Hannibal3×11 …And The Beast from The Sea

Non che avessimo bisogno di conferme, ma in questo episodio di Hannibal avremo finalmente idea di quanto si estendano le capacità del Dott. Lecter, in termini di coercizione e persuasione, anche da dietro un vetro blindato, e vedremo quindi come egli influirà pesantemente sulla personalità del Red Dragon, in 45 minuti carichi di tensione e […]

0.0

Non che avessimo bisogno di conferme, ma in questo episodio di Hannibal avremo finalmente idea di quanto si estendano le capacità del Dott. Lecter, in termini di coercizione e persuasione, anche da dietro un vetro blindato, e vedremo quindi come egli influirà pesantemente sulla personalità del Red Dragon, in 45 minuti carichi di tensione e confronti a viso aperto.

Maybe He’s Trying to Stop

Schermata 2015-08-20 alle 08.55.26

A valle dell’incontro tra Will e Dolarhyde, l’atteggiamento del nuovo killer insospettisce. Il fatto che non abbia ucciso chiunque si frapponesse tra lui e l’opera di Blake è sintomo di fattori personali che lo stanno convincendo a non ascoltare più la bestia che risiede in lui.

Dolarhyde: Our wills were one. But not now. Not since her.

Reba è responsabile del tracollo e del disorientamento di Francis. Il Red Dragon la vorrebbe, ma Hannibal suggerisce che se la sua parte umana la desidera senza ucciderla, l’unica via è “passare” il Dragone a qualcun altro. Will Graham.

Hannibal, durante il dialogo nel suo palazzo della memoria con Francis, guida la mano del killer verso l’unica mossa che gli permetterebbe di avere di nuovo tutto per sé Will. La mente di Lecter è lucida e spietata, il suo senso di onnipotenza e la volontà di ergersi al di sopra di tutto impongono a Dolarhyde di uccidere tutta la famiglia di Will a sangue freddo, nella prossima notte di luna piena.

Schermata 2015-08-20 alle 08.59.15

La freddezza di Hannibal è poetica, non vuole rinunciare a Will ed è disposto a tutto per “riconquistare” il morboso rapporto perso con il suo vecchio amico. Francis Dolarhyde è solo uno strumento nelle sue mani, un volubile sicario.

Hannibal: Save yourself. Kill them all.

Vedendo avvicinarsi la luna piena, Will intuisce le manovre di Hannibal, ma non fino al punto di capire che sarà proprio la sua famiglia ad essere sotto attacco. Lecter nega l’evidenza finché può e stuzzica il suo vecchio amico.

Hannibal: How do you imagine he’s contacted me? Personal ads? Writing notes of admiration on toilet paper?

Nessuno è veramente preparato all’attacco del Red Dragon a parte, inaspettatamente, i diretti interessati. In una sequenza da pelle d’oca vediamo Molly salvare sé stessa e suo figlio, sventando anche i piani e le aspettative di Hannibal. L’impressione è che Molly sia da rivalutare dopo questa notte infernale, un personaggio più che dignitoso e capace di far fronte alle minacce derivanti dal suo matrimonio con Will, non più una fastidiosa presenza per lo spettatore.

Fallimento

Schermata 2015-08-20 alle 11.02.47

In questa battaglia hanno tutti fallito: Will, perché non ha saputo proteggere la sua famiglia, Jack e Alana, incapaci di prevenire le azioni di Lecter, Reba e Francis, incapaci di sottrarsi al Red Dragon. Il conflitto tra le due personalità, culminante nell’autoflagellazione di Dolarhyde, rappresenta il momento più intenso di questo episodio: capiamo quanto sia concreto il Red Dragon, quanto la bestia sia furiosa e pronta a mietere vittime, e come per Francis sarà sempre più difficile fermare il suo risveglio.

L’unico vincitore è Hannibal. Una vittoria effimera, contando che i suoi piani sono ormai venuti allo scoperto. Il dottore non rinuncia certo a prendersi le sue piccole soddisfazioni, durante il concitato dialogo telefonico con Dolarhyde/Red Dragon ascoltato dall’FBI. Francis viene avvisato all’ultimo secondo, non prima però di aver mostrato l’inquietante ascesa della creatura dentro di sé: il Red Dragon è palpabile, la voce di Francis è rotta da spasmi e grugniti di sofferenza, mentre parla della difficile decisione presa nei riguardi di Reba.

Schermata 2015-08-20 alle 10.55.09

Dolarhyde: I… I’m afraid she will come to the house to talk. I don’t know what will happen in the house. The Dragon may come down. I know how easily she would tear. I think about what the… Dragon will do to me if I don’t serve her up. She called me a man. A sweet… man. I didn’t hear… Reba’s heart.

Magra consolazione per Alana, che mantiene la promessa e priva il dottore della sua dignità. La ripresa di Hannibal legato con la maschera è un grosso tributo alla versione cinematografica, di forte impatto. Ancora una volta Alana si avvicina a Lecter… che il prossimo contatto possa esserle fatale?

The Beast from The Sea

tumblr_nn1nj338081r30ie1o5_1280

The Great Red Dragon and The Beast from The Sea – William Blake (1805-1810)


And I saw a beast coming out of the sea. It had ten horns and seven heads, with ten crowns on its horns, and on each head a blasphemous name. […]

The dragon gave the beast his power and his throne and great authority. One of the heads of the beast seemed to have had a fatal wound, but the fatal wound had been healed.

[Revelation 13: 1-10]

Chi è la bestia venuta dal mare? Qui apro un po’ alla speculazione dato che trovo assonanze con la situazione di Will, nella sua casa in riva al mare, e chiamato al cospetto di Hannibal, ora manipolatore del Red Dragon. Anche la metafora del passaggio del Dragone a un altro destinatario sembra avere un significato particolare: non si tratta tanto di un passaggio fisico di ruoli quanto di una condivisione di potere con un’altra entità, la Bestia dal Mare.

La stessa bestia è ferita a una testa, così come il corpo e la testa di Will hanno subito le peggiori violenze durante il periodo a caccia di Lecter. Sia Will che il Red Dragon sono sotto l’influenza di un Hannibal che ancora una volta gioca il ruolo della divinità.

Schermata 2015-08-20 alle 10.49.39

Hannibal:”Two souls, alas, are dwelling in my breast, and one is striving to forsake its brother.”

Questa citazione del Faust di Goethe, speculo, è rivolta a Will e a Dolarhyde, uno personalità di intelletto, l’altro istinto e natura, come le due anime del Faust. Oppure ancora è un semplice rimando alle due personalità contrapposte di Dolarhyde, lasciandoci libera interpretazione della frase citata da Lecter.  Il dottore ordisce la sua trama, porta a sé Will, e instilla il dubbio, così come guida Dolarhyde nella sua sottomissione al Red Dragon. La speculazione diviene più reale se riguardiamo a Secondo, dove Hannibal viene paragonato a Mefistofele e quindi al diavolo tentatore.

Will: He didn’t murder those families. He “changed” them.
Hannibal: Don’t you crave change, Will?

Schermata 2015-08-20 alle 11.01.03

Questa stagione non sbaglia un colpo, come l’intera serie: citazioni letterarie precise, attori impeccabili e scrittura fuori dall’ordinario, ogni settimana mi diverto da morire a spulciare i dialoghi e le immagini per trovare riferimenti e citazioni. Il voto già lo sapete, come sapete anche che manca troppo poco alla fine di questo capolavoro.

5


C’è crisi, uno si adatta, fa pure due, tre lavori!

Sempre giusto dare spazio ad #HanniGram.

E con l’autunno arriveranno anche le lacrime.

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo