Supernatural10×21 Dark Dynasty

Questa settimana Supernatural ci regala un episodio incredibilmente dinamico e con un finale a dir poco sconvolgente. Non credo mi basti una recensione per descrivere tutta la tristezza che sto provando al momento, ma cercherò di riassumere ugualmente tutto quello che mi passa per la testa. Iniziamo col parlare di questa misteriosa dinastia che ha […]

0.0

Questa settimana Supernatural ci regala un episodio incredibilmente dinamico e con un finale a dir poco sconvolgente. Non credo mi basti una recensione per descrivere tutta la tristezza che sto provando al momento, ma cercherò di riassumere ugualmente tutto quello che mi passa per la testa.

Iniziamo col parlare di questa misteriosa dinastia che ha un ruolo centrale nell’episodio: gli Styne.

Monroe Styne manda suo figlio Eldon a recuperare il “Libro dei Dannati” ,“Book of The Damned” o come preferite chiamarlo voi che, come me, seguite la programmazione americana. Quest’ultimo attacca perciò Dean insieme ad un altro membro della sua famiglia fallendo miseramente e divenendo in seguito prigioniero dei Winchesters. Attraverso una serie di domande, i due riescono ad ottenere finalmente delle risposte su questa particolare famiglia. Styne non è altro che un nomignolo inventato per proteggere la vera identità della dinastia: I Frankenstein.  SI AVETE CAPITO BENE. Questa gente uccide ormai da secoli in maniera del tutto casuale per poter assemblare i resti umani delle proprie vittime all’interno del proprio corpo con la sola intenzione di diventare degli esseri sovrannaturali, ma non immortali. Nel frattempo Sam, alle spalle del fratello, raduna una sorta di “esercito” per poter aiutare Dean a disfarsi del marchio. Rowena, ancora incatenata, cerca di decifrare il linguaggio utilizzato nel libro; ad aiutarla nell’impresa c’è Charlie che con il suo immancabile portatile si impegna nell’accelerare le cose. A sorvegliare le due c’è invece Castiel, che si trova più volte a fare da mediatore.

Ecco dunque che le due storie si incrociano. Eldon rivela a Dean che il libro è protetto dalla magia e non può essere distrutto; quest’ultimo capisce perciò che Sam sta agendo nell’ombra per liberarlo dal marchio. Tagliandosi un braccio, Eldon approfitta di un momento di distrazione dei Winchesters e fugge alla ricerca del libro. Nel frattempo Charlie, estenuata dalla presenza di Rowena, decide di concedersi degli attimi di tranquillità continuando il suo lavoro in un motel. Eldon riesce a rintracciarla nel preciso istante in cui Charlie decripta il misterioso codice per accedere ai segreti del libro. Capendo di andare incontro a fine certa la ragazza spedisce una email a Sam con tutte le informazioni necessarie e, dopo aver distrutto il suo computer, chiama i due fratelli per un addio, anche in maniera velata. Una volta di fronte ad Eldon, Charlie è pronta a combattere e morire con onore, ma qualche istante dopo Sam e Dean la ritrovano morta in un bagno di sangue.

BOOM.

Supernatural-season-10-episode-21-airs-tonight-888x456

La morte di Charlie è probabilmente l’ultima cosa che mi sarei aspettato da questa puntata. Sono abbastanza triste per la sua dipartita, ma allo stesso tempo sollevato per il modo in cui la giovane ci ha lasciato: con onore.

Più volte nel corso della puntata Charlie sottolinea la sua totale devozione nei confronti dei Winchesters e, nonostante le provocazioni di Rowena, non ha avuto paura di esternare i suoi sentimenti. Ripercorrendo un po’ il percorso del suo personaggio infatti, vediamo come una giovane ragazza con un debole per l’informatica abbia praticamente annullato quella che era la sua vita per dedicarsi a qualcosa di molto più grande. Nel corso delle cinque stagioni in cui appare abbiamo visto molti lati di Charlie e nonostante le sue iniziali incertezze, è riuscita ad instaurare immediatamente un legame speciale con i due fratelli fornendo loro soprattutto degli aiuti preziosissimi nel corso della storia. In questa decima stagione Charlie si è dedicata esclusivamente alla cura del marchio, girando il mondo per recuperare il maggior numero di informazioni possibili e rischiando più volte la sua stessa vita. Vedere la scena finale, con il suo corpo senza vita, mi ha fatto uno strano effetto. Sebbene il suo ruolo si limitasse a delle apparizioni in 3-4 episodi a stagione, Charlie dava alla storia un contributo concreto ed era senza ombra di dubbio parte integrante di Supernatural. Inutile dirvi le lacrime che ho versato.

CIAO CHARLIE CI MANCHERAI.

Ritornando sui nostri passi, possiamo dire che la morte di Charlie creerà sicuramente un bel casino. Già immagino un’ipotetica reazione di Dean che sbotterà contro Sam perché ha permesso che tutto questo accadesse, ma soprattutto immagino la furia che prenderà il sopravvento su di lui e che non si fermerà fino a quando non avrà avuto vendetta. In queste ultime due settimane ci dobbiamo praticamente aspettare di tutto: il destino di Dean è al momento imprevedibile e 10 anni di Supernatural ci hanno insegnato che le cose non vanno mai come ci si aspetta. Alla fine mi sembra abbastanza scontato che i due fratelli riusciranno a sconfiggere il marchio, ma a che prezzo?

Supernatural -- "Dark Dynasty" -- Image SN1023A_0255 -- Pictured (L-R): Jensen Ackles as Dean and Jared Padalecki as Sam -- Photo: Dean Buscher/The CW -- © 2015 The CW Network, LLC. All Rights Reserved.

Ciò che ho apprezzato nella puntata è stata l’inaspettata svolta comica che ha avuto la collaborazione tra le varie parti. Rowena è oggettivamente qualcosa di straordinario; sarà anche il demonio, ma le innumerevoli frecciatine che lancia praticamente a chiunque nel corso dell’episodio me la fanno solo amare. Più in generale, avere quasi tutti i personaggi in una sola stanza per così tanto tempo è stata una mossa niente male da parte degli autori poiché ci ha fatto innanzitutto vedere diverse cose da prospettive diverse, ma soprattutto ci ha fatto sorridere tra un inseguimento e l’altro.

La morte di Charlie, anche se ha causato a tutti noi un colpo al cuore, è stata sicuramente d’effetto ed è forse ciò che serve perché Dean faccia uscire tutto quello che sta trattenendo dentro da fin troppe puntate. L’episodio dunque è sicuramente ben strutturato e la parentesi Frankenstein ha attirato parecchio la mia attenzione. Non ho davvero altro da aggiungere, se non dire che questa stagione rientra senza ombra di dubbio tra le mie preferite. I porcamiseria che assegno questa settimana sono perciò 5. MERITATISSIMI.

5

Twitter freaks

I diversi tweet che sto leggendo sono un’ulteriore conferma del fatto che Charlie era tra i personaggi più amati della serie.

https://twitter.com/mrsrossackles/status/596346589607768064

 

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Supernatural