Quantico1×15 Turn

Il nuovo episodio di Quantico ci sconvolge in un misto di sorprese e tragedie inattese. La trama diviene sempre più complessa, soprattutto nel piano del passato, dove la storyline di Charlie diviene la chiave per comprendere, parzialmente, quanto avviene nel presente.

0.0

Quantico si sta configurando sempre di più come un grande puzzle, i cui pezzi sono mancanti o difettosi, rendendo impossibile una congruenza tra loro. La narrazione assume le sembianze di un quadro non compiuto, di un labirinto infinito, di un tunnel senza uscita. In ogni episodio, la verità confermata in precedenza viene ridiscussa, ogni idea sovvertita. Le storyline assumono prospettive diverse, in un gioco non più di sorpresa, come poteva essere all’inizio, ma di montaggio e successiva distruzione della trama. Tale meccanismo non induce più lo spettatore a cercare di indovinare chi sia il terrorista, con partecipazione e voglia di capire le dinamiche; infatti, la spannung narrativa su cui si basava lo show dal principio è stata prolungata oltre misura, vanificando la suspense e rendendola impazienza.

In “Turn” rivediamo la senatrice Claire Hass, sia nel presente che nel passato. Nel presente, la mamma di Caleb è nel mirino del terrorista, il quale chiede ad Alex di scambiare le pillole della senatrice con altri farmaci. Alex Parrish si dirige al Centro Operativo, ma dopo tentativi fallimentari di avvicinare Claire e dopo esser stata scoperta da Hannah, ritorna a casa. In preda al panico con Simon per non aver soddisfatto la richiesta del terrorista Alex riceve, in modo inaspettato, la visita di Hannah. L’ex moglie di Ryan, dopo aver fatto accurate indagini, soprattutto sulla scomparsa di Natalie, crede alla versione di Alex, offrendole il proprio aiuto. Infatti, è stata proprio Hannah a scambiare le pillole di Claire, rendendo il terrorista pronto per la prossima mossa. Vedremo nei prossimi episodi quanto la complicità tra i due possa essere risolutiva.

1x15 quantico 1x15 recensione serialfreaks

Intanto, a Quantico, nel passato, la situazione diviene complessa, in un modo quasi irrimediabile. Claire Haas tiene una lezione sui delitti d’odio, offrendo alle giovani reclute la propria esperienza. Le reclute oggi non sono tuttavia protagoniste di piani simulativi, ma è la realtà ad essere la minaccia, laddove non esistono simulazioni, né preparazioni, ma solo la morte e il terrore.

La cellula terroristica che aveva finto di rapire Charlie organizza un attacco all’Accademia, con la complicità del figlio di Miranda. Dopo aver eliminato le guardie all’ingresso, Liam sembra essere la prossima vittima, ma viene salvato grazie ad un salvataggio repentino da parte di Drew, il quale si assicura la permanenza a Quantico.

Successivamente il punto di vista si concentra su Charlie in macchina con Raina, in seguito ostaggi assieme a Miranda dell’ultimo terrorista fuggito. In una svolta illogica dettata dal senso di colpa, opponendosi ai suggerimenti di Miranda, Charlie diviene l’obiettivo degli agenti dell’FBI e finisce per essere colpito al torace. La diagnosi non viene rivelata, e possiamo solo congetturare sul prosieguo della sua storyline: è soltanto un anello del piano terroristico che ha ora nel mirino Alex? Era un antesignano di Elias, Alex e ora Hannah?

quantico recensione serialfreaks 115-1

Sorvolando su un momento da teen drama tra Alex e Ryan, basato sulle note della banalità e dei cliché, concentriamoci su Shelby e la sua verità sconvolgente: i genitori di Shelby sono vivi, e hanno usato Samar per ottenere fondi economici. Il tutto viene scoperto da Caleb che appare di nuovo il ragazzo innamorato che conosciamo. Un unico tassello non ci è chiaro: chi è Mark Raymond?

Facciamo il punto sui tanti interrogativi rimasti in Quantico: n che modo la storia di Charlie può essere connessa con il presente oscuro di Alex? I genitori di Shelby potrebbero essere i finanziatori di quest’atto terroristico? Che ruolo ha Claire Hass per il piano del terrorista? Si aggiungono nuove tessere incongruenti ad un puzzle sempre più eterogeneo. Troppe le domande, troppo poche le risposte.

Un episodio da 3,5 porcamiseria: le storyline sembra abbiano preso binari paralleli, ma soprattutto si sente di assistere ad un plot building dal piglio sempre coinvolgente, ma in cui il vortice di sorpresa, cifra identificativa di Quantico, è trasformato una voragine di disorientamento in cui gli autori stanno faticando ad orientarsi.

3.5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 11 lettori, con una media di 4,09 porcamiseria su 5.Loading...


 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Quantico