Shameless7×05 Own Your Shit

Gli sforzi di Fiona non trovano il giusto riscontro economico, e anche la sua amicizia con Veronica risulta seriamente compromessa. Ian si sente sempre più attratto da Trevor mentre Debbie si ritrova addirittura ad elemosinare. Frank intanto ha un inaspettato colpo di fortuna.

0.0

I titoli degli episodi di Shameless, si sa, sono sempre molto evocativi, per così dire, e anche stavolta non ci troviamo di fronte ad un titolo da educande. Eppure Own Your Shit è un titolo che descrive perfettamente la condizione dei Gallagher di un perpetuo arrancare per sopravvivere senza mai effettivamente farcela. Mai una conquista, mai che uno qualsiasi della famiglia possa dire di aver costruito qualcosa dal nulla, di possedere una cosa di valore effettivamente sua. Ad eccezione della casa forse, la cui storia è però a dir poco travagliata.

Investing and ownership is really the only way to go from being poor to rich. […] Anybody who’s really rich, owns something.

Evidentemente, la parola d’ordine di questa stagione è sicuramente riscatto: non solo di Fiona ma forse di ogni singolo Gallagher.

Shameless 7x05 Own Your Shit recensione

Di Fiona abbiamo già ampiamente discusso anche nelle scorse recensioni. Anche questo episodio è assolutamente in linea con gli altri: dritta per la sua strada, Fiona non guarda più in faccia nessuno, la determinazione verso il successo è massima. In ogni episodio, un tassello in più verso quel che siamo certi sarà il climax di questa ribellione di Fiona a tutto ciò che è stata finora. Dopo gli sforzi fatti per dare una nuova linfa al Patsy’s, i suoi progetti di crescita professionale e gli agognati profitti vengono stroncati dalla dura legge del mondo del lavoro, ricavandone appena un contentino. Ingoiato il rospo, eccola subito pronta ad imbarcarsi in una nuova attività che, se tanto ci dà tanto, culminerà in un grosso schianto, l’ennesimo. E chissà chi troverà ancora a sostenerla. Non è detto che siano i suoi fratelli e nondimeno è così certo l’appoggio dell’amica di sempre Veronica. Il loro screzio sta assumendo dimensioni spropositate, addirittura V le restituisce le chiavi: in sette stagioni la loro amicizia era stata l’unica grande certezza.

D’altronde anche la vita di V è pienissima in questo periodo. Dopo improbabili business senza veli, un suocero giunto dalla lontana Madre Russia e il ritmo tutto nuovo di questa famiglia poliamorosa, questa settimana ci troviamo di fronte alle procedure per una doppia adozione: Svetlana adotterà Gemma e Amy, Veronica il piccolo Evgevny. Il possesso in questo caso è da intendersi in senso lato, ovvero un processo che rende più concreta e solida l’unione dei tre. Se a questo aggiungiamo la goffaggine di Kevin alle prese con le prime vaccinazioni dei bambini e relative preoccupazioni sulla loro pericolosità, quella del trio Kevin-Veronica-Svetlana è ancora una volta una delle poche note di colore e di imprevedibilità all’interno di Shameless. E se le teorie di qualche fan dovessero risultare azzeccate, potremmo volgere verso toni più cupi. Un plot twist davvero inaspettato che risolleverebbe, e non poco, le sorti una stagione che non ha ancora tirato fuori i propri assi.

Shameless 7x05 Own Your Shit recensione

Lo avevamo detto recensendo il finale della scorsa stagione: per un Gallagher che tenta di risalire la china, un altro Gallagher cola a picco. Fiona non è l’unica Gallagher le cui azioni sono in rialzo: Carl escogita assurdi modi di dimostrare la sua appartenenza ad una qualsiasi minoranza pur di essere ammesso alla scuola militare, Ian si ritrova a provare certi sentimenti – dopo la batosta con Caleb – verso una persona per cui mai si sarebbe aspettato di essere attratto – Trevor. Eh sì, la sua comparsata nel mondo LGBT+ è durata poco più che un brunch evidentemente, e siamo ritornati verso una più canonica lovestory. Un’occasione sprecata forse. Parallelamente, la strada verso la stabilità vede come eroi negativi Lip, che si accinge a compiere qualcosa di illecito, e Debbie che arriva anche all’elemosina pur di racimolare qualcosa.

La stasi con cui si consumano le cinque storyline dei Gallagher è, oserei dire, eccessiva e snervante, perché ha il difetto di accentuare quelle storpiature ai personaggi – seppur assolutamente necessarie – che fanno agitare il nostro animo da fanboy più accaniti. E per fortuna che almeno sul finale il cliffhanger ci dà buone speranze per un cambio di dinamiche tra Debbie e Fiona, ora che la piccola Franny rischia di essere affidata ai Servizi Sociali.

E se i figli arrancano, e non poco, quello di Frank è un momento d’oro, riuscendo a tramutare una truffa in una solida realtà a tutti gli effetti, grazie all’aiuto di un filantropo che compra la casa occupata rendendolo in un rifugio a tutti gli effetti. Frank diventa la guida di un micromondo di disadattati che confidano nella sua buona fede, che procacciano soldi per il bene comune, ignari che il vecchio Frank stia invece mettendone via una buona parte. Tralasciando la solita “vena artistica” dei Gallagher, è interessante scorgere l’incredulità di Frank nel possedere una cosa davvero tutta sua, una casa come si deve, con tanto di elettrodomestici nuovi di zecca, in un interessante contrasto con la lavatrice di Jimmy La Merda che saluta i Gallagher dopo anni di onorato servizio.

Shameless 7x05 Own Your Shit recensione

Own Your Shit è un episodio che ha davvero poco da aggiungere a questa settima stagione, continuando per lo più a tirare le file delle varie storyline in attesa che giungano ai vari climax. Non fosse davvero per il promettente cliffhanger finale, ce ne ricorderemmo solamente per il bacio tra Ian e Trevor, e solo nel caso in cui fossimo degli shipper del Gallavich – credetemi Twitter è letteralmente invaso da tweet su questo bacio.

Insomma, gran parte del minutaggio è riassumibile con la parola Noia, a cui fortunatamente sopperiscono le perle di Svetlana:

In Russia, we don’t do vaccines. In winter, we send baby out to nap in cold. It gets immune to virus.

2

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 6 lettori, con una media di 3,50 porcamiseria su 5.
Loading...

 


Ci abbiamo provato a cercare dei tweet non Svetlana-centrici ma la quasi totalità dei tweet su Shameless questa sono settimana sono letteralmente sfoghi dettati dall’ormone, scatenato dalle scene con Lip, Carl, il bacio tra Ian e Trevor e il fantasma di Mickey sempre presente.

https://twitter.com/adidayn/status/793452331820089345

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Shameless