Once Upon a Time4×13 Darkness on the Edge of Town

Una sola parola per descrivere questa puntata: pazzesca. Sono infatti state gettate le basi per la storia che ci accompagnerà per tutta questa seconda metà di stagione e, da quello che abbiamo potuto vedere, sembra proprio che annoiarsi sarà altamente improbabile. La narrazione si articola fin dalle primissime scene in diversi aspetti. Partiamo innanzitutto da quelle […]

0.0

Una sola parola per descrivere questa puntata: pazzesca. Sono infatti state gettate le basi per la storia che ci accompagnerà per tutta questa seconda metà di stagione e, da quello che abbiamo potuto vedere, sembra proprio che annoiarsi sarà altamente improbabile.

La narrazione si articola fin dalle primissime scene in diversi aspetti. Partiamo innanzitutto da quelle che sono le vere protagoniste di questa puntata, ovvero l’inarrestabile trio composto da: Malefica, Ursula e Crudelia.

load_img.php

Ursula e Crudelia conducono la propria vita nel mondo reale, senza magia. Rumple, esiliato da Storybrooke, riesce a riunirle proponendo loro un piano per ottenere tutto ciò che vogliono e il famoso lieto fine, agognato tanto dai buoni quanto soprattutto dai cattivi. Le due si fidano poco del Signore Oscuro e i vari flashback dell’episodio ci fanno capire anche il perché: quest’ultimo infatti aveva ingannato le tre potenti streghe cercando di condurle a morte certa, ma senza riuscirci. Nonostante ciò i tre partono alla ricerca di Storybrooke e durante il viaggio sarà più semplice per Ursula e Crudelia capire le motivazioni di Rumple e la sua storia.

Non so voi, ma io potrei amare questo trio anche più di Peter Pan e Zelena. Non le conosciamo ancora bene, ma credo che ognuna di loro possa davvero raccontare una storia totalmente diversa dall’altra e se gli autori giocano bene le carte a loro disposizione può uscirne fuori una storyline davvero entusiasmante.

11046730_784730728249090_4560869766614400090_o

 

Nel frattempo a Storybrooke, dopo la dipartita della Regina delle Nevi e Rumple, la vita sembra essere ritornata alla normalità. Nonostante questa situazione di assoluta tranquillità, però, Regina è ancora alla disperata ricerca dell’Autore per riuscire a capire come possa essere possibile per un cattivo ottenere un lieto fine.  Hook invece si ritrova a combattere con il senso di colpa per tutto ciò che ha commesso quando era sotto il controllo del Signore Oscuro e sembra voler redimersi aiutando Belle nella ricerca di un qualche incantesimo che possa liberare le fate dal cappello dell’apprendista stregone (imprigionate da egli stesso). Alla fine Belle riesce a mettersi in contatto con un misterioso professore di Oxford che fornisce la traduzione di un antico sortilegio che permetterà dunque di liberare le fate. Purtroppo assieme alle fate verrà liberata una terrificante creatura che darà filo da torcere ai nostri protagonisti.  Emma e Regina si danno da fare per fronteggiare il mostro e Dio solo sa quanto amo vederle in squadra assieme. Fino ad adesso abbiamo avuto solo un piccolo assaggio di quello che la loro magia può fare, mi piacerebbe vederle più spesso nello stesso team a combattere.

tumblr_nkkj1iknjt1qfnxzjo2_400

Al confine tra Storybrooke e il mondo reale, Ursula e Crudelia, su “richiesta” di Rumple, decidono di mettersi in contatto con Regina per cercare di arrivare ad un compromesso. Le due chiedono di essere ammesse all’interno del territorio – alla ricerca di una redenzione personale, o almeno così fanno credere –  in cambio di un aiuto nella lotta contro il mostro. Sebbene Biancaneve e David (WHO?) siano contrari alla cosa, Emma e Regina optano per il dare una possibilità a tutti. Una volta dentro, però, le due streghe fanno rientrare di nascosto anche Rumple che si era finto professore di Oxford per dare il via al suo piano malvagio. Egli rivela che la creatura, che si muove sempre verso l’oscurità, era in realtà all’inseguimento di Emma e che vede in ella un forte potenziale oscuro. Ora, quindi, all’appello manca solo Malefica, creduta erroneamente morta, e il piano di Rumple potrà finalmente avere luogo.

La scena finale potrebbe lasciare tutti un po’ spiazzati. Biancaneve e David incontrano segretamente Crudelia e Ursula nel bosco spiegando loro che potranno rimanere a Storybrooke ad una sola condizione: non rivelare mai ciò che successe tra loro nella foresta incantata, soprattutto ad Emma. Vediamo dunque un lato più misterioso e probabilmente più oscuro dei due, pronti a minacciare per il mantenimento di quello che sembrerebbe essere un pericoloso segreto.

tumblr_nkkef8fqlM1qiemdko2_250

Mi sentirei di assegnare alla puntata 4 porcamiseria su 5 per non partire con troppe illusioni su questa seconda metà di stagione. In una puntata siamo riusciti a vedere a grandi linee quali potrebbero essere tutti gli sviluppi degli episodi rimanenti e tra una possibile svolta malvagia di Emma,  il segreto di David e Biancaneve e le tre potenti streghe credo proprio che la stagione abbia il potenziale necessario per diventare la migliore della serie.

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Once Upon a Time