Grey's Anatomy12×04 Old Time Rock and Roll

Old Time Rock and Roll è una puntata in pieno stile Grey’s Anatomy. Il caos a cui tanto siamo abituati e le diverse storie che si alternano velocemente sono senza ombra di dubbio uno dei tratti distintivi di questa ormai ultradecennale serie. Finalmente viene dato il giusto spazio ai sentimenti di Meredith dopo la morte di Derek: gran parte […]

0.0

Old Time Rock and Roll è una puntata in pieno stile Grey’s Anatomy. Il caos a cui tanto siamo abituati e le diverse storie che si alternano velocemente sono senza ombra di dubbio uno dei tratti distintivi di questa ormai ultradecennale serie.

Greys-Anatomy-season-12-episode-4-recap-feature

Finalmente viene dato il giusto spazio ai sentimenti di Meredith dopo la morte di Derek: gran parte dell’episodio si focalizza su come la Grey stia elaborando gradualmente il lutto e quali siano i suoi piani per il futuro. L’avventura di una notte di Maggie inizia a farla riflettere sulla questione “sesso” e capisce di non essere pronta per andare avanti, giurando addirittura di non volerlo proprio fare. Meredith ha ormai metabolizzato di aver perso l’amore della sua vita e sembra essere serena nel dire che la parte della sua vita riguardante il sesso ed i sentimentalismi sia ormai finita.

Meredith: It’s… it’s… I’m a widow. I mean, like in the books and the movies. You don’t think that that happens, but it does. It’s just… I’m closed for business. Vagina city’s a ghost town. Orgasm train doesn’t roll through here anymore. That part of my life is over.

Maggie:  You know, eventually, you’ll… when you’re ready…

Meredith: No. I don’t want to. It’s fine. I’m okay. I’m good.

L’incontro con un’anziana paziente scombussola però questo suo pensiero, e ad una precisa domanda di Maggie, capisce di non poter essere così definitiva, ma che al contrario deve vivere giorno per giorno e accettare la vita così come viene.

Meredith è ormai in questa nuova fase della sua vita dove l’essere una madre single è qualcosa che ha quindi pienamente accettato. La morte di Derek comunque è un fardello che porta sempre con sé, e lo vediamo nel discorso che fa agli specializzandi per istruirli sul come dare “cattive notizie” ai familiari di un paziente. La Meredith delle prime stagioni ormai non esiste più, la donna che abbiamo davanti è una donna forte, forgiata dalla sofferenza per le TROPPE perdite della sua vita, pronta a vivere appieno ogni giorno. Il colpo di scena finale però metterà senza dubbio in discussione questa sua nuova versione di sé.

Greys-Anatomy-season-12-episode-4-airs-tonight-feature

Stephanie è sempre di più la rivelazione di Grey’s AnatomyJerrika Hinton è stata capace di conferire al suo personaggio un certo spessore, al contrario di Jo che, per quanto mi riguarda, rimane la più anonima dell’intero cast. Stephanie ha in cura una paziente che ha da poco subìto un importante intervento neurologico ed è suo compito aiutarla nella riabilitazione. Ciò però risveglia degli atroci ricordi della sua infanzia, di quando era proprio lei quella ad essere “torturata” per poter riprendere normalmente la propria vita. La cosa la distrugge emotivamente e pian piano si fa forza per poter superare quel trauma da lei vissuto molto tempo prima.

tumblr_nvlz165Ict1s0gaqko6_1280

L’ondata di pazienti anziani innesca in realtà una serie di riflessioni in molti dei medici, in particolare Arizona ed April. Entrambe sanno che l’amore della propria vita lo hanno già incontrato e la paura di perderlo per sempre le fa scoppiare letteralmente in lacrime. April non accetta che Jackson voglia divorziare da lei mentre Arizona non riesce più a fingere indifferenza di fronte alla vita sentimentale di Callie. Il peso della situazione è in realtà insostenibile anche per noi telespettatori che, in un modo o nell’altro, ci siamo affezionati alle due coppie.

DeLuca e Maggie sono invece una coppia che, al momento, non mi dice granché, ma dovrò dare ovviamente del tempo alla cosa per poter esprimere un giudizio come si deve. Di sicuro DeLuca ha già conquistato le simpatie degli altri medici e, da quello che posso vedere su twitter, anche dei fan della serie. La dinamica “capo che va a letto con uno specializzando/a” è proprio un esempio di ciò a cui mi riferivo prima quando parlavo di cose un po’ ripetitive, ma sono assolutamente pronto a ricredermi.

un-nouveau-boyfriend-pour-maggie

Nuove storie, nuovi intrecci e personaggi, ma Grey’s Anatomy riesce comunque a mandare in onda quaranta minuti degni del nostro tempo. Non metto in dubbio che i segni dell’età si facciano sentire in alcune particolari dinamiche e che molto spesso un caso abbia la parvenza di un qualcosa di già visto, ma nonostante ciò, credo davvero che la serie sia ancora di qualità e che abbia tutte le carte in regola per darci una stagione degna di questo nome.

L’episodio è stato sicuramente ben strutturato e sono felice che l’argomento Derek, da quello che abbiamo visto nella scena finale, torni ad occupare un po’ di episodi. Non avendo apprezzato molto il modo in cui era stata gestita la sua morte, ritengo sia una scelta giusta essere tornati sui propri passi, anche come segno di rispetto nei confronti di un personaggio presente per ben undici stagioni della serie.

4

 

Twitter Freaks

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Grey's Anatomy