Hannibal3×13 The Wrath of The Lamb

Season Finale Molte serie tv celebri del passato hanno sofferto della maledizione dell’episodio finale, quindi si può immaginare il timore di una anche solo lieve delusione delle aspettative da parte dello spettatore. Con Hannibal posso fieramente affermare che la realtà ha alleviato le nostre paure, in un finale di serie di quelli che quasi ti spiacerebbe se […]

0.0

Molte serie tv celebri del passato hanno sofferto della maledizione dell’episodio finale, quindi si può immaginare il timore di una anche solo lieve delusione delle aspettative da parte dello spettatore. Con Hannibal posso fieramente affermare che la realtà ha alleviato le nostre paure, in un finale di serie di quelli che quasi ti spiacerebbe se ci fosse un’altra stagione (no, a noi non spiacerebbe, mi sento come se mi avessero ammazzato il gatto, ma è comunque un signor finale). Ovviamente noi siamo qui per analizzarlo, seguiteci!

Conflitti e Amori Perduti

hf1

Assistiamo subito al primo colpo di scena: Dolarhyde, pur di non dare Reba in pasto al Red Dragon, preferisce togliersi la vita. Capiremo presto che nulla è come sembra, ma l’impatto iniziale è notevole, e iniziamo a fantasticare su un episodio interamente dedicato ad Hannibal e Will.

Will: In the end he couldn’t kill you, and he couldn’t watch you die.

L’idea che viene trasmessa in questo stralcio tra Will e Reba è che alla fine “the woman clothed with the sun” sia stata la rovina del Red Dragon, quando in realtà il magnanimo gesto nei confronti di Reba non è altro che l’ultimo sprazzo di umanità di Francis.

La Cappella Palatina di Palermo, luogo in comune tra Hannibal e Will nel loro palazzo della memoria, è un riferimento importante alla loro storia. Assieme i due vi celebrano i “funerali” del Red Dragon, e come all’inizio della stagione, in questo luogo immaginario il dottore tenta l’ultimo riavvicinamento, l’ultima occasione per rendere Will ciò che ha sempre desiderato.

Hannibal: I was rooting for you Will, it’s a shame, you came all this way and you didn’t get to kill anybody.

Il focus è sempre spostato verso l’intento omicida, mai manifestato da Will, ma che Hannibal cerca di instillare in lui, agendo sotto le sue intenzioni superficiali. Basta un “kill” al posto di un “catch” per fare la differenza. Fa anche la differenza la sfrontatezza con cui Lecter si congratula per la fine a cui è andato incontro Chilton, stuzzicando la coscienza di Will, seguendo la nostra metafora del diavolo tentatore.

Quella di Lecter è una rinnovata dichiarazione d’amore, prima che Graham possa abbandonarlo, un modo per ricordargli che senza di lui la vita sarà comoda ma monotona, non potendo assecondare la sua reale natura.

Hannibal: When life becomes maddeningly polite, think about me.

Il secondo incontro tra Francis e Will, non del tutto meravigliato di vederlo vivo e vegeto (io stesso non me lo aspettavo, la scena iniziale è stata costruita molto verosimilmente), suggerisce un conflitto tra i due per ottenere le attenzioni di Lecter. La ricerca di attenzioni di Will è del tutto inconsapevole e mai metabolizzata, quella di Dolarhyde è del tutto intenzionale, un modo per nutrire il Red Dragon ed accrescerne il potere. Ancora di più, ora sappiamo che Francis è in pieno controllo della Bestia, e capiamo che egli ha risparmiato Reba per scelta consapevole, non l’ha “cambiata”.

Will: Hannibal is who you need to change.

La natura manipolatrice di Will è nuovamente allo scoperto, e in questo momento siamo davanti a un bivio: Will vuole dare davvero in pasto Hannibal al Red Dragon, o è vero il viceversa?

Danni Collaterali

Tra Will e Bedelia c’è spazio per un dialogo a viso aperto. La psichiatra è terrorizzata all’idea di vedere Hannibal in libertà, perché sa che la manovra pensata da Graham e Crawford potrebbe non condurre a una nuova cattura di Lecter.

Bedelia: “Who holds the Devil, let him hold him well. He will hardly be caught a second time.”

Bedelia cita efficacemente il Faust, ma solo ora riconosce che Hannibal (Mefistofele) ha già tentato le persone vicine a lui, lei compresa. Ma quando Will afferma di non aver intenzione di catturare Hannibal, non si capisce se intenda lasciarlo libero o ucciderlo… O uccidersi con lui, come poi si vedrà, poiché Will non può vivere né con Hannibal, per ovvi motivi, né senza Hannibal, essendone fatalmente attratto a livello inconscio.

Bedelia: Can’t live with him, can’t live without him. Is that what this is?

Will è cambiato, non teme più di portare la morte, e il celebre “This is my design” diventa “This is my becoming”. Ogni tentativo di controbattere di Bedelia è annullato quando Graham usa la stessa metafora, usata dalla psichiatra in passato, sulla crudeltà che scaturisce dall’empatia.

Alana ha le sue colpe da scontare, ha partecipato con Will alla disfatta di Chilton (in un curioso parallelismo con la coppia Hannibal + Bedelia che non ho potuto fare a meno di notare), ma ha la fortuna di essere sopravvissuta a Lecter anni prima.

You died in my kitchen, Alana, when you chose to be brave. Every moment since is borrowed. Your wife, your child, they belong to me.

La fuga assieme a Margot e al loro figlio è quanto di meglio possano fare per evitare spiacevoli inconvenienti del piano di Will, il quale tuttavia dovrà chiedere aiuto ad Hannibal, personalmente.

Mic Drop: Amori Ritrovati

Will e Lecter si ritrovano nuovamente nella Cappella Palatina del loro palazzo della memoria, e questa volta Hannibal è al centro della scena, come lo era il cuore rivelato all’inizio della stagione. Egli offre sé stesso a Will, non solo una rappresentazione macabra del suo cuore.

You dropped the mic, Will, but here you are having to come back and pick it up again.

Alla fine Will torna, con un suo piano razionale in mente: assistere alla fuga di Hannibal è stato un brivido, il brivido dato dal vederlo libero, anche se solo per gli ultimi minuti dell’episodio.

Dolarhyde li spinge verso di lui, mentre i due si fermano alla casa sul promontorio, rendendo omaggio per un’ultima volta ad Abigail e a Miriam Lass.

Hannibal: Do you intend to watch him kill me?
Will: I intend to watch him change you.

Appare essere questa l’intenzione di Will, fino all’ultimo secondo, in cui inizia la lotta frenetica di Will e Hannibal contro il Red Dragon. La sequenza è spettacolare e cinematografica, con ogni dettaglio esposto, non casuale. Viene mostrato l’affiatamento della coppia, e anche Hannibal si prende la sua soddisfazione, strappando la gola di Dolarhyde con un morso netto, uccidendolo. Finalmente Hannibal può assaporare la sensazione di un amore corrisposto, in un abbraccio a lungo atteso, prima che Will lo porti con sé giù dalla scogliera.

Hannibal: See. This is all I ever wanted for you, Will. For both of us.
Will: It’s beautiful.

La scelta musicale non è da sottovalutare, a fare da sottofondo Love Crime” di Siouxsie Sioux. Per lo show è inusuale l’uso di un brano non strumentale e sopratutto in una scena così emotivamente intesa, lasciando intendere come le parole siano fondamentali per comprendere cosa sta succedendo (la canzone è stata scritta appositamente per l’episodio).

L’attenzione ai dettagli sta nelle piccole cose e in particolare in quelle “nascoste”. Una versione strumentale del brano è udibile nel finale del primo episodio, Antipasto, dove Hannibal rivela il suo cuore nel tableau della cappella Palatina e di nuovo in conclusione dell’ottavo, quando Will va a chiedere aiuto al dottore per catturare il Red Dragon.

Per chi ha seguito la storia di Hannibal con passione come me questi minuti finali sono stati devastanti e commoventi, una sensazione particolare, trattandosi di personaggi controversi e fuori da vincoli morali. Non ci sarà spazio per un’altra stagione, ma meglio di così non poteva finire.

hf5

Dopo i titoli di coda vediamo Bedelia seduta al tavolo da pranzo, il piatto servito è la sua stessa gamba, e sembra aspettare due persone. Che siano sopravvissuti? Che lei voglia offrirsi a loro nella solennità di un rituale cannibalistico? O sta aspettando invano il loro ritorno? Non lo sapremo mai, ma possiamo fantasticare quanto vogliamo.

L’ira dell’Agnello

“[…] and they said to the mountains and to the rocks, “Fall on us and hide us from the presence of Him who sits on the throne, and from the wrath of the Lamb; for the great day of their wrath has come, and who is able to stand?”

(Revelations, 6: 16 – 6:17)

Il titolo dell’episodio fa riferimento all’Apocalisse, ed è direttamente collegato con la figura del leone, già citato nello scorso episodio. Will Graham è sia leone che agnello, in un parallelo con la figura di Cristo, rappresentato sì come leone (della tribù di Giuda, il discendente di Davide), ma anche come agnello immolato per gli esseri umani. Will si sacrifica per salvare tutti coloro che stanno vicino a lui dal Diavolo, Hannibal, salvandosi a sua volta, poiché non in grado di vivere senza di lui. L’ira dell’agnello è la sua trasformazione, tramite la quale Will prende piena consapevolezza della sua coscienza, calandosi implacabile sulla Bestia e, compassionevolmente, sul Diavolo tentatore.

hf4

Questo episodio di Hannibal chiude il cerchio di una serie difficilmente imitabile, a cui darei voto pieno senza indugi. L’ispirazione ai lavori cinematografici e ai libri di Harris coglie nel segno, sviluppa citazioni efficaci e si prende libertà coraggiose, che deviano sapientemente dall’opera originale. Un enorme lavoro di ricerca è testimoniato anche dai numerosi riferimenti biblici e artistici, che hanno fatto da cardine soprattutto a quest’ultima stagione, senza tuttavia cadere nella tentazione di rendere Hannibal un prodotto troppo elitario (forse solo per gli spettatori americani ignari di chi sia Botticelli?). Tutti gli attori e i personaggi sono impeccabilmente inquadrati nel loro ruolo, con Will e Hannibal sulla cima, a stuzzicare la nostra fantasia, in una storia d’amore che definire atipica è riduttivo.

5

Molti sono entrati nel trip della sequenza finale (io compreso).

Good point!

https://twitter.com/ohshamandalie/status/637253815247466497

E un ultimo saluto.

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo