Legion3×01 Chapter 20

Season Premiere Poco da dire ma tanto da guardare: la terza stagione di Legion parte lentamente descrivendo il mondo di David a tinte hippie.

7.0

Poco più di un anno fa Legion chiudeva la sua seconda stagione con un’inversione di ruoli tra protagonista e antagonista, inquadrando David Haller come minaccia per il mondo intero. La terza stagione si apre a distanza di qualche tempo, mostrandoci il culto della persona che il mutante si è costruito intorno insieme all’aiuto di Lenny; una setta che attira molte donne tra cui Switch, capace di viaggiare nel tempo.

È proprio il punto di vista della ragazza ad occupare la prima metà dell’episodio, introducendoci in questa setta di cui diffida ma da cui resta inevitabilmente affascinata. Il suo è un potere troppo goloso per non irretire David, che prontamente ne assapora i vantaggi, non prima però di aver confessato che è molto più sicura la telepatia che non fidarsi ciecamente di qualcuno un’altra volta. L’atmosfera dell’episodio (e probabilmente della stagione, a quanto è dato vedere dai trailer e dai poster) è ancora più smaccatamente anni ’70 di quanto non lo fosse prima, puntando su una gamma cromatica dalla facile quanto intrigante connotazione hippie e su scenari lisergici in cui vengono innestati elementi musical e/o surreali. La stessa idea della setta e del guru David rispecchia questo tipo di impostazione.

All’opposto vi è il sistema, identificato nella freddezza sintetica e robotica della divisione Tre, anch’essa pervasa da una vena surreale che attraversa mezzi e personaggi, esemplificata e dal narvalo-aereo e dal cartoonesco gancio con cui viene acciuffata la sentinella della setta. Si tratta tuttavia di rapidi scorci di assurdità in un’atmosfera densa di risentimento e disillusione, in cui FaroukSyd sono ormai confidenti consolidati. Non c’è molto da dire sulla trama, che avanza realmente di pochissimo, preferendo concentrarsi più sulle allusioni, sull’estetica peculiare della serie e sulle brillanti interpretazioni attoriali piuttosto che sulla narrazione degli eventi.

Alla lunga questo tipo di sbilanciamento potrebbe finire per annoiare, prestando il fianco a un’eccessiva lentezza che già nella passata stagione aveva fatto capolino negli ultimi episodi. È un lusso che Legion non può permettersi a pochi episodi dalla conclusione definitiva della serie e dovendo ancora tirare in ballo alcune delle promesse fatte durante questi anni: la conta degli episodi non è lunga e non tutti hanno a disposizione una viaggiatrice nel tempo per riscrivere quello che non va.

  • 6.5/10
    Storia - 6.5/10
  • 7.5/10
    Tecnica - 7.5/10
  • 7/10
    Emozione - 7/10
7/10

Summary

Cullandosi della propria peculiare estetica, Legion riprende con calma le fila della narrazione, snocciolando pochissimi eventi e introducendo un solo nuovo personaggio. Un esordio che convince ma che non può rappresentare un modello per la stagione.

Porcamiseria

7

Cullandosi della propria peculiare estetica, Legion riprende con calma le fila della narrazione, snocciolando pochissimi eventi e introducendo un solo nuovo personaggio. Un esordio che convince ma che non può rappresentare un modello per la stagione.

Storia 6.5 Tecnica 7.5 Emozione 7
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
6
Mi è piaciuto
love
2
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
1
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
1
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Legion