Grey's Anatomy12×05 Guess Who’s Coming To Dinner?

Il finale dello scorso episodio e le varie anteprime diffuse dalla stessa pagina facebook preannunciavano già che questa sarebbe stata una puntata di Grey’s Anatomy particolarmente intensa, ma probabilmente nessuno di noi si aspettava contenuti così carichi di emozioni. Il 250esimo episodio della serie sembra essere stato scritto essenzialmente per un motivo: farci commuovere tutti. Meredith, […]

0.0

Il finale dello scorso episodio e le varie anteprime diffuse dalla stessa pagina facebook preannunciavano già che questa sarebbe stata una puntata di Grey’s Anatomy particolarmente intensa, ma probabilmente nessuno di noi si aspettava contenuti così carichi di emozioni.

Il 250esimo episodio della serie sembra essere stato scritto essenzialmente per un motivo: farci commuovere tutti.

Meredith, Amelia e Maggie hanno organizzato una cena a casa loro così che i medici del Grey Sloan Memorial Hospital potessero trascorrere una serata diversa, lontani dal caos dell’ospedale.

Callie decide di presentare a tutti la sua nuova ragazza, ma purtroppo Meredith conosce molto bene la misteriosa nuova fiamma dell’amica, trattandosi infatti di colei che ha “ucciso” suo maritoPenny – questo il suo nome – è infatti uno dei medici che non sono stati in grado di salvare Derek. Meredith inizialmente finge di non conoscerla e procede con i preparativi della serata, ma il suo comportamento insospettisce Alex, che più volte manifesta preoccupazione ed apprensione.

L’intera puntata ruota attorno a questa importante cena, ma la padrona di casa non fa altro che rimanere in disparte ad osservare la nuova arrivata, mentre numerosi flashback di quella terribile notte le ritornano in mente. Penny sembra però piacere proprio a tutti, persino ad Arizona che, dopo qualche bicchiere di troppo, ne vorrebbe una tutta per sé. La situazione si complica quando la cena inizia: la Bailey ricorda improvvisamente che Penny ha un colloquio con lei pochi giorno dopo per entrare a far parte dello staff dell’ospedale, e la cosa manda in confusione Meredith che, incapace di processare il tutto e stanca di tenersi tutto dentro, lancia la bomba:

Penny ha ucciso mio marito.”

Lo sgomento prende possesso della tavola, una disperata Amelia inizia a fare un vero e proprio interrogatorio alla giovane dottoressa, mentre Meredith scappa al piano di sopra. Callie è incredula, non sa cosa dire, tutti gli altri si ammutoliscono definitivamente.

La puntata è carica di tensione e ci mostra come la morte di Derek sia ancora una ferita aperta per tutti i medici dell’ospedale. Alex è l’unica persona che riesce a stare accanto alla nostra amata dottoressa Grey e ricopre a tutti gli effetti il ruolo di Cristina, Meredith è completamente se stessa in sua presenza e pian piano riesce a metabolizzare il tutto. Amelia si sente invece esclusa, non capisce come Meredith possa averle tenuto nascosta una cosa del genere: tra le due scoppia un vero e proprio litigio che ci mostra (oltre al talento delle due attrici), come le due abbiano ancora molta strada da fare prima di considerarsi un qualcosa di più di semplici cognate. Le enormi differenze tra loro rendono quasi sempre impossibile un dialogo e di conseguenza un rapporto pacifico.

Nell’episodio vengono esplorate però anche altre dinamiche.

Callie, ad esempio, entra in crisi dopo la sconvolgente scoperta, poiché non sa come comportarsi da quel momento in poi. Cosa ne sarà di lei e Penny? Una cosa del genere può davvero porre fine ad una relazione appena iniziata? Arizona invece sembra essere totalmente a suo agio con la nuova ragazza della sua ex moglie, ma sappiamo bene che è il vino a parlare. Arizona ed April sono sempre più una cosa sola, le dinamiche delle rispettive storie le fanno quasi convergere in un unico personaggio che, tutto sommato, regala alla serie quel tocco di comicità che l’ha sempre caratterizzata.

Jo cerca invece di chiarire con Stephanie, ma è proprio quest’ultima che apre gli occhi sulla sua gelosia. Stephanie ritiene che la gelosia della collega nei suoi confronti la spinga a fare cose di cui non è pienamente cosciente e ciò la porta ad avvertire un disagio interiore non indifferente; il fatto che Alex la ignori completamente per consolare Meredith poi, la confonde ancora di più. Questi due personaggi hanno avuto un’evoluzione del tutto inaspettata: quando sono stati introdotti infatti, Jo aveva tutte le carte in regola per essere una nuova protagonista, una nuova Lexie Grey, mentre Stephanie era come una Cristina, ma leggermente sottotono. Eppure, da due stagioni ormai, i ruoli si sono completamente ribaltati: Stephanie è sempre più attiva nelle dinamiche della serie, dai casi ai rapporti interpersonali, mentre Jo è sempre più oscurata dalla sua collega. Essere la ragazza di Alex è purtroppo l’unica cosa che le dà un ruolo di un certo rilievo nella serie, ma questo non è sufficiente a renderla un personaggio interessante.

L’episodio è stato ben costruito, ben scritto – raro esempio in cui tutto si svolge quasi interamente fuori dall’ospedale, eccezion fatta per l’esilarante storyline di Maggie – ma soprattutto ben interpretato, con un’ottima Ellen Pompeo.

Il tocco di classe è sicuramente dato dalla sua interpretazione di Meredith che non piange come invece fa Amelia: il suo personaggio appare perfetto proprio perché ha un modo di elaborare ciò che le succede intorno che si discosta da quello che la protagonista di una serie televisiva manifesta normalmente, rendendola così assolutamente unica e interessante.

Mi sento di assegnare alla puntata 4,5 porcamiseria su 5, affermando senza paura che Shonda e gli autori della serie sanno quello che fanno, e che sono ancora capaci – quando vogliono – di poter mantenere altissimo il livello di Grey’s Anatomy.

4.5

 

Twitter Freaks

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Grey's Anatomy