Once Upon a Time4×19 Sympathy for The De Vil

Nuovo episodio. Nuove rivelazioni. Nuovo finale sconvolgente. Di questa quarta stagione di OUAT non ci si può proprio lamentare. Le diverse trame si stanno pian piano intrecciando e ci si prepara sempre di più per l’epico season finale che avverrà tra poco meno di un mese. La puntata è interamente dedicata a Crudelia (scusatemi, ma […]

0.0

Nuovo episodio. Nuove rivelazioni. Nuovo finale sconvolgente. Di questa quarta stagione di OUAT non ci si può proprio lamentare. Le diverse trame si stanno pian piano intrecciando e ci si prepara sempre di più per l’epico season finale che avverrà tra poco meno di un mese.

La puntata è interamente dedicata a Crudelia (scusatemi, ma non riuscirò mai a chiamarla Cruella) e alla sua storia. La donna, ora che l’Autore è tornato, è pronta a compiere la sua vendetta. Negli episodi precedenti non ci era stato però rivelato cosa l’avesse spinta a stipulare questa alleanza con Gold e cosa in realtà volesse. Per compiere la sua vendetta decide così di rapire Henry e attraverso un video girato con il suo telefono spiega ad Emma e Regina che potranno riabbracciarlo solo se uccideranno prima L’Autore. Sorge dunque spontanea una domanda… se ciò che vuole è la morte dell’Autore, perché non può ucciderlo da sola? Ci viene quindi raccontato il suo passato e, inizialmente, la Crudelia che viene mostrata è in apparenza docile e ingenua. Rinchiusa da una madre perfida nella stanza più alta della casa, entra in scena l’Autore che, invaghitosi di lei, la aiuta ad evadere per farle trascorrere una notte in libertà. I due si lasciano andare ad una serata priva di pensieri fra musica, risate e confessioni. L’Autore perciò si rivela per ciò che è e dona a Crudelia il potere di esercitare un totale controllo sugli animali. La situazione si capovolge, scopriamo che in realtà Crudelia ha ucciso il padre da bambina, ruba la penna magica dell’Autore e aizza i cani della madre contro di lei per farla fuori. L’Autore, col cuore a pezzi, in un gesto disperato, la priva dell’unica cosa che la rende felice oltre al potere, la morte. Crudelia infatti non può più uccidere nessuno.

VICTORIA SMURFIT, PATRICK FISCHLER

Il finale della puntata è sconvolgente. Gold decide di sfruttare a proprio vantaggio la situazione che si è creata e, sbarazzatosi di Regina e Hook, fa in modo che Emma abbia un confronto diretto con Crudelia. Effettivamente le due si ritrovano una di fronte all’altro e Crudelia, presa dalla disperazione, punta una pistola alla fronte di Henry.  Per salvare la vita al figlio Emma, non sapendo della maledizione che ha colpito Crudelia, la uccide (HO ADORATO). Madre e figlio possono perciò riabbracciarsi, ma a che prezzo?

Devo dire che questa storia mi è piaciuta molto di più di quella di Ursula e Malefica. Ci è stata raccontata la storia di un cattivo, un vero cattivo. Crudelia non è qualcuno che deluso dalla negatività della sua vita è passato dal lato sbagliato, e nemmeno qualcuno che si è lasciato trasportare dal corso degli eventi. Ci viene mostrata una donna che fin da piccola ha un’attrazione per l’oscurità e prova piacere nella sofferenza del prossimo. Crudelia è la pura incarnazione del villain. La sua morte mi ha colto totalmente di sorpresa, ma era l’unico modo con cui si poteva far uscire di scena un personaggio così. Onestamente, date tutte le rivelazioni che ci sono state fatte sul suo conto, comincio a pensare che un’intera metà di stagione dedicata solo a lei sarebbe stata veramente magnifica, ma come ho già detto non ci si può proprio lamentare dato che in ogni episodio la tensione non manca di certo.

Altro punto importante dell’episodio è Gold. Cominciano a delinearsi sempre di più le sue intenzioni e dato che Emma passerà sicuramente al lato oscuro, bisogna effettivamente capire quale sarà la sua funzione all’interno del piano. Allo stesso tempo, ci viene mostrato un Gold ancora innamorato che si apre totalmente con la (ex?) moglie, in realtà controllata da Regina. Credo che la prossima ad essere sconfitta/allontanata sarà ovviamente Malefica e che Gold rivestirà un ruolo chiave negli ultimi episodi della stagione. Che sia la volta buona in cui il temibile Rumple verrà sconfitto?

Continua inoltre la disputa tra Emma, David e Mary Margaret. Il terribile gesto di Emma è infatti preceduto da numerosi battibecchi tra i tre. A nulla servono infatti le parole di Regina e Hook, la giovane non riesce proprio a perdonare la menzogna dei suoi genitori. Ed effettivamente, per come i due ci sono stati presentati per più di tre stagioni, questa svolta ha portato ad un cambio radicale nella storia. Nonostante ciò io continuo a trovarli N-O-I-O-S-I. Conclusasi la loro storyline principale nella seconda stagione, non riesco proprio a farmeli piacere. Sorry.

fbd8f446f4a23b7e71918670673b5495

Once Upon a Time si sta davvero dimostrando impeccabile in questo 2015. Nessuna falla, nessun buco nella trama, nessun episodio di passaggio, nessun errore. Sono sempre più convinto che il season finale sarà EPICO.

5

Assegno 5 porcamiseria su 5 perché Crudelia è uno dei miei cattivi preferiti e ho adorato vederla descritta come una vera e propria psicopatica che causa solamente dolore. Spero davvero che i prossimi episodi non deludano e ci regalino parecchia tensione.

Twitter Freaks

 

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Once Upon a Time