The Warblers WTF

Un grosso incendio distrugge la Dalton Academy e quindi i Warblers sono senza casa. Blaine, Kurt e Will decidono allora di offrire loro ospitalità e creare un unico grande team insieme con le New Directions. Sue ovviamente si oppone, ma Will la scavalca ottenendo l’autorizzazione dal sovrintendente Harris. Ora, ammettendo anche che tutto ciò sia anche solo lontanamente fattibile, ma la povera Jane che non era stata voluta dai Warblers? Deve sottostare a questa decisione?? La convivenza tra i due gruppi comunque non inizia nel migliore dei modi: i Warbler sanno ballare mentre le ND sono delle emerite ciofeche – viceversa, le ND non ne vogliono minimamente sapere di indossare quello schifo di giacca. Ma non temete: sul finale, arriverà Super-Blaine con un completo bianco e rosso e un inedito nuovo di zecca scritto da Darren Criss (sì proprio l’interprete di Blaine) a mettere d’accordo tutti. E con questa storyline ASSURDA, ecco superato lo scoglio dei 12. Next.

glee_s06e10_group

The Becky Jackson WTF

Dopo aver letteralmente infranto la legge, mentito e complottato con Sue per SEI STAGIONI, nonostante gli impegni universitari e un fidanzato bono, Becky non supera proprio l’ennesimo misfatto di Sue (aka voler cacciare i Warblers dalla scuola –  sai che brutta cosa) e quindi fa sì che il sovrintendente scopra i suoi discutibili metodi educativi e il deposito in cui Sue conserva tutto il materiale “compromettente” relativo alla sua lotta al Glee Club nonché del materiale pornografico. Harris non potrà fare altro che licenziarla in tronco. Io sta cosa di Becky proprio NON LA CAPISCO. IO BOH.

The Geraldo Rivera Show WTF

Com’è e come non è, la vicenda di Sue arriva in TV e la donna partecipa al Geraldo Rivera Show dove viene DEMOLITA: bollata come bugiarda cronica e manipolatrice, viene tradita da tutti, persino dalla madre (col quale poi avrà un chiarimento – il WTF nel WTF) e, ancora, da Becky. Gli unici a difenderla e prendere le sue difese sono Sheldon e Will. Un barlume di coerenza c’è ancora quantomeno. Era davvero necessario demolirla? In fin dei conti, come sottolineato da Sheldon e Will, Sue aveva fatto delle cose buone, come abbattere il bullismo e preservare, sempre, i più deboli. Capisco che volessero creare le basi per il WTF finale, ma si poteva fare diversamente.

The Rachel Berry WTF

Mentre alla Dalton Academy “si consuma la tragedia”, Rachel vola a NY per supplicare Carmen Tibideaux (no tranquilli, Whoopi non appare) di riprenderla alla NYADA. La donna manco ne vuole sapere (giustamente) e quindi Rachel torna con la coda tra le gambe, pur non arrendendosi ovviamente, tanto che si appresta a scriverle un’ultima disperata lettere col tentativo di farla desistere. All’improvviso però, riceve due telefonate importantissime: nella prima le viene offerta la parte per cui aveva fatto l’audizione in What The World Needs Now, mentre nella seconda la Tibideaux le comunica di aver cambiato idea e di volerla riammettere alla NYADA. La sua “ritrovata maturità” fa a farsi benedire non appena sente odore di teatro, e tutti quanti sembrano appoggiarla nella decisioni di rifiutare la NYADA, ad eccezione di Sam. E I BUONI SENTIMENTI E LE SCELTE SENSATE?

The Great Threat WTF

Tutti questi WTF gettano come detto, le basi per il gran finale. Sue è la vera minaccia final per il Glee Club: per vendicare i torti subìti si proporrà come coach dei temutissimi Vocal Adrenaline, pur non avendo la minima esperienza di canto corale. Come se non bastasse, il sovrintendente Harris comunica a Rachel e gli altri che se il Glee Club non dovesse vincere, non solo questo verrà sciolto, ma l’intero insegnamento delle Arti verrà abolito dai programmi scolastici. COSI’. SENZA UN MOTIVO VALIDO. IO STRA-BOH.

Che dire, un cumulo di idiozie piazzate lì che non cambia di fatto nulla: sapevamo tutti che si sarebbe arrivati prima o poi al numero necessario per competere, sapevamo che Sue sarebbe stata la minaccia finale del Glee Club e sapevamo infine che Rachel sarebbe tornata a NY, eventually.

Sui numeri musicali il livello è ancora mediocre, soprattutto in ensemble. Salverei solo Rather Be dei Clean Bandit ft. Jess Glynne e il finale con la già citata Rise di Darren Criss. Da dimenticare invece assolutamente The Final Countdown cantata da Sue e Will con degli ORRENDI COSTUMI. Proprio oggi rivedevo qualche video tratto dai tributi a Madonna o Whitney Houston: performance lontane ANNI LUCE.

Per me l’episodio merita appena un porcamiseria su cinque.

voto-1

 

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Glee