Once Upon a Time4×21 Mother

L’ultima puntata di Once Upon A Time prima del doppio episodio finale si rivela molto caotica e anche piuttosto strana per certi aspetti. Se alcune scene ci regalano parecchi spunti di riflessione e ci coinvolgono emotivamente, altre sono decisamente più “fiacche” e di conseguenza a mio parere evitabili. Regina è la protagonista indiscussa dell’episodio; tra […]

0.0

L’ultima puntata di Once Upon A Time prima del doppio episodio finale si rivela molto caotica e anche piuttosto strana per certi aspetti. Se alcune scene ci regalano parecchi spunti di riflessione e ci coinvolgono emotivamente, altre sono decisamente più “fiacche” e di conseguenza a mio parere evitabili.

Regina è la protagonista indiscussa dell’episodio; tra i flashback del suo passato (in cui fa ritorno la tanto temuta Cora) e la sua continua ricerca della felicità la sua storia assume una posizione nettamente centrale rispetto a tutto il resto.

Regina decide di riportare Zelena e Robin a Storybrooke e fa in modo che la sorellastra, che non può essere “annientata” per via della gravidanza, venga rinchiusa in una cella protetta dalla magia. Nel frattempo Gold è sempre più debole per via dell’oscurità che ha preso ormai il totale controllo del suo cuore e perciò Regina sfrutta la situazione a suo vantaggio “rapendo” l’Autore. L’elemento mancante è il sangue di Emma che, secondo il piano di Gold, era destinata a diventare malvagia. Regina, però, sa bene che parte dell’oscurità di Emma si trova all’interno di Lily e quindi, procurandosi il suo sangue dopo aver affrontato verbalmente la ragazza, mette in moto il suo piano, ossia fare in modo che Zelena venga in qualche modo cancellata dalla storia di tutti.  In un confronto diretto con la sorellastra però, Regina ha un ripensamento. Rivedendo in se stessa sua madre per via delle subdole azioni che stava compiendo, si rende conto di non aver bisogno della magia per poter avere il suo lieto fine e che l’unico ostacolo alla sua felicità è solamente se stessa.

Robin isn’t my happy ending, my happy ending is finally feeling at home in the world. Robin’s just a part of that world.

A world that you’re going to be forced to watch from a distance, with the most restricted visiting rights in history.

11049665_812079868847509_130548099931905796_n

Risparmiare la vita di Zelena però non fa felice l’Autore, che ritorna da Gold in attesa di nuovi ordini. Ecco dunque che Gold ordina all’uomo di scrivere una nuova storia che possa alterare il destino di tutti.

Nel frattempo, assistiamo ad iniziali imbarazzanti momenti tra madre e figlia. Come avevo previsto settimana scorsa, Lily si dimostra poco interessata alla madre da poco ritrovata, poiché ciò che vuole è vendetta. Lo scontro con Regina getta Lily nella confusione più totale e perdendo il controllo si trasforma in un drago totalmente inesperto. Snow rimane ferita nel tentativo (inverosimile e stupido) di placare la sua ira, ma alla fine tutto sembra tornare alla normalità con Emma che perdona finalmente i suoi genitori per ciò che hanno fatto e Lily disposta a provare ad avere una relazione con la madre.

Come ho detto all’inizio, la puntata mi è sembrata parecchio confusionaria. Le troppe storie create nel corso della stagione e che io in primis ho sempre elogiato, sono state legate tra loro in modo un po’ sconclusionato se vogliamo, ma l’attesa per il doppio episodio finale rimane a mio parere altissima. Ora che tutti i nodi sono praticamente venuti al pettine, il finale di stagione non può che essere esplosivo.

Parlare di Regina adesso sarebbe fin troppo facile, ma ho già troppe volte elogiato l’evoluzione del suo personaggio e questo episodio è proprio una sintesi di quello che Regina è diventata. Il mostrarci frammenti del suo passato, in cui crudeltà e rabbia sono le componenti principali, ci permette proprio di fare un confronto tra i due lati del personaggio che la serie ci ha fatto conoscere. Devo però aggiungere che la rivelazione che ci viene fatta sul suo conto è alquanto forte. Per ostacolare i piani della madre che voleva avere un ruolo sul governo del regno, Regina aveva deciso di bere una pozione che la rendesse sterile. SCUSA? Questa cosa mi ha alquanto lasciato perplesso, ma tutto sommato è coerente con il concetto di essere un ostacolo alla propria felicità

Io mi voglio invece soffermare su Maleficent. Parto con un off topic dicendo che innanzi tutto Kristin Bauer Van Straten è BELLISSIMA e la classe e l’eleganza che regala al personaggio sono qualcosa di straordinario. Questa povera donna si ritrova davanti una figlia ormai decisamente molto cresciuta che non vuole sentir parlare di altro se non vendetta. Nonostante tutto però, non perde la fede e cerca in tutti i modi di instaurare un qualsiasi tipo di rapporto con Lily. Ho trovato parecchio emozionante il momento in cui Maleficent aspettava con ansia che Lily scendesse dalla macchina al suo arrivo. L’incertezza e la tensione nella sua espressione mi hanno fatto veramente venire i brividi. Probabilmente il problema è che sono una persona troppo sensibile, ma il modo in cui l’attrice riesce ad interpretare questo personaggio parecchio complesso mi entusiasma parecchio, perché riesce a conferirgli autorità e vulnerabilità allo stesso tempo.

KRISTIN BAUER

Il discorso finale tra madre e figlia è molto particolare. Lily si apre alla madre rivelandosi semplicemente una ragazza spaesata, senza punti di riferimento, senza luce nella sua vita. Maleficent dal canto suo sa bene cos’è la solitudine e ritrovandosi faccia a faccia con colei che le era stata portata via molto tempo prima, non può che lasciarsi andare ad un abbraccio commovente.

Snow e David, David e Snow. Non ne capisco il motivo, ma lo spazio riservato a questi due personaggi è sempre così irrilevante e marginale che quasi quasi rimpiango la storyline di Belle. L’unico momento dell’episodio in cui riesco a capire il loro significato all’interno di una scena è il momento in cui cercano di dare dei consigli a Maleficent su come gestire la figlia. La scena in cui Snow corre senza un perché ben preciso incontro alla versione “drago” di Lily è la cosa più insensata mai vista. Cioè PER QUALE MOTIVO LO FAI? Infatti si becca anche una botta in testa e ben le sta. Il loro vittimismo ha realmente stufato, sono felice che Emma li abbia finalmente perdonati, con la speranza però che questo dia alla coppia un nuovo slancio nella trama.

Nel complesso l’episodio non è stato brutto, ma non mi ha entusiasmato come tutti quelli di questa seconda parte della stagione. Sebbene ci siano stati parecchi momenti che ho apprezzato, non si è per niente rivelato all’altezza delle mie aspettative e per questo motivo ho deciso di assegnare 3 porcamiseria su 5.

3

Twitter freaks

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Once Upon a Time