Suits5×05 Toe to Toe

Quelli di Suits sanno del taglio orribile di Mike. Nonostante tutto però è ancora lì e, dopo la visione di Toe to Toe, lo stesso si può dire per la linea che lo show sta prendendo, che non sembra voler mai osare e che anzi lancia in campo argomenti che sarebbe meglio lasciare inesplorati se […]

0.0

Quelli di Suits sanno del taglio orribile di Mike. Nonostante tutto però è ancora lì e, dopo la visione di Toe to Toe, lo stesso si può dire per la linea che lo show sta prendendo, che non sembra voler mai osare e che anzi lancia in campo argomenti che sarebbe meglio lasciare inesplorati se non si vuole rischiare di mandare all’aria il lavoro fatto in 5 stagioni.

toetotoe3

Fino ad ora il passato di Harvey è sempre stato trattato in modo delicato e commovente e ritirarlo in ballo è un azzardo che puzza di “ci mancano nuove idee”.
In realtà tutta la faccenda della terapista comincia ad assumere contorni grotteschi con Harvey che quando entra nello studio non fa in tempo a dire due frasi che se ne va sbattendo la porta giurando di aver chiuso.
Senza parlare del cliché a cui porterebbe l’analisi della giovinezza di Harvey e i relativi problemi con la madre.
Quando siamo andati a rivedere il passato di Mike avevamo Trevor, Jenny e la simpatica nonnina a ravvivare la storia in un interessante parallelo fra presente e passato, ma qui il tutto sembra debole.
Inizialmente il comportamento di Harvey era da imputare a Donna mentre ora ritrattano tutto dicendoci che è un problema irrisolto con la madre. Davvero? Mi sembra una trovata da psicologia spicciola, da quattro soldi.

Tanner: I remember when you used to ride a bike

A giovare delle defaillance del personaggio di Harvey è Mike, il suo nuovo completo da uomo adulto gli sta a pennello ed è capace di salvare la situazione con Tanner, il quale sembra aver smesso i panni del cattivone. Peccato che Harvey abbia bisogno di un capro espiatorio, ed archiviati Louis e Soloff, la sua ultima alternativa è buttarsi a capofitto su Tanner, ma anziché prendersela con il suo vecchio rivale, finisce con il riversare tutto l’astio sulla cliente di Travis e tocca a Mike salvare la situazione, estromettendo Tanner dai giochi per permettere a tutti di portare a casa la pelle.
Lo Specter sempre impeccabile quando si tratta di affari ci sembra lontano e in questo episodio vediamo un Harvey spinto al limite e in guerra contro tutti, perfino con se stesso ed il suo subconscio che lo tormenta anche nei sogni.

toetotoe1

Louis, Donna e Rachel si delizieranno con una seduta di fanghi rilassanti mentre noi siamo qui a sorbirci una storyline che non porta da nessuna parte. Louis vuole guadagnarsi la fiducia di Harvey, cerca di incastrare Soloff con l’aiuto di Rachel ma il tutto, come al solito, gli si ritorce contro. Jessica dovrebbe licenziarlo e invece ancora una volta lo salva per poter rimettere al proprio posto Soloff che, svelato il suo piano, è costretto a correre via con la coda fra le gambe.
In realtà è stato molto divertente rivedere il vecchio Louis, cinque minuti in più e avrebbe proposto anche al portiere di andare a fare i fanghi insieme (il quale avrebbe rifiutato, ovviamente!) ma il tutto si conclude con un “nulla di fatto”, l’uomo non sembra comprendere che la sua posizione alla Pearson Specter Litt è meramente simbolica, non conta nulla ed è solo una pedina nel gioco di potere che si sta consumando.

toetotoe2

Fin dall’inizio ho sempre pensato che un licenziamento di Louis (e conseguentemente l’abbandono di Donna) poteva essere un ottimo modo per alterare gli equilibri e spostare definitivamente l’attenzione sul Darvey. Una mossa rischiosa che probabilmente non vedremo a causa di ciò che già avevamo fatto notare in No Puedo Hacerlo: lo show si adagia troppo sul fan base, sicuri di avere l’appoggio di quella fetta di pubblico più interessata al bling-bling che alla trama, priva di un punto di vista critico sull’andamento della stagione ma anche sullo sviluppo stesso della storia tra Donna e Harvey.

In generale l’episodio non è per nulla insufficiente, anzi. Al di fuori di Harvey tutti i personaggi fanno il loro dovere in modo egregio ed ironico in pieno stile Suits.
Il problema è che non possiamo non porci delle domande e questo mette in ombra anche il miglior episodio.

3

 

Vi sta piacendo questa nuova stagione di Suits? Fateci sapere la vostra opinione qui sotto, su Facebook o Twitter!


Propongo la petizione per eliminare il look da paggetto di Mike

Il Darvey non sembra procedere

E invece ci siamo beccati Tanner…

Freakin’ Music

Non potevamo non segnalarvi la canzone della scena iniziale:

 

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Suits