Supernatural11×07 Plush

Questa settimana Supernatural si prende una meritata pausa dalla complicata questione “Oscurità” e ci regala una puntata incentrata su un fantasma, apparentemente di un presunto suicida, che si impossessa di alcune maschere guidando le persone che le indossano a commettere brutali omicidi. Se negli anni siete rimasti traumatizzati dai clown che animavano le vostre feste di compleanno, questa non è […]

0.0

Questa settimana Supernatural si prende una meritata pausa dalla complicata questione “Oscurità” e ci regala una puntata incentrata su un fantasma, apparentemente di un presunto suicida, che si impossessa di alcune maschere guidando le persone che le indossano a commettere brutali omicidi.

Se negli anni siete rimasti traumatizzati dai clown che animavano le vostre feste di compleanno, questa non è la puntata adatta a voi.

hhhh

Lo sceriffo Donna contatta i Winchesters dopo il primo misterioso omicidio senza però alcuna certezza sulla natura di ciò con cui si sta confrontando. L’incredibile forza del sospetto catturato e il fatto che la maschera non venga via in alcun modo, fanno pensare che dietro ci sia qualcosa di sovrannaturale.

La serie di omicidi continua: altro caso, altra persona,  altra maschera. Basterà dunque risalire alla provenienza delle due maschere per scoprire che le morti sono collegate tra loro e che il fantasma in questione appartiene ad un uomo ucciso dalle due vittime e non invece di un suicida, come si era ipotizzato durante le indagini. L’uomo svolgeva una professione che gli richiedeva di indossare dei particolari costumi di scena: questo suo legame con le maschere è perciò continuato anche dopo la sua morte, permettendogli così di perpetrare la sua vendetta.

Sam e Dean collaboreranno con la sorella dell’individuo, riuscendo così a fermarlo prima che possa uccidere nuovamente.

clown

Parallalemente, Sam continua a pregare perché Dio gli spieghi il significato delle sue visioni. Dean sembra piuttosto frustrato dalla cosa poiché non capisce come il fratello possa ancora rivolgersi a Dio dopo il suo totale abbandono durante l’Apocalisse e lo invita più volte a contare solamente sulle proprie forze. Sam è però confuso, non riesce a capire perché gli vengano mostrate determinate cose, prima fra tutte la gabbia che tiene prigioniero Lucifero. In un confronto tra i due, alla fine dell’episodio, Dean sembra finalmente aprirsi alla possibilità che queste visioni possano avere un qualche tipo di significato, ma è ancora scettico sulla loro provenienza.

Puntata nettamente di passaggio ma, a mio parere, necessaria. Concentrare tutti gli episodi della stagione solamente su un tema ha dato sicuramente un tono diverso alla serie e anche le dinamiche sono diventate molto più veloci e mai noiose. Nonostante questo però, è bene, almeno per un singolo episodio, dare spazio ad altre tematiche, così da dar un po’ di tregua alla storia principale e tirare un po’ le somme di quello che sta accadendo.

hh

Ammetto di non essere un grande fan di Donna: lo sceriffo Jody Mills è sicuramente un personaggio molto più elaborato, complesso e che da ormai molti anni abbiamo imparato ad amare. La goffaggine di Donna la rende piuttosto buffa e senza dubbio godibile, ma nonostante ciò la chimica tra lei e i ragazzi è pressoché inesistente. Magari col tempo le cose cambieranno, e anche a questo sceriffo verrà data una connotazione diversa, ma per il momento la sua presenza rimane quasi del tutto irrilevante.

Supernatural-season-11-episode-7-Dean-Sam-Donna

Il caso richiama molto quelli delle stagioni precedenti, e se c’è qualcosa che i fan di Supernatural non si stancheranno mai di vedere è proprio la dinamica agenti FBI-cacciatori intervallata da uno spezzone in macchina con della sana musica rock. Nella sua ormai consolidata semplicità, questo meccanismo risulta sempre d’effetto e riesce comunque anche nell’intento di sorprendere in qualche modo lo spettatore con i vari sviluppi.

Anche quando la storia sa di già visto – e dopo 11 stagioni di casi è anche piuttosto normale – l’episodio non annoia mai lo spettatore e forse questo continua ad essere il grande punto di forza della serie.

Le visioni di Sam, inizialmente presentate come un dettaglio, stanno prendendo sempre più spazio all’interno della trama. Nella speranza che già nel winter finale gli autori comincino a ricomporre i pezzi del puzzle, mi limito a dire che, tra tutti, questo è sicuramente lo sviluppo più interessante, che, se portato avanti in modo corretto, può dare alla storia una connotazione completamente diversa.

Assegno all’episodio 3,5 porcamiseria su 5

3.5

 

Twitter Freaks

https://twitter.com/hey__lexa/status/667413729034792960

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Supernatural