Scandal4×12 Gladiators Don’t Run

Questa seconda parte di stagione di Scandal mi sta piacendo e non poco, lo si può chiaramente anche evincere dal numero di porcamiseria elargiti in precedenza. In Run il focus era tutto su Olivia e il suo istinto di sopravvivenza, mentre in Where’s The Black Lady? vediamo un Team Olivia che pian piano cerca a suo modo […]

0.0

Questa seconda parte di stagione di Scandal mi sta piacendo e non poco, lo si può chiaramente anche evincere dal numero di porcamiseria elargiti in precedenza.

In Run il focus era tutto su Olivia e il suo istinto di sopravvivenza, mentre in Where’s The Black Lady? vediamo un Team Olivia che pian piano cerca a suo modo di reagire al rapimento. Questa Gladiators Don’t Run ci mostra invece un Team Olivia che riesce ad alzarsi in piedi e prendere le giuste contromisure per riportare Liv a casa.

Sì, il parallelismo con questa stagione di Arrow è  lampante: Olivia è Oliver Queen e i Gladiators sono il Team Arrow che difende Starling City anche senza Ollie.

Nello scorso episodio avevamo lasciato Olivia pronta ad essere immessa nel “mercato libero” come merce di scambio: terroristi, interi governi, malfattori di ogni specie, avrebbero pagato fior di milioni di dollari per avere la donna che può controllare il Presidente degli Stati Uniti.

Olivia viene quindi letteralmente messa all’asta: ovviamente non aspettavi di trovarla su eBay… l’asta si trova solo sulla Darknet (…) ed è a INVITO. L’invito, però, non è disponibile a chiunque né lo si può chiedere su Twitter: si può partecipare all’asta solo se si è terroristi, narcotrafficanti, ecc.

I tentativi di riportare Liv a casa avvengono dunque in due contesti differenti: alla Casa Bianca, Fitz (ormai libero dal giogo del Vice-Presidente) smuove tutta la CIA e fa accordi con dei narcotrafficanti affinché facciano da prestanome, così da tentare di offrire la cifra più alta; alla Pope&Associates invece, Quinn, Huck e Jake (con l’aiuto di David) useranno Marie Wallace (madre di Olivia e terrorista) come mezzo per accedere all’asta e i soldi trafugati da Huck al B613 il cui ammontare è di circa DUE MILIARDI per coprire la puntata.

Entrambi i tentativi saranno purtroppo vani perché l’Iran(!) sceglierà l’opzione Compralo Subito e così Olivia finirà in chissà quali grinfie. Io ho il vago sospetto che dietro questo “Iran” si nasconda in realtà il padre di Olivia, but who knows.

scandal_s04e12_olivia

Se però il Team Arrow sopperirà all’assenza di Oliver in modo più o meno efficace, dall’altro, questo episodio è una chiara “Fotografia dell’Assenza” di Liv all’interno del Team Olivia:

  • Casa Bianca: Fitz non riesce a sbarazzarsi di Andrew nonostante rischi di essere incriminato per alto tradimento. Al VP viene offerta la possibilità di dimissioni, ma egli reagisce prima minacciando di rivelare che Fitz aveva scatenato una guerra per salvare la sua amante (CHE E’ VERO), e poi minacciando di rivelare alla stampa che Mellie “aveva aperto le gambe a lui tradendo il Presidente”. Il rapporto tra Fitz e Mellie però, è realmente cambiato, e la loro partnership è solida: Fitz soprassederà alle dimissioni di Andrew per permettere alla moglie di diventare Presidente una volta dimessosi. Io voterò per lei, si capisce. Ci fosse stata Olivia, l’affaire Andrew si sarebbe concluso in maniera senz’altro peggiore per il Vice-Presidente.
  • Pope&Associates: per ingraziarsi un narcotrafficante che garantirà per Marie nell’asta, mamma Pope dà istruzioni di ammazzare tre nemici del malvivente. Affinché questi possa ricevere prova di ciò, Huck decide di farli a pezzettini manco dovesse farli soffriggere e portare poi le loro teste all’uomo. L’assenza di Olivia fa sì che Huck sia a briglia sciolta, che ceda ai suoi istinti di carnefice; appresa la notizia del “Compralo Subito”, l’uomo inizia davvero a dare di matto perchè difficilmente Liv (secondo lui) tornerà a casa sana e salva.
  • In mezzo a tutto ciò c’è Abby: la donna era all’oscuro di tutto, ma capisce che qualcosa è successo Liv. Una volta appresa la verità però, il suo aiuto viene “rifiutato” da Quinn e Huck perché, per loro, lei è la Casa Bianca, non possono fidarsi dopo gli ultimi avvenimenti. Questo ovviamente turba Abby e sono pronto a scommettere che tornerà presta una Gladiator in Suit.

scandal_s04e12_marie

Per Scandal quindi, un altro puntatone, a cui dò quattro porcamiseria su cinque: l’aver tirato fuori mamma Pope è stata una mossa veramente degna di nota. Assolutamente divertente la contrattazione di Marie con David per ottenere delle agevolazioni in prigione!

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo