Once Upon a Time4×22 Operation Mongoose part 1 – 4×23 Operation Mongoose part 2

Se non fosse stato per gli ultimissimi frammenti, questo doppio episodio conclusivo di questa quarta fantastica stagione avrebbe potuto tranquillamente chiudere l’intera serie. Il bellissimo quadretto finale viene infatti rovinato da una nuovissima minaccia che STRANAMENTE incombe sulla piccola cittadina. Il tutto inizia con il risveglio di Henry all’interno di casa sua; basteranno pochi minuti […]

0.0

Se non fosse stato per gli ultimissimi frammenti, questo doppio episodio conclusivo di questa quarta fantastica stagione avrebbe potuto tranquillamente chiudere l’intera serie. Il bellissimo quadretto finale viene infatti rovinato da una nuovissima minaccia che STRANAMENTE incombe sulla piccola cittadina.

Il tutto inizia con il risveglio di Henry all’interno di casa sua; basteranno pochi minuti al ragazzino per capire che è avvenuto qualcosa di catastrofico. A Storybrooke infatti sembra non esserci nessuno, tutti quelli che ama sono svaniti nel nulla. Uscendo dal confine il giovane scoprirà che Isaac (l’Autore) è diventato dal nulla uno scrittore di successo e che il suo ultimo libro “Heroes and Villains” è un successo senza precedenti.  Dopo aver capito che l’intera cittadina è prigioniera di una storia alquanto paradossale, Henry affronterà l’autore e nel corso di un violento scontro deciderà di entrare nel libro per salvare la sua famiglia.

Il mondo in cui si ritrova è molto diverso da quello di cui ha sempre sentito parlare, la realtà è infatti totalmente distorta. Coloro che hanno sempre professato l’amore verso il prossimo e perseguito cause giuste sono adesso i cattivi spietati della situazione, mentre i temibili avversari che minacciano costantemente la felicità di Storybrooke sono ora cavalieri senza paura ed eroi. Tutto è cambiato, tutto è alla rovescia.

24-1

Nonostante l’autore in persona cercherà più volte di mettergli i bastoni fra le ruote, Henry inizia un duro percorso per ristabilire l’ordine. La sfida più ardua sembra essere convincere Regina della sua vera identità. Per salvare il suo lieto fine prova perciò ad aiutarla a sabotare il matrimonio fra Robin e Zelena. Nel frattempo, con l’aiuto di un codardissimo Hook, riesce a salvare Emma (l’unica a ricordare tutto) da una torre in mezzo al mare. La situazione si complica ulteriormente quando Hook viene ucciso dalla versione “demoniaca” di David e Regina viene gravemente ferita dal nobile Rumple. Tutto sembra ormai perduto, la possibilità di un lieto fine per i veri eroi svanisce nel nulla e nemmeno l’Autore in persona è in grado di salvare il tutto, poiché ha violato la regola principale degli autori, cioè scrivere un lieto fine per se stessi.

Quando la speranza sembra venire meno, Henry viene in qualche modo attratto dalla penna dell’Autore e la afferra. La penna si illumina e questo ci fa capire che Henry è il nuovo Autore. Senza esitazione, il ragazzino si appresta a scrivere una frase che ripristina l’ordine naturale delle cose, distruggendo quindi il piano malvagio di Isaac.

23-3

Purtroppo le sorprese non sono ancora finite per i nostri protagonisti che, tra una minaccia e l’altra, sembrano non avere un attimo di pace.

Belle spiega a tutti quanti la terribile situazione di Rumple e i nostri eroi si precipitano dunque da lui per poter risolvere la situazione (ma fate sul serio??). L’oscurità che opprime il cuore di Rumple non può però essere eliminata, ma solo trasferita all’interno del cappello dello Stregone. L’operazione sembra riuscire e a Rumple viene infatti “restituito” un cuore avvolto da un bagliore di luce. Il cappello però non riesce a contenere così tanta oscurità, che di conseguenza si sprigiona e comincia a sorvolare la città. Lo stregone spiega perciò ad Emma che l’unico che può sconfiggere l’oscurità è Merlino, un mago che abita molto lontano.

L’ultima scena è un preludio a quella che sarà ovviamente la trama della prossima stagione. L’oscurità circonda Regina e prova ad entrare in lei, ma Emma, in un atto di coraggio, decide di sacrificarsi per salvarla e fa quindi in modo di essere colpita dall’inquietante nube in questione. Rumple non è più il Signore Oscuro, questo è ormai un titolo che appartiene ad Emma Swan, come ci viene mostrato nel famoso pugnale che noi tutti conosciamo.

31-4

Questo doppio episodio finale è una degna chiusura ad una stagione perfetta, probabilmente la mia preferita tra le quattro fino ad ora trasmesse.

Parto col dire che sono davvero felice che sia stato dato molto più spazio ad Henry. Questa stagione l’ha visto praticamente sempre fuori dalla trama principale e ha limitato le apparizioni del suo personaggio a qualche comparsata ogni tanto. Henry è in continuo cambiamento ed essendo anche parecchio giovane siamo forse anche portati ad abituarci a vederlo cambiare. Da bambino curioso e indifeso si sta pian piano trasformando in un piccolo eroe e il fatto che sia il nuovo Autore è sicuramente qualcosa che lo porterà ad avere un ruolo più attivo nella storia. Henry è inoltre probabilmente l’unico personaggio che non è mai stato corrotto da nulla, ovviamente per la giovane età. Ma mi è piaciuto vedere come in questa puntata sia stato mostrato come sia fondamentalmente il perno di tutto, colui grazie al quale tanti legami tra i vari personaggi oggi esistono.

Nell’episodio vediamo anche una straordinaria Emma Swan. Jennifer Morrison migliora di stagione in stagione con la sua recitazione, fino all’anno scorso continuavo infatti a trovarla abbastanza “fredda”, ma in questa puntata riesce non solo ad emozionare, ma anche a commuovere. Il suo sciogliersi pian piano dopo aver capito i forti sentimenti che prova nei confronti di Hook e il suo “I love you Hook” finale sono riusciti davvero a farmi sentire qualcosa.  Il suo sacrificio poi ci mostra solamente come il suo ruolo di Salvatrice è qualcosa che la caratterizza e la caratterizzerà sempre. Sono curioso di vedere quindi come si evolverà adesso la situazione, sarà ovviamente strano vedere Emma nelle vesti di Signore Oscuro.

Nel complesso, ho apprezzato quasi interamente l’episodio. Si è finalmente dato un lieto fine a Regina che, nonostante la minaccia “gravidanza di Zelena”, si è riunita con il suo amato Robin Hood e la storia in generale è stata sviluppata e strutturata degnamente. Avrei però preferito vedere Maleficent. Mi aspettavo che nell’episodio si archiviasse la sua storia con Lily e che le due partissero per una bellissima vita insieme. La chiacchierata tra Lily ed Emma e il suo desiderio di conoscere suo padre mi fanno pensare che le due saranno quindi tra il cast fisso della quinta stagione, ma non mi è per niente piaciuta la loro totale esclusione da questo finale di stagione, dato che comunque la loro storia era parte integrante della trama. Probabilmente il materiale da gestire era effettivamente troppo, ma credo che in un modo o nell’altro le due dovevano essere presenti in misura maggiore o, nel caso di Maleficent, dovevano essere presenti e basta.

Per questo motivo decido di assegnare alla puntata 4 porcamiseria su 5 ribadendo che, nonostante questa pecca poco fa menzionata, l’episodio è stato molto lineare e per niente noioso. Come al solito inoltre, ci è stata regalata una visuale sempre più completa dei personaggi e delle loro evoluzioni.

4

 

Parlando invece dell’intera stagione devo dire che quest’anno come non mai è riuscita ad tenermi incollato allo schermo ogni settimana, anche con gli episodi di passaggio. Con la speranza che il livello della serie rimanga tale anche l’anno prossimo assegno perciò a questa quarta stagione 5 porcamiseria su 5.

5

 

Twitter Freaks

Da quello che ho potuto leggere nei vostri tweet, vedo di non essere l’unico ad aver apprezzato l’episodio.

 

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Once Upon a Time