Quantico2×04 Kubark

Nel passato Alex e Ryan continuano ad indagare sui vari componenti del nuovo gruppo di cui fanno parte, sebbene lo facciano con estrema discrezione. Nel futuro l'atteggiamento di Miranda è sempre più sospetto ed una pericolosa transizione fa intuire a Shelby che la donna ha qualcosa da nascondere.

0.0

Il doppio binario su cui Quantico è stato costruito sta realmente rischiando di sopraffare lo spettatore in questa seconda stagione. La complessità della trama, l’incredibile numero di nuovi personaggi, le troppe storyline misteriose e la continua oscillazione fra presente e passato richiedono una sempre più costante attenzione alle dinamiche degli episodi e, purtroppo, non sempre riescono a risultare convincenti. Kubark è un po’ la perfetta sintesi del “nuovo” Quantico, sebbene proceda nettamente più a rilento rispetto agli episodi precedenti.

Cerchiamo di procedere con ordine e fare chiarezza su quello che sta succedendo.

quantico

Nel passato, dopo aver scoperto che un’altra cimice era prevista alla Farm, Alex e Ryan decidono di rivolgersi a Miranda e Keyes per capire come procedere. I due hanno delle opinioni divergenti a riguardo, Miranda vuole che i due agenti si ritirino, mentre Keyes li sprona a continuare la propria missione. Il compromesso finale prevede che i due cerchino di “volare basso” per non fomentare possibili dubbi, ma di continuare ad indagare su qualsiasi soggetto presente. Per quanto interessante, riteniamo che l’unico scopo della prova di questa settimana (che per ovvie ragioni non staremo qui a descrivere) sia solo l’ennesimo espediente narrativo per conoscere un po’ di più i nuovi personaggi. Sebbene lo spettatore riesce a farsi un’idea più precisa delle varie relazioni interpersonali che si stanno creando, sappiamo ancora molto poco di qualsiasi new entry all’interno della stagione. Per quanto il mistero sia parte integrante della serie e per quanto sia perfettamente coerente con la trama che gli autori stanno cercando di raccontare, troviamo che non tracciare un preciso profilo di più personaggi sia una terribile mancanza.

Da un lato osserviamo León e Dayana diventare sempre più intimi (aspetto interessante, dato che nel futuro i due non interagiscono praticamente per niente), dall’altro anche Harry e Sebastian iniziano ad avere un certo feeling. Quale delle due coppie agirà per prima? C’è poi Leigh Davis, l’enigmatica new entry della scorsa settimana. La donna sembra non perdere un colpo ed è la perfetta antagonista per Alex, un po’ Regina George, un po’ Paris Geller. Apprendiamo alla fine dell’episodio che è proprio Leigh colei che sta spiando Ryan ed Alex (e probabilmente tutti gli altri) e ciò la rende senza ombra di dubbio il personaggio più interessante di questa prima parte di stagione.

Un’altra relazione piuttosto strana è quella di Lydia e del padre Owen. Nell’episodio precedente avevamo visto come la donna fosse pronta a tradire il padre, ma adesso sembra prendersi gioco di Keyes e collaborare con lui. Il doppio gioco ha il fine di aiutare il padre o è tutto parte di un altro grande piano? Questa storyline non è per niente chiara, lo spettatore sembrerebbe portato a credere che Lydia stia solo cercando di pensare esclusivamente a se stessa, ma in Quantico nulla è mai come sembra.

quantico

Nel futuro, se possibile, la situazione è ancora più complessa. Alex ha finalmente un incontro con Raina dove le sussurra di fidarsi di Lydia, mentre Miranda continua a sabotare ogni azione di Shelby, seppur non dandolo a vedere. I terroristi sono pronti a rilasciare più di 1000 ostaggi, poiché interessati solamente ai 112 presenti nella stanza con Ryan e tutti gli altri. Sporge spontaneo chiedersi perché questo gruppo risulti più interessante di uomini politici, ambasciatori e personalità di un certo calibro agli occhi dei terroristi. In cambio del rilascio, l’FBI deve però consegnare Eric Boyer, un hacker che però pone fine alla propria vita una volta entrato. È impressionante vedere quante persone siano coinvolte in questa assurda situazione, dato che anche Eric era in realtà parte di questa grande macchina che ha messo in ginocchio l’intero continente. Alex e Raina intuiscono che lo scambio con Boyer non deve avvenire, ma nonostante Raina cerchi di avvertire Miranda nel bel mezzo della transizione, quest’ultima decide volutamente di ignorarla. Alex intuisce che qualcosa di molto più grande si cela dietro ciò che sta avvenendo e decide di seminare il panico generale sparando in aria da uno degli edifici circostanti.

Il ruolo di Shelby è fondamentale all’interno di questo segmento narrativo, soprattutto per via della grande rilevanza che il personaggio sembra ormai avere all’interno dell’FBI. Nonostante Shelby si fidi di Miranda, capisce che qualcosa non va nel momento della transizione. Una breve conversazione avuta con Eric poco prima dello scambio stravolge la situazione. Eric infatti si scusa di aver hackerato McGregor Wyatt, ma spinge Shelby a controllare il file poiché al suo interno troverà un’informazione di vitale importanza. Effettivamente all’interno del file è contenuta una frase che fa intuire che Miranda è in realtà “una di loro”. Dobbiamo davvero credere che Miranda sia realmente una collaboratrice dei terroristi? Il personaggio da noi conosciuto lo scorso anno ci porterebbe a credere di no, magari ipotizzando uno scenario alternativo in cui l’agente sarebbe ipoteticamente coinvolta, ma il suo atteggiamento è fin troppo sospetto.

quantico

La stagione deve senza ombra di dubbio fare molta chiarezza su troppe dinamiche interpersonali e diversi passaggi della trama. Il rapporto fra Alex e Ryan è più complicato che mai, di nuovo. Onestamente la cosa non giova alla scorrevolezza di una storia già molto articolata per altre ragioni. Sarebbe interessante scoprire qualcosa in più sui vari nuovi personaggi presenti sia nel passato che nel futuro, soprattutto l’enigmatico Harry Doyle e la sua ossessione per gli avvenimenti della scorsa stagione, ma per il momento (con qualche piccola eccezione) regna la stasi più totale.

La caratterizzazione dei personaggi è un elemento di fondamentale importanza per la buona riuscita di una serie e continuare a concentrarsi esclusivamente sulla protagonista è probabilmente la scelta più sbagliata che possa essere fatta.

maxresdefault

L’episodio merita 3 porcamiseria su 5 come ulteriore incoraggiamento, ma visto il potenziale esplosivo di questa stagione, noi di SerialFreaks ci aspettiamo molto di più.

3

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 8 lettori, con una media di 2,75 porcamiseria su 5.
Loading...

 


Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Quantico