Shameless8×04 Fuck Paying It Forward

Mentre Fiona incontra Sean per la prima volta dopo il giorno delle nozze, Debbie realizza il valore del suo rapporto con Franny. Nel frattempo, Frank decide di essere maggiormente coinvolto nell'istruzione di Liam, diventando membro attivo del comitato scolastico.

6.3

Shameless decide di rallentare bruscamente e lo dimostra in Fuck Paying It Forward, che si presenta come un episodio un po’ sottotono rispetto a quelli che l’hanno preceduto in questa stagione. Sebbene la storia si muova in parecchie direzioni, quasi tutti i Gallagher sembrano essersi assestati con le loro attuali scelte di vita e, fra alti e bassi, si adagiano pian piano ai nuovi equilibri trovati.

Le storyline maschili sono quasi tutte ad un punto morto, ripresentandosi più o meno identiche puntata dopo puntata. Mentre Ian si è ormai calato nella veste di salvatore del quartiere aiutando giovani ragazzini ad uscire da giri pericolosi tentando inoltre di riconquistare le attenzioni di Trevor, Lip vive una fase d’inedita sobrietà e lotta alle tentazioni cercando nel sesso occasionale tutte le risposte di cui ha bisogno. Frank Francis è realmente mosso da oneste intenzioni e prende a cuore l’educazione/istruzione di Liam, unico figlio a non aver subito la traumatica presenza di Monica.

La sua attiva partecipazione nel comitato della scuola ed il coinvolgimento nella vita scolastica del figlio attirano le attenzioni di alcune madri, inspiegabilmente attratte da un “vero uomo” che non ha bisogno di titoli ed assistenti per affermare la propria identità. Le scene in cui il più stravagante dei Gallagher interagisce con gli altri genitori sono piuttosto esilaranti e, proseguendo su questa linea, si gettano le basi per una stagione in cui il personaggio di Frank può finalmente mostrare un potenziale diverso, uscendo così da quella comfort zone che gli è stata cucita addosso nel corso degli anni. Rimaniamo ancora perplessi circa “l’involuzione” del personaggio di Carl, relegato a scene di poco conto che, per adesso, non hanno alcun tipo di influenza sulla trama principale.

Situazione completamente differente per le donne. Debbie intuisce quanto la sua relazione con Franny definisca la sua persona e la sua indipendenza e, dopo essersi persa i suoi primi passi, realizza di dover in qualche modo rimediare tornando ad essere maggiormente presente nella vita della figlia. La maturazione di un personaggio che ha quasi sempre influito negativamente sulla trama è sicuramente apprezzabile, ma sarà meglio accertarsi che questa nuova Debbie non sia solo una fase di passaggio.

Un percorso totalmente inverso è quello compiuto da Fiona, colei che negli ultimi tempi aveva “scelto se stessa” ed era/è riuscita a creare una sorta d’impero personale, ponendosi al di sopra dei drammi dei Gallagher e ritagliandosi finalmente una vita propria fra successi personali e professionali. L’improvviso ritorno di Sean sembra però scombussolare l’equilibrio che Fiona credeva di avere. I sentimenti per l’uomo che più di tutti le ha spezzato il cuore riaffiorano e la gettano in confusione, forzandola a rivivere il dolore provocato dalle sue bugie e dal suo abbandono. In realtà, Sean si è sposato e il suo incontro con Fiona è solo uno dei vari passaggi della sua riabilitazione, ma nonostante ciò l’essere in grado di metabolizzare finalmente ad alta voce i suoi sentimenti e tutte le sofferenze conseguenti alla rottura fra i due aiuta Fiona a sfogare finalmente le sue frustrazioni.

L'articolo continua dopo la pubblicità.

 

La gita di Kevin e Veronica in Kentucky ha le sembianze di uno spin-off della serie e al di là della valenza di questa storyline e del tipo di percorso su cui si vuole indirizzare i due personaggi, le varie scene in un contesto completamente rurale strappano qualche sorriso, ma si fermano lì. Il personaggio di Kevin è nel cuore degli spettatori ed è fra tutti colui che ogni stagione riesce in qualche modo ad incarnare lo spirito della serie, ma la scoperta di una famiglia perduta appare piuttosto forzata. A nostro parere la questione tumore/non tumore è stata bruciata troppo in fretta, ma ciò non esclude che la profondità da lui dimostrata nella premiere non possa diventare una costante di questa stagione; magari entrare a stretto contatto con le proprie radici ed avere un quadro ben preciso delle proprie origini può in qualche modo dare vita ad una sua nuova era.

Nel complesso l’episodio raggiunge il suo intento di intrattenere anche il più fedele fra i telespettatori, ma sarebbe meglio tracciare un percorso ben preciso per tutti i personaggi della serie, evitando di creare una stasi che potrebbe danneggiare la credibilità della trama.

Porcamiseria
  • 6/10
    Storia - 6/10
  • 6/10
    Tecnica - 6/10
  • 7/10
    Emozione - 7/10
6.3/10

In breve

Shameless rallenta il percorso di questa stagione e regala ai suoi spettatori un episodio piuttosto divertente, ma gli equilibri creati potrebbero danneggiare la credibilità della serie.

Sending
User Review
7.5/10 (2 votes)

https://twitter.com/inyourownway_/status/935576885253361665

Porcamiseria

6.3

Shameless rallenta il percorso di questa stagione e regala ai suoi spettatori un episodio piuttosto divertente, ma gli equilibri creati potrebbero danneggiare la credibilità della serie.

Storia 6 Tecnica 6 Emozione 7
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Shameless