Quantico1×14 Answer

Un episodio intenso questa settimana per Quantico, dai toni drammatici, intriso di emotività, in cui le dinamiche interpersonali si invertono.

0.0

L’episodio Answer riesce a ribaltare e a mutare ogni elemento narrativo costruito in precedenza, invertendo tutte le dinamiche relazionali, concedendo parziali risposte a domande sempre più univoche. Se nello scorso episodio Alex era immersa in una solitudine ingiusta, abbandonata dal suo team, ora le sue amicizie si ricompongono, per aiutarla e schematizzare una vera strategia contro il terrorista.

In primis, Simon. Seguiamo Alex in Vermont, dove incontra Simon tormentato in una bolla di inquietudine, ai limiti della precarietà esistenziale. Simon e Alex, nella foresta più solitaria, fanno un resoconto del dramma vissuto e, magistralmente, riescono, con una potenza drammatica ed espressiva senza pari, a far riemergere rimorsi alternati alle angosce più cupe. Il tutto avviene, senza finzione e senza retorica, con una carica emotiva tale da permettere una completa immedesimazione dello spettatore nei loro sguardi, nella loro conditio, nella loro criticità. Dopo questa crisi, Simon ritrova la propria bussola morale e, alla fine, nel modo più inatteso, si presenta a casa di Alex offrendole il suo aiuto, in questa situazione sempre più insidiosa.

Quantico 1x14 Answer Recensione

Dall’altra parte, Ryan, finalmente, ritorna ad essere l’ancora di Alex, il suo porto sicuro. Illuminanti le parole di Nimah a Ryan: Ryan era destabilizzato e spaventato non perché pensava che Alex fosse pazza, ma perché aveva sentore che lei avesse ragione. Quindi, all’indomani della morte di Natalie, la situazione è sì più problematica, ma ora la nostra protagonista ha ritrovato le proprie persone, per parafrasare Grey’s Anatomy.

La criticità e la sorpresa immergono Quantico, nel piano del passato, in un vortice di rivelazioni e segreti. Primo fra tutti, Caleb. O dovrei dire Mark Raymond? In questo episodio, vediamo Caleb sotto mentite spoglie, nello stesso travestimento con cui aveva richiesto una cassetta di sicurezza vicino alla Grand Central. In un rapporto poco chiaro con la pseudo sorella di Shelby, Caleb ci mostra un certo grado di oscurità del suo Io e ci rende tutti sospettosi di lui. D’altronde forse, Caleb è stato sempre il personaggio di Quantico più dinamico e difficile da definire. Sin dai primi episodi, dal suo problematico rapporto con il padre, emerge un suo trascorso adolescenziale inquietante, confermato dalle parole di Claire Haas a Shelby, nella notte di Capodanno. È davvero l’apparentemente premuroso e dolce Caleb ad aver fatto esplodere tutto? Non ci resta che rimanere in attesa.

Per quanto riguarda la storyline di Raina, otteniamo un chiarimento: il suo contatto con la cellula terroristica sembra far parte di una copertura, ordita dal Bureau. Nonostante ciò, il presente rivela un’incrinatura nella relazione interpersonale tra Miranda e le gemelle. Ciò richiede un ulteriore sviluppo della vicenda, che vedremo prossimamente. Intanto, la storyline di Drew si intreccia, sempre di più, al passato di Liam, parziale colpevole della morte di Alicia, sua amata. È la nostra Alex a scoprire il legame tra i due personaggi, innescando l’ira di Drew, per la quale sarà espulso da Quantico. Tale risentimento potrà essere la base per una vendetta futura ? Probabile.

Quantico 1x14 Answer Recensione

La caratteristica di Quantico – se vogliamo – è che tutto resta in potenza, senza mai tramutarsi in atto, anche ora che siamo al quattordicesimo episodio. Chiarificatore della zona grigia in cui si trovano Liam e Alex è il loro dialogo finale, strumento introspettivo per entrambi i personaggi. Ciò a cui assistiamo è la rottura del legame di due persone, le cui vite appaiono sempre più strettamente legate, ma al tempo stesso scisse in una miriade di interrogativi. L’episodio merita cinque porcamiseria, per la sua insita drammaticità, espressa con perizia, e per aver evidenziato la natura labile dell’Identità umana, spesso infranta in uno, nessuno e centomila.

5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 15 lettori, con una media di 4,13 porcamiseria su 5.
Loading...

 


 

https://twitter.com/God_Wears_Gucci/status/712021506960719873

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Quantico