Shameless5×08 Uncle Carl / 5×09 Carl’s First Sentencing

In Rite of Passage veniva affermato che non ci si può definire un Gallagher senza essere stato almeno una volta deluso da Frank. Ecco, a questo forse aggiungerei l’avere guai con la legge. Chuckie e “Uncle Carl” Quasi come fosse il suo bar-mitzvah, Carl raggiunge l’età adulta in pieno stile Gallagher con un bell’arresto in […]

0.0

In Rite of Passage veniva affermato che non ci si può definire un Gallagher senza essere stato almeno una volta deluso da Frank. Ecco, a questo forse aggiungerei l’avere guai con la legge.

Chuckie e “Uncle Carl”

Quasi come fosse il suo bar-mitzvah, Carl raggiunge l’età adulta in pieno stile Gallagher con un bell’arresto in piena regola. Seppur ancora un ragazzino, non c’è da stupirsi di ciò: Carl è l’erede designato di Frank, non ha remore o rimorsi di coscienza, sin da piccolo ha considerato figo tutto ciò in genere viene giudicato deprecabile dalla società per bene.

Sappiamo che Carl ha da poco iniziato a lavorare come piccolo spacciatore, ma gli viene offerta una “promozione”, per così dire: diventare un corriere della droga. Il suo primo incarico sarà quello di fare entrare un grosso quantitativo di eroina nel Michigan: sotto suggerimento di Frank (padre amorevole – leggi sotto) sfrutterà il piccolo Chuckie. Dopo aver ricoperto il pancione del nipotino di sacchi di eroina, i due si apprestano a partire per il Michigan non fosse che dei cani poliziotto puntano Chuckie e Carl decide quindi di darsela a gambe. Per lui non c’è comunque scampo perché il ragazzino fa ovviamente il nome dello zio ed entrambi vengono quindi arrestati.

Per Fiona sembra quindi non esserci pace: dopo i guai di Ian e i problemi coniugali con Gus, quest’altra tegola piove sulla sua testa. Nonostante Fiona faccia di tutto per far apparire Carl un bravo ragazzo agli occhi del giudice, questi non dimostra alcun pentimento ed anzi, rincara la dose dimostrandosi assolutamente irrispettoso nei confronti del giudice. Sarebbe bastato veramente poco per evitare la prigione: se Carl avesse fatto il nome del suo “capo” se la sarebbe cavata con poco, #einvece. Il motivo di questo comportamento sconsiderato? Semplice: un anno di riformatorio ti dà, secondo Carl, un’educazione impagabile! Poco male alla fine, tutti sono inclini a pensare che Carl si impadronirà del riformatorio stesso e che difficilmente si farà intimidire da qualcuno.

Chuckie se la caverà invece con un paio di mesi… ma tutta questa vicenda di Carl fa infuriare Sammi che, c’è da scommetterci, farà qualcosa di folle contro l’intero clan dei Gallagher.

Lip, Veronica, Kev e lo Scorta Stupro

Per risolvere i suoi problemi finanziari Lip propone a Kev di mettere su un giro d’erba dato che al college è la settimana in cui tutte le confraternite si danno alla pazza gioia. Kev, anche per cambiare aria e non pensare più ai suoi problemi con V, si trasferisce nel campus. Qui oltre agli “affari”, finirà per fare la scorta anti stupro alle ragazze sbronze; peccato che presto i servigi per cui verrà chiamato saranno altri… Se Veronica alla prima vera occasione di tradirlo si tirerà indietro e avrà modo di riflettere sul suo atteggiamento come moglie e madre, Kev realizzerà quanto davvero la ami solo dopo averla cornificata quel paio di volte o poco più.

Lip non riesce comunque a risolvere i suoi problemi finanziari: alla fine, ad aiutarlo sarà il responsabile degli Aiuti Finanziari del campus, che ha visto in Lip un ragazzo con un enorme potenziale che non va assolutamente sprecato. Per il giovane, il concetto di aiuto disinteressato (ma lo sarà?) è assolutamente estraneo e non riesce proprio a spiegarsi perché qualcuno voglia aiutarlo senza pretendere nulla in cambio. Tra problemi finanziari ed erba, trova comunque il tempo di bombarsi la sorella di Pacey un’insegnante molto sexy in coppia aperta. Sapremo molto presto a cosa porterà tutto ciò, ne sono sicuro.

Ian, Fiona, Frank e gli altri

Ian torna finalmente a casa ma si rifiuta di prendere il cocktail di medicine per tenere a bada il bipolarismo. Dopo aver quasi fatto del male a Deb, il giovane, supportato da Mickey, deciderà di seguire finalmente le cure.

Fiona affronta Gus, in partenza per un tour: la ragazza vuole sistemare le cose ma Gus parte ugualmente, dicendole che un periodo di separazione sarà aiuterà entrambi a far chiarezza dopo tutto il casino con Steve. Peccato ci sia già odore di sesso selvaggio col suo datore di lavoro… Fiona, Fiona, vecchia golosona!!! Io tifo comunque sempre per Gus.

Frank è invece sempre in balia di Sammi, ormai completamente pazza, che non lo perde mai di vista. Per sbarazzarsi della figliastra consiglia a Carl di coinvolgere Chuckie nella questione dell’eroina: sarà lo stesso Frank a fare la soffiata alla polizia e in questo modo, preoccupata per il figlioletto, Sammi avrebbe mollato la presa. Un padre ESEMPLARE. Finalmente libero dalla figlia matta, Frank deve però “far da balia” ad una giovane dottoressa cui è stato diagnosticato un cancro da cui non ha praticamente scampo. L’uomo le fa quindi da Cicerone nel suo mondo nel tentativo di farle vivere quella vita che una giovane studentessa di medicina in genere non ha: canne, alcool, sballo. Altruismo il suo? Beh no, dato che ne approfitta sia per sballarsi AGGRATIS sia per rubarle anche dei soldi.

Dopo un paio di episodi parecchio intensi, Shameless torna nella sua forma classica: valori sovvertiti, droga, sesso e le indubbie qualità genitoriali di Frank. Mancando solo tre episodi, mi chiedo davvero cosa accadrà. Gli unici plot interessanti che potrebbero portare ad un cliffhanger finale mi sembrano quelli di Sammi o Fiona… non ci resta che aspettare e vedere.

I porcamiseria per queste due puntate sono tre: mi è mancato senza dubbio il pathos generale, specialmente nella storyline di Carl e la reazione di Fiona a tutto ciò. Mi sarei aspettato un crollo generale ed invece niente… solo un piccolo momento di sconforto durante il suo confronto con Veronica ma nulla più. Peccato.

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Shameless