Suits4×11 Enough is enough

“This firm has changed names more times than Prince” Ebbene sì, alla fine è successo ancora. Non si contano più i vari nomi che si sono avvicendati in quella parete innanzi agli ascensori del nostro studio legale preferito (no va beh, il nostro studio preferito era quello di Ally McBeal ma poi Jessica mi si […]

0.0

“This firm has changed names more times than Prince”

Ebbene sì, alla fine è successo ancora. Non si contano più i vari nomi che si sono avvicendati in quella parete innanzi agli ascensori del nostro studio legale preferito (no va beh, il nostro studio preferito era quello di Ally McBeal ma poi Jessica mi si imbufalisce).

La prima parte di stagione si era conclusa con una puntata ad altissima tensione in cui Louis scopriva la verità su Mike Ross, usandola successivamente come arma di ricatto per ottenere ciò che da sempre aveva desiderato: diventare socio nominale dello studio.

E’ ancora Louis al centro della narrazione in questo nuovo episodio di Suits: è un Louis furioso, cinico e vendicativo quello che ci viene presentato. Forte del potere che sente di avere su Jessica e Harvey, esige (ed ottiene) quelle quattro letterine magiche all’ingresso, con tanto di celebrazione davanti al consiglio dei soci anziani e a tutti coloro che lavorano al Pearson-Specter-Litt.

Non è cieca ambizione la sua, quanto la reazione ad un tradimento da parte di tutti coloro che riteneva essere i suoi amici, la sua famiglia. Jessica non aveva manifestato tentennamenti quando voleva licenziarlo a causa della sua mancanza di giudizio nel decidere di infrangere la legge – pensate cosa dev’essere stato per lui scoprire che la stessa Jessica stava coprendo un impostore, infrangendo così la legge ed esponendo lo studio ad un enorme pericolo.

Suits - Season 4x11 - Enough is enough #2

Louis, si sa, non è una persona fredda e calcolatrice, e anche stavolta le emozioni hanno il sopravvento. La sua reazione nei confronti di tutti coloro che hanno condiviso il “dirty little secret” di Mike è durissima: se Jessica e Harvey vengono messi sotto scacco, Mike e Rachel subiscono una serie di vessazioni e soprusi, col solo scopo di annientarli.

Colei che accusa però maggiormente l’ira di Louis è Donna: la nostra rossa è per la prima volta, forse, veramente senza armi; il suo affetto per Louis è sincero e sono vani i tentativi di chiarimento. Solo a fine puntata l’uomo capirà la posizione della donna, costretta a mantenere il segreto con CHIUNQUE per lealtà professionale nei confronti di Harvey. Donna, dal canto suo, per dimostrare la sua amicizia, cede alle richieste di Louis e confessa all’uomo di essere andata a letto con Harvey. Difficile prevedere se ciò avrà delle conseguenze.

Suits - Season 4x11 - enough is enough #3

Se c’è una lezione che però Louis sembra non aver imparato è che il cedere alle emozioni è dannoso per lui: lo sbandierare ai quattro venti la sua imminente nomina a name partner e la sua autocelebrazione davanti al mondo, avvengono prima di aver effettivamente siglato un accordo con Jessica e Harvey. Nonostante ciò, è comunque ormai troppo tardi perché la sua nomina possa essere annullata; non sarebbe giustificabile agli occhi degli altri.

Questa sua leggerezza era stata prevista da Jessica che, silenziosamente, lo fa cadere nella sua trappola: nell’esatto momento in cui firmerà, Louis si renderà anch’egli colpevole di truffa, perché a conoscenza del segreto di Mike, e non sarà più nella posizione di minacciare nessuno.

Il “dirty little secret” assume ormai una dimensione più grande: non è più solo il segreto di un solo uomo ma di tutto lo studio, e, come tale, deve essere difeso a tutti i costi senza spazio alcuno per i dissidi interni. Tale proposito verrà messo subito in pratica dalla stessa Jessica che mentirà a Jeff: l’uomo infatti aveva intuito che Louis potesse avere qualche arma contro di lei e chiede spiegazioni alla donna. Jessica non è più nella posizione di poter negare la verità all’uomo che ama, e quindi decide volontariamente di mentire sul reale motivo del ricatto di Louis.

Suits torna alla grande con una puntata direi “psicologica”: anche se apparentemente sembrerebbe il potere l’oggetto del contendere, protagoniste sono le emozioni e le relazioni umane. Questa puntata parla di tradimento, di fiducia e, alla fine, di rinascita.

Un Rick Hoffman così in gran forma non può che farmi elargire 4 porcamiseria su 5. L’en plein non c’è unicamente perché Donna era troppo affranta per essere Donna.

voto-4

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Suits