Shameless8×09 The Fugees

Mentre Frank è in fuga dalla legge, Fiona cerca di decifrare il suo rapporto con Ford, Lip deve barcamenarsi in un triangolo amoroso e Ian si gode il ruolo di leader delle bistrattate masse omossessuali.

6.0

I deboli spunti positivi dello scorso episodio di Shameless fanno fatica a concretizzarsi in The Fugees, che continua a fossilizzarsi su schemi poco originali e già visti. C’è parecchio da lavorare per ottenere un salto di qualità, e sarà di certo difficile (ma non impossibile) ritrovarlo nei pochi episodi rimanenti. Il focus settimanale è sulle relazioni, poco funzionali, strane o esasperate, vissute – come consueto in questa stagione – in solitaria. Il risultato è un insieme di tasselli che poco si amalgamano, risultando dei ritratti a sé dei tipici parossismi Gallagheriani.

Partiamo da Fiona, l’unica che ha rotto con i legami del passato, ritrovandosi sola. È forse questo a spingerla nelle braccia del misterioso Ford, che adotta una tattica quantomeno singolare nell’adescare la ragazza, presentandole le sue ex e evitando un approccio puramente sessuale. Un campo inesplorato per la Gallagher, che si è sempre ritrovata nel letto degli uomini in un batter d’occhio. Il rapporto con l’irlandese sembra quasi superfluo nella sua storyline, che ha come punto di forza più l’individualità e il rispetto di se stessi.

Lip continua a ignorare i propri problemi, concentrandosi su Youens e tenendo d’occhio l’evoluzione della storia di Sierra e Charlie (per l’ennesima volta!). E proprio nel momento in cui fa la cosa giusta, evitando di mettersi in mezzo, ottiene l’attenzione di Sierra e il tanto bramato ritorno di fiamma, che manda all’aria l’intesa con la sua sensuale collega. Un risvolto tardivo che non accontenta, e lascia il ragazzo più sconcertato che soddisfatto. È giunto, per Lip, il tempo di affrontare se stesso, e forse questa è la volta buona.

Ian e Trevor ci inteneriscono, ma, anche in questo caso, si fa poca luce sul personaggio di Ian in sé, divenuto un salvatore con tanto fascino da vendere e un ispiratore di masse. Ci sembra una facciata allestita per nascondere e ignorare un ancora sconosciuto e scottante segreto. La narrativa di Veronica, Kev e Svetlana finisce nel comparto meno interessante, specialmente perché è la più slegata dal contesto corale. Inoltre, continuare a sottolineare il nuovo regime autoritario di Kevin è più che superfluo. Carl è alle prese con una relazione patologica che ci fa fare risate amare e, pur in pieno stile Shameless, risulta più stancante che accattivante da guardare.

Debbie riesce, nel caos generale, a guadagnarsi il necessario per raggiungere i propri sogni, seppur con l’aiuto di un singolare cane cerca-droga e il solito ragazzo di turno da sfruttare a proprio piacimento. Il fine giustifica i mezzi (oppure no?). La storyline di Frank è forse l’unica a divertire realmente, con una rocambolesca fuga dalla legge, dopo la scoperta delle sue illecite trasferte canadesi. Fuga costellata da improbabili eventi che salvano la pelle e strani incidenti. È una nuova occasione di cambiamento per Frank, ancora in cerca della sua strada. Stavolta, finisce per riportarlo a riabbracciare la sua America, ristabilendo il suo vecchio status di poveraccio in cerca di fortuna. Quale sarà la sua prossima avventura?

Porcamiseria
  • 5/10
    Storia - 5/10
  • 6.5/10
    Tecnica - 6.5/10
  • 6.5/10
    Emozione - 6.5/10
6/10

In breve

Shameless continua a non soddisfare e non funziona nell’insieme. Le emozioni non sono assenti, ma il salto di qualità deve essere fatto su alcune narrative trite e ritrite, oltre che sull’evoluzione di alcuni personaggi. La sufficienza è stentata.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Porcamiseria

6

Shameless continua a non soddisfare e non funziona nell’insieme. Le emozioni non sono assenti, ma il salto di qualità deve essere fatto su alcune narrative trite e ritrite, oltre che sull’evoluzione di alcuni personaggi. La sufficienza è stentata.

Storia 5 Tecnica 6.5 Emozione 6.5
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Shameless