Suits4×14 Derailed

Questo “Derailed” non è certo un episodio memorabile per quel che mi riguarda, sebbene rappresenti, presumibilmente, l’inizio di quello che sarà uno stravolgimento dei rapporti di fiducia/lealtà tra alcuni dei nostri protagonisti. Il dirty little secret di Mike è, ancora una volta in questa stagione, il motore di una serie di eventi. In questo caso, […]

0.0

Questo “Derailed” non è certo un episodio memorabile per quel che mi riguarda, sebbene rappresenti, presumibilmente, l’inizio di quello che sarà uno stravolgimento dei rapporti di fiducia/lealtà tra alcuni dei nostri protagonisti.

Il dirty little secret di Mike è, ancora una volta in questa stagione, il motore di una serie di eventi. In questo caso, il professor Gerard (che aveva scoperto tutto) lo usa per convincere Mike ad accettare un grosso caso contro la Liberty Rail, responsabile, secondo Gerard, di un deragliamento ferroviario, per non aver deliberatamente sostituito dei sensori di temperatura difettosi. A corroborare tale tesi, Mike dovrebbe avvalersi di una talpa, e questo potrebbe rappresentare un precedente pericoloso per lo studio nei confronti di tutti i grossi clienti.

Ma Mike, come al solito, si fa prendere dai suoi sentimenti: di rabbia per non aver saputo da Harvey stesso che il professore aveva scoperto tutto, e di rivalsa/vendetta, perché il deragliamento ferroviario aveva fatto molte vittime, rivedendo in questo incidente quello che era accaduto ai suoi genitori.

Purtroppo però, l’avvocato della controparte, Evan Smith (aka Tricia Helfer, star di Battlestar Galactica) mette subito Mike alle strette: la sua talpa non è affatto un testimone attendibile perché aveva già fatto giochini simili in passato e per di più esiste un rapporto tecnico in cui si dichiara che i sensori erano perfettamente funzionanti.

suits_s04e14_evan

Mike tenta invano di trovare una qualche prova che possa riuscire a risollevare il caso; ci penserà a Donna a dargli una mano. La nostra rossa preferita si intrufola alla Liberty Rail e con uno dei soliti metodi “alla Donna”, si impossessa di una documentazione che attesta la completa sostituzione dei sensori qualche settimana dopo il deragliamento. La società non avrebbe avuto alcun interesse a rimpiazzare dei sensori funzionanti, se non coprire un’effettivo malfunzionamento che avrebbe potuto causare altri incidenti.

Forte di una prova solida, anche Harvey “monta a cavallo” e, insieme, mettono alle strette Evan (esilarante la scena in cui Harvey rincretinisce alla vista di quello schianto di donna che è la controparte). La donna alla fine dell’episodio avrà però la sua rivalsa: Evan invita Harvey a bere qualcosa, ma finirà invece per mostrargli un video di Donna che, con l’inganno, si procura dei documenti riservati. Il caso è ovviamente perso e Donna verrà denunciata al procuratore distrettuale.

Il rapporto tra Mike, Donna e Harvey subirà di certo degli scossoni: Mike e Donna, infatti, tengono all’oscuro di Harvey di COME quei documenti erano arrivati a Mike. Quale sarà la reazione di Harvey? Riuscirà a mettere da parte eventuali risentimenti per salvare Donna?

suits_s04e14_jessica

Parallelamente, Jeff propone a Jessica un viaggio romantico a Parigi. L’uomo è follemente innamorato e, nonostante la sua scorza dura e il suo non volerlo ammettere, anche Jessica è totalmente coinvolta in questa storia. La donna capisce di non voler compiere gli stessi errori di Harvey nei confronti di Scottie, ed è pronta a rivelare il segreto di Mike anche a Jeff.

Se ricordate però, Jessica aveva mentito Jeff riguardo Louis e il reale motivo per cui avesse ottenuto quel maledetto nome sulla porta. Jeff, in virtù di quella menzogna e nel tentativo di prendersi una piccola vendetta su Louis, aveva corrotto lo staff di supporto affinché il nome “Litt” non venisse pronunciato dalle centraliniste.

Nella storyline più inutile dell’episodio, cioè questa di Louis e la centralinista, di cui non voglio nemmeno parlare, Louis e Jeff si chiariscono ed escono a bere insieme. Peccato però che basterà qualche bicchiere affinché Louis si tradisca e Jeff intuisca che Jessica gli aveva mentito spudoratamente.

L’uomo ovviamente NON la prende bene… riuscirà Jessica a farsi perdonare o questo rappresenterà un’ennesima minaccia per lo studio?

L’episodio non è, come detto, di quelli memorabili, e il pericolo rappresentato dal segreto di Mike sta diventando oggettivamente un elemento troppo spesso utilizzato nell’economia della serie. Che alla fine di questa quarta stagione ci sia una definitiva “exposure”?

Sono tre in definitiva i porcamiseria di questo episodio. Suits può e sa dare di molto meglio.

voto-3

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Suits