Shameless8×12 Sleepwalking

Season Finale Shameless ci saluta con un finale dolceamaro, che permane sui drammi vissuti in solitaria, ai quali riesce a dare perlomeno una conclusione.

7.0

I finali di stagione, si sa, indicano che è tempo di bilanci. Ci aspettavamo un finale di Shameless con il botto? Forse. Ma quello che abbiamo avuto modo di vedere, seppur non distaccandosi dal trend generale di una stagione intera, non fa storcere del tutto il naso, e mette un punto a ogni vicenda, lasciandoci alle volte con un tenero sorriso, e altre con esclamazioni alla finalmente è finita.

Quello che a malincuore si deve riconoscere è che i Gallagher – in senso stretto – non sono più uniti come una volta. Una volta il cuore dello show, la famiglia è ora frantumata in più pezzi, e a noi è stata data solo la possibilità di seguirli nei singoli percorsi, fino alla fine. Lo si vede nell’incapacità di comprendere la crisi che Ian sta affrontando (può mai essere che nessuno sappia se abbia smesso di prendere le maledette medicine?) o dall’assenza di attenzione di Debbie (o di chiunque altro) per la prigionia di Carl, che riesce a liberarsi praticamente per caso. Il succo è che ognuno se la cava da solo, e tanti saluti.

Le soddisfazioni di certo non mancano. Fiona riesce finalmente a evadere da una situazione spinosa, risolvendola alla Gallagher, senza intoppi rilevanti. Il piccolo Liam, perennemente in disparte, lascia la sua impronta nel tradire suo padre, un Frank ancora ossessionato dal proprio benestare economico, che – ovviamente – non si accorge che la fedeltà del figlioletto è cosa persa. E mentre il primo si ritrova a prendere il sole su uno sfavillante yacht, il secondo è letteralmente sommerso nella cacca. Svetlana, dal canto suo, sposa finalmente il malcapitato vecchio di turno e, clausola prematrimoniale o meno, ha quel che vuole, dopo così tanto minutaggio sprecato. Infine, se siete anche voi contenti per l’abbandono di Cassidy, che francamente non si tollerava più, non siete i soli.

Una menzione speciale va al promotore delle emozioni dello show, Lip, che – alleluia! – riesce a essere onesto con se stesso, e con Sierra, in un discorso che troppo poco si sente pronunciare da chi, per paura di restare solo o deludere qualcun altro, non accetta la realtà di dover superare dei drammi interiori con le proprie forze. Specialmente quando è l’unico modo di andare avanti con una vita bloccata e vissuta a metà. E se è vero che la verità fa male, lo è anche il fatto che rende liberi. E lo si vede sul volto di Lip, che ci lascia con un sorriso e la possibilità di ricominciare a prendere in mano la sua vita.

 I don’t know how to be with myself, let alone someone else.

Su Ian è doveroso spendere qualche parola in più. Il suo percorso, in questa stagione, lo ha portato a essere quasi irriconoscibile e – possiamo dirlo – a perdere se stesso. Il Gay Jesus è diventato un teatro che vuol mascherare e distogliere l’attenzione dal vero io del personaggio. Nel suo egoismo, Ian si lascia ugualmente arrestare, immolandosi per i suoi ragazzi, ma le motivazioni dietro a questo gesto sono ancora poco chiare, e non lasciano presagire nulla di buono. Il cambiamento d’espressione di Ian ne è la prova, e la sua uscita di scena è più oscura che gloriosa.

Salutiamo Shameless un po’ delusi. Questa stagione poteva fare di meglio e non ce la siamo goduta come speravamo. Tuttavia, i Gallagher e il loro mondo sono ancora lì, seppur con diversi connotati, e riescono ancora a commuovere e stupire. Perciò, sì, possiamo solo sperare che la nona stagione rimedi agli scivoloni dell’ottava, riportandoci quantomeno a veder rivivere lo spirito familiare di un tempo.

Porcamiseria
  • 6.5/10
    Storia - 6.5/10
  • 7/10
    Tecnica - 7/10
  • 7.5/10
    Emozione - 7.5/10
7/10

In breve

Il finale di Shameless dà conclusioni, ma non rimedia alla mancanza di coralità dell’intera stagione. Le emozioni, comunque, non mancano e si intravede qualche spunto positivo, che ci fa ben sperare per la prossima stagione. Alla prossima!

Sending
User Review
0/10 (0 votes)

 

Porcamiseria

7

Il finale di Shameless dà conclusioni, ma non rimedia alla mancanza di coralità dell’intera stagione. Le emozioni, comunque, non mancano e si intravede qualche spunto positivo, che ci fa ben sperare per la prossima stagione. Alla prossima!

Storia 6.5 Tecnica 7 Emozione 7.5
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Shameless