Suits5×03 No Refills

Suits sembra ancora incerto se mostrarci o meno qualcosa di inedito e si districa fra le varie storyline in modo insicuro. Lo show rischia di diventare un prodotto “nella media” anziché qualcosa di realmente interessante nel panorama dei legal drama.  Nonostante tutto però, No Refills risulta godibile grazie alle usuali battute perspicaci, alle citazioni pop e […]

0.0

Suits sembra ancora incerto se mostrarci o meno qualcosa di inedito e si districa fra le varie storyline in modo insicuro. Lo show rischia di diventare un prodotto “nella media” anziché qualcosa di realmente interessante nel panorama dei legal drama.  Nonostante tutto però, No Refills risulta godibile grazie alle usuali battute perspicaci, alle citazioni pop e alle meravigliose donne che questa serie è riuscita ad inserire nel corso delle stagioni.

Lealtà

norefillsb

Harvey ha davvero superato l’abbandono di Donna? Assolutamente no da quanto emerge in questo nuovo episodio, ed anzi, la sua frustrazione si dirige ora verso il povero Mike, troppo impegnato a compiacere Robert Zane per occuparsi del suo mentore.
Ed è proprio il legame fra il suo pupillo e il padre di Rachel a mettere in crisi Harvey, che ora teme di poter essere abbandonato anche da Mike.
Jessica, nel tentativo di rimettere l’uomo al suo posto, non fa altro che causargli un nuovo attacco di panico, che porta Harvey a tornare dalla sua terapista che non è intenzionata più degli altri a compiacerlo ed anzi lo incalza.

Therapist: If you spoke to Donna that way, no wonder she left you. Because you don’t just pay people to be loyal.
Harvey: How dare you? I don’t give a shit about the money and I never did…

Proprio nello studio della dottoressa prende atto una delle scene migliori della puntata con Donna che prende il posto della terapista in un contorto gioco di ruolo. Finalmente vediamo i due, seppur non realmente, parlare onestamente uno con l’altro. Harvey non è interessato ai soldi ed è vero, ma purtroppo tende a pretendere totale devozione dagli altri, cosa che lui confonde con la lealtà, ed è per questo che vede quello di Donna come un tradimento.

Gretchen, dall’altra parte, mostra un finale diverso ad Harvey; la donna ha anch’essa sofferto di attacchi di panico dopo la morte del marito ma è riuscita ad uscirne e tornare in pista. Non solo questo può mostrare ad Harvey che una vita senza Donna è possibile, ma va anche a ridimensionare la portata dell’evento. La sua ex-segretaria è ancora lì e lui ha tutto il tempo per redimersi.

norefillsc

You ever take sides with Jack Soloff against me again I will bury you

Se umanamente Harvey ha delle debolezze, quando si tratta di affari non fa sconti a nessuno. Louis, che continua a mettersi in posizioni scomode, seppur involontariamente, viene rimesso al suo posto da tutti, inclusa Donna, che non pare più tollerare le sue insicurezze e il suo goffo modo di rimediare ai danni.
Neanche noi onestamente, e la sua storyline è ciò di più noioso possa esistere. Possiamo in qualche modo liberarci di lui? Sono realmente arrabbiata per come il suo personaggio sia diventato, tanto da preferirlo fuori dallo show.
Non solo Litt, ma anche Soloff è vittima di Harvey, deciso ad appropriarsi di tutti i clienti del nuovo rivale perché quando qualcuno gli pianta un coltello nella schiena, Specter non può resistere e deve fare altrettanto.

Rispetto

Robert: You got dealt a bad hand, you pulled yourself up by your bootstraps, and I respect that.
Mike: Thanks Robert.
Robert: You can call me dad.
Mike: Really?
Robert: No.

Un personaggio che stanno sviluppando molto bene è invece Robert Zane. Nonostante sia un uomo burbero e sarcastico, Zane non ha paura di rendere giustizia a Mike quando si dimostra un ottimo avvocato.
Nonostante non fosse intenzionato inizialmente a trattare il giovane come un suo pari, è costretto a ricredersi, prima ascoltando i ricordi del suo passato, e successivamente quando salva la situazione in aula grazie all’uso della sua famosa memoria eidetica.

norefillsa
Finalmente vediamo il vecchio Ross nelle vesti in cui abbiamo imparato ad amarlo: torna così ad essere appassionato ed empatico nell’affrontare i casi, e soprattutto torna a far mostra del suo incredibile cervello.
Nonostante sia impegnato con il suo caso con Zane, Mike trova il tempo di aiutare Harvey, sia nella sua lotta contro Soloff, sia nel rassicurarlo proprio durante l’attacco di panico.
Il fatto che Harvey si sia fidato di Mike rivelandogli la natura del suo malessere denota come il loro rapporto sia profondo e soprattutto quanto Specter sia fortunato ad avere accanto un socio come lui; chiunque altro lo avrebbe allontanato ma non Mike, che riesce ad andare oltre quella scorza dura.
Un altro personaggio che sembra prendersi cura di tutti è Jessica.  Lei da sola mantiene in piedi lo studio legale, disposta a prendersi il carico degli sbagli altrui pur di non cedere.
Questa sua natura la porta a prendere sotto la propria ala Rachel Zane che, come la Pearson, è una persona concreta e caparbia, ma riesce a far rimanere intatta la sua natura caritatevole.
Jessica riesce a far rientrare nei ranghi tutti e si dimostra ancora una volta una donna con una forza incredibile. Gina Torres non sbaglia un ruolo: da Xena ad Hannibal le sue performance danno sempre quel qualcosa in più allo show.

norefillb

Non nascondo che una delle caratteristiche di Suits che ho sempre adorato è il loro modo di trattare l’universo femminile. Nonostante mantenga una patina glamour, riesce a non far apparire mai le donne come semplici burattini adornati con abiti e scarpe costose che si limitano a lanciare frasi “bossy” (sì, sto dicendo a te Sex and The City). Suits inanella una serie di donne completamente diverse fra loro ma reali, senza fronzoli e raramente stereotipate.

4 su 5 per No refills, un punticino in più rispetto alla scorsa puntata quindi, ma c’è ancora molto da lavorare.

[porcamiseria: voto=”4″]

Fateci sapere cosa pensate di questa nuova stagione di Suits nei commenti qui sotto e se vi è piaciuta la recensione seguiteci su  Facebook e Twitter!


L’impressionante caratterizzazione di Gina Torres non ha impressionato solo me

A me basta anche fare solo la segretaria visto lo stipendio di Donna

Mare, sole, spiaggia? Quella è roba per gentaglia, noi preferiamo così:

https://twitter.com/ItsFearless/status/619513348091211776

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Suits