Outlander3×07 Crème de Menthe

Questa settimana, Outlander si prende una pausa dal romanticismo per metterci di fronte al matrimonio di Jamie e Claire una volta esaurita la passione, nella vita di tutti i giorni. Non si può mai stare tranquilli, questo è certo, ma il colpevole principale potrebbe nascondersi proprio in uno dei piccioncini appena ritrovati. Lo sappiamo tutti: i segreti, nei matrimoni, hanno vita breve.

7.3

Immaginate di sparire – letteralmente sparire, non essere più reperibile neanche per sbaglio – dalla vita di qualcuno. Di provare ad andare avanti, senza mai riuscirci davvero, e poi ripiombare nella vita del suddetto qualcuno senza avvisare, ripresentarsi e comportarsi come se i vent’anni separati non fossero mai trascorsi. Ci riuscireste? Personalmente no, e a giudicare dalle difficoltà che sta incontrando Claire nella terza stagione di Outlander anche a lei non sta andando molto bene. Questa premessa serve a sottolineare quanto l’affinità tra Jamie e Claire non sia mai venuta meno – come dimostra ampiamente la puntata precedente – ma qualcos’altro si è messo in mezzo tra i due, qualcosa che in una coppia solida non dovrebbe mai essere presente: i segreti.

Questo nuovo episodio di Outlander tiene alta l’asticella dello standard che si sono imposti gli sceneggiatori nella terza stagione ma stempera parecchio l’atmosfera patinata e romantica dello scorso episodio per farci ripiombare bruscamente alla realtà e agli intrighi in cui ha affondato le mani Alexander Malcom, la nuova e fiammante identità edimburghese di Jamie. Inutile dire che Claire e il marito ritrovato non sono destinati a vivere un’esistenza tranquilla; tolti i guai di Claire con uno degli scagnozzi di Sir Percival, Jamie ha ben più di uno scheletro nell’armadio da nascondere alla moglie.

La serie tratta bene la singola crescita e il cambiamento di entrambi i personaggi, sebbene quello che appare più cambiato sia proprio il nostro Fraser. Claire ha trascorso i vent’anni separati da lui a crescere la loro figlia, con un uomo che ha finito per non amarla più e un vuoto crescente nel cuore, riempito solo e soltanto dalla professione medica. Anche nella Scozia del 1700, dunque, madame Malcom non vuole starsene con le mani in mano: oltre ad aver accidentalmente ucciso il succitato uomo di Sir Percival – il cui cadavere è finito in modo poco lusinghiero in un barile di contrabbando di crème de menthe – conosce per caso la famiglia Campbell e Margareth, una donna con problemi mentali. Le abilità di “guaritrice” di Claire sono sempre molto ricercate, in tempi in cui le malattie psichiatriche sono viste come capacità divinatorie, e da una visita sommaria al proporre a Jamie di tornare stabilmente a lavorare il passo è breve.

Il vero problema, in realtà, è proprio lui; è da quando si sono rivisti che anche noi abbiamo la sensazione che non stia dicendo tutto, che anche nella scorsa puntata – fatta di confessioni e momenti intimi, non solo dal punto di vista carnale – non si sia aperto del tutto con Claire. Ma si sa che le bugie hanno le gambe corte: sapere che Alexander Malcom nasconde non solo un giro di opuscoli sediziosi e contrabbando di alcolici, ma anche una moglie (!) ci lascia abbastanza perplessi. Che fine ha fatto il fiero e onorevole highlander che conoscevamo? Sarà vero che non si è mai innamorato di nessun’altra se non Claire? E soprattutto, perché non ha detto di essere sposato ma non ha avuto problemi a raccontare di suo figlio?

Dalla discussione avuta con Claire – la quale si interroga sul perché non dica a suo cognato e a Jenny che Ian è scappato di casa per stare con lui e aiutarlo – scopriamo che Jamie, in realtà, cova un certo risentimento per la sua adorata Sassenach: certo, l’amore c’è ed è indiscutibile, ma il fatto che Claire l’abbia lasciato per vent’anni e abbia cresciuto la loro figlia lontano, senza consultarlo e con l’aiuto di un altro uomo, è qualcosa che a un uomo orgoglioso come Jamie difficilmente andrà giù. Soprattutto, perché Claire tende a dimenticare che suo marito è pur sempre cresciuto nel 1700, con certi valori che sono molto lontani da quelli del 1968; per Jamie, un bikini rende sua figlia una prostituta e la madre non in grado di crescerla come dovrebbe.

Invecchiando, ci viene il dubbio che le differenze tra i due, sempre colmate molto bene sul piano dell’intesa fisica, si siano troppo esacerbate per essere risolvibili. Non sono più così giovani, da buttare tutto in lite e risolverla in camera da letto: Claire e Jamie sono diventati due persone molto diverse da come si erano lasciati vent’anni prima, maturati e cresciuti in epoche totalmente e radicalmente differenti, se non addirittura incompatibili per certi aspetti. E i segreti che ha in serbo proprio Jamie, oltre all’incendio della tipografia e al furto di alcuni manifesti sediziosi passabili di condanna alla pena capitale, lasciano presupporre che la strada sia ancora tutta in salita.

Porcamiseria
  • 7/10
    Storia - 7/10
  • 7/10
    Tecnica - 7/10
  • 8/10
    Emozione - 8/10
7.3/10

In breve

La classica puntata di passaggio, che non annoia ma neanche entusiasma. Certo, il livello resta comunque alto, permettendo così che “la quiete prima della tempesta” risulti gradevole sotto tanti livelli. Approfondiamo di più i cambiamenti che hanno avuto Claire e soprattutto Jamie, il che rende ancora più credibili i vent’anni trascorsi separati. I personaggi secondari, come sempre, reggono bene la scena.

Sending
User Review
4.67 (3 votes)

E si diceva dei personaggi secondari:

Insomma, cosucce da nulla:

Lo stile:

https://twitter.com/PirainoRaffaela/status/925716485871464449

Porcamiseria

7.3

La classica puntata di passaggio, che non annoia ma neanche entusiasma. Certo, il livello resta comunque alto, permettendo così che "la quiete prima della tempesta" risulti gradevole sotto tanti livelli. Approfondiamo di più i cambiamenti che hanno avuto Claire e soprattutto Jamie, il che rende ancora più credibili i vent'anni trascorsi separati. I personaggi secondari, come sempre, reggono bene la scena.

Storia 7 Tecnica 7 Emozione 8
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Outlander