Hannibal3×05 Contorno

Con la notizia dello scioglimento del contratto di Mads Mikkelsen e Hugh Dancy e Fuller totalmente concentrato sul suo prossimo progetto il futuro di Hannibal sembra sempre più nero. Nel frattempo però la stagione ha preso il volo, e Contorno si rivela uno degli episodi migliori visti finora, un perfetto equilibrio tra azione ed introspezione sempre ricco […]

0.0

Con la notizia dello scioglimento del contratto di Mads Mikkelsen e Hugh Dancy e Fuller totalmente concentrato sul suo prossimo progetto il futuro di Hannibal sembra sempre più nero. Nel frattempo però la stagione ha preso il volo, e Contorno si rivela uno degli episodi migliori visti finora, un perfetto equilibrio tra azione ed introspezione sempre ricco di citazioni.

Retorica, erotismo e violenza.

If you don’t kill him, you’re afraid you’re going to become him.

In Secondo ci eravamo lasciati con Will in viaggio insieme a Chiyoh, la misteriosa prigioniera della Lecter Dvaras. Le intenzioni della donna e il reale rapporto che la lega con il Dottore sono ancora oscuri e risulta dunque incomprensibile il suo gesto nei confronti di Will che viene dapprima incantato con le parole, poi sedotto e infine scaraventato dal treno in corsa.
Nonostante Graham cerchi di manipolare la donna il suo subconscio lo riporta alla realtà: in un’allucinazione Chiyoh è impalata al soffitto, le gocce rosso scuro cadono sul suo volto, dimostrando quanto il suo timore di diventare come Hannibal sia infondato, in Will l’empatia e la cura verso il prossimo sono ancora molto forti.

contornoa

Will Graham is on route to kill you, while you lie in wait to kill him.

Bedelia ha definitivamente smesso i panni di vittima, non è più la paura quella che leggiamo nei suoi occhi mentre indaga sulle intenzioni di Hannibal. Curiosa pone domande e guida il dottore a districarsi nei suoi pensieri.
Lecter chiedeva a Bedelia se partecipasse o osservasse, e in questo episodio comincia a trasparire che la dottoressa fa qualcosa che include entrambe le cose: Bedelia è sì complice negli omicidi di Hannibal, ma questo è solo funzionale al suo ruolo di osservatrice dell’autodistruzione di Lecter. Si ha inoltre l’impressione che ogni suo quesito e parola non siano del tutto casuali, con la sempre più evidente presenza di un piano ben definito, a differenza di Hannibal che non sembra far altro che aspettare di essere trovato da Will, continuando a uccidere noncurante delle conseguenze.

contornod

Già nello scorso episodio avevamo paventato l’idea di una connessione fra la Du Maurier e la Bloom (quanto poi questa sia reale o frutto di una coincidenza non ci è dato saperlo), ed è proprio grazie alle ricevute del vino e dei tartufi che Alana e Verger riescono a capire il luogo in cui Lecter ha attualmente dimora.

È l’ispettore Pazzi a dare però la conferma al team di Baltimora. Dopo essere stato degradato nel suo lavoro Rinaldo non sembra più interessato alla gloria. Fresco di  nozze la sua priorità è quella di creare un futuro migliore per la propria moglie.
Proprio per questo, anziché rivelare la posizione di Hannibal all’Interpol decide di rivolgersi a Verger per appropriarsi della taglia di svariati milioni di dollari che l’ereditiero offre. Questo tradimento non è apprezzato dal Dott. Lecter, che decide di porre fine alla vita dell’ispettore “onorandolo” di una morte simile a quella del suo avo Francesco de’ Pazzi.
Francesco de’ Pazzi storicamente fu uno dei principali partecipi nella Congiura dei Pazzi, atta ad eliminare Lorenzo de’ Medici. Un misero fallimento, dato che Francesco finì brutalmente sventrato e impiccato in pubblica piazza a causa del suo gesto.

Ultraviolenza

Non appena Rinaldo viene “defenestrato” e le sue budella toccano il suolo Jack arriva sulla scena, i suoi occhi incrociano quelli di Hannibal. L’Overture della Gazza Ladra di Gioacchino Rossini risuona nell’aria mentre Crawford e Lecter si ritrovano di nuovo faccia a faccia. Questa volta Jack non è intenzionato a soccombere e non lascia al suo rivale neppure un attimo di respiro.

conornoc2

La scena è un evidente omaggio ad Arancia Meccanica e più precisamente rimanda alla scena di Billy Boy, in particolare la scelta del brano in sottofondo è la medesima.
L’uso di una sinfonia così inusuale per una scena di così tanta violenza era stata usata da Kubrick per dimostrare come le emozioni dello spettatore possano essere manipolate: ciò che viene percepito è un senso di euforia ed estasi anzichè di orrore come accadrebbe con l’uso di un brano più cupo e veloce.
Se proviamo a paragonare la lotta fra Jack ed Hannibal di questo episodio e quella nel finale della seconda stagione noteremo come il nostro stato d’animo sia completamente diverso, nonostante la similarità della scena. Il colpo finale che Jack assesta spinge Hannibal fuori dalla finestra, quest’ultimo riesce però ad attuire la caduta aggrappandosi a corpo esanime di Rinaldo.

Hannibal: How will you feel when I’m gone?

Jack: Alive.

Una contaminazione da parte di Kubrick è da vedersi anche, e soprattutto, nella nozione di violenza e nel concetto di umanità.
Gli istinti  fanno parte dell’uomo ma ciò che ci distingue dagli altri esseri viventi è la capacità di controllarli, e nonostante possa apparire come un paradosso morale è proprio l’accettazione della nostra parte ancestrale e oscura a renderci vivi e di conseguenza umani. Un concetto che si applica a vari stadi ad Hannibal, Bedelia, Jack e Will.

contornoc1

Contorno merita un 5, con due asterischi, che non portano il voto a 4 solo perché elementi tutto sommato marginali:

*L’interpretazione di Tao Okamoto è terribilmente sotto la media rispetto al resto del cast, il personaggio di Chiyoh ha forse troppe sfaccettature per un’attrice così giovane ed inesperta.
*Lo scivolone degli autori per la scheda segnaletica di Hannibal è a dir poco imbarazzante. Forse sarebbe stato il caso di dedicare cinque minuti in meno per decidere l’esatta traiettoria delle lumache e qualcosa in più per la traduzione. Una parentesi divertente, ma pur sempre un passo falso.

wat

5

 

Fannibals, se vi è piaciuta la nostra recensione condividetela sui social e non dimenticate di seguirci su Facebook e Twitter!


Se vedete qualcuno ben arredato e disegnato alla cultura chiamata la polizia!

Dimenticate Netflix e Amazon, la Rai salverà Hannibal:

Jack crede di essere nel nuovo video di Rihanna:

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo