Supernatural11×19 The Chitters

Una strana entità risorge ogni 27 anni per attaccare una piccola cittadina del Colorado. Una coppia di nuovi cacciatori sarà la chiave per comprendere cosa si cela dietro questo assurdo mistero.

0.0

Supernatural ritorna dopo due lunghe settimane di assenza. Col botto? No, ma con un episodio piacevole e per certi versi malinconico. La serie è sempre stata in grado di raccontare l’evoluzione dei propri personaggi pur rimanendo fedele a se stessa e mantenendo una certa coerenza narrativa: ciò è particolarmente visibile all’interno di The Chitters che, seppur affrontando il “solito” mostro della settimana, dà modo ai Winchesters di riflettere ancora una volta sul proprio futuro incerto.

Supernatural 11x19
Dato che la ricerca di Amara e Lucifero non conduce ormai da nessuna parte, Sam e Dean decidono di buttarsi a capofitto sul proprio lavoro ed arrivano in Colorado dove, con grande stupore, devono affrontare qualcosa mai incontrato prima. Una sorta di mostro dagli occhi verdi sembra risvegliarsi ogni 27 anni per poter rapire una piccola parte della popolazione di una cittadina e trasformarla. I testimoni di questi rapimenti danno delle descrizioni più o meno simili, ma non vengono mai creduti per via dell’assurdità dei loro racconti. I due fratelli sono per la prima volta spiazzati, non sanno che tipo di strategia difensiva utilizzare poiché sembra impossibile riuscire ad identificare queste misteriose entità. La svolta arriva con Jesse e Caesar, due cacciatori pronti a tutto pur di porre fine a questa “specie”. I due, sposati, spiegano ai Winchesters che si tratta del cosiddetto Cicada Spirit che, come suggerisce lo stesso nome, riprende un po’ quelle che sono le abitudini e i meccanismi di “riproduzione” delle cicale. Il motivo che spinge i due ad essere così ossessionati dalla cosa è la terribile situazione vissuta da Jesse 27 anni prima quando suo fratello fu rapito da una di queste creature. Non riscontrare dei parallelismi con la storia di Sam e Dean è praticamente impossibile, in particolare per la sua iniziazione alla caccia avvenuta per motivi estremamente personali. Ciò ci rimanda inevitabilmente alle prima stagione dello show, quando la caccia ad Azazel era ciò che tormentava i Winchesters costantemente. La battaglia finale si conclude nel migliore dei modi e Jesse può finalmente ritrovare quella pace interiore perduta quasi tre decadi prima.

Supernatural 11x19

La presenza di Jesse e Caesar è sicuramente il punto di forza dell’intero episodio, in primis per i diversi parallelismi tra le due storie delle due diverse coppie di cacciatori, ma anche per il tipo di riflessione che innesca negli ultimi minuti nelle menti dei Winchesters. Raramente Supernatural ci ha mostrato il cacciatore come una figura “positiva”, destinata alla felicità; questo è un po’ il tipo di riflessione che da sempre noi telespettatori facciamo sull’ipotetico futuro dei due fratelli quando tutto sarà finito. Fin dai primissimi episodi viene lasciato intendere che essere un cacciatore equivale ad estraniarsi da tutto il resto, sacrificare qualsiasi altro aspetto della propria vita per poter essere completamente focalizzato sui propri obiettivi. Questa è un po’ la storia di John Winchester, Bobby e tutti gli altri cacciatori presentatici nel corso di questi undici anni, non è un caso che ogni tentativo fatto da Sam e Dean di ricostruirsi una vita sia fallito miseramente. Vedere Jesse e Caesar raggiungere quella pace interiore ed arrivare ad una sorta di chiusura fa parecchio riflettere i due fratelli che, nonostante qualche esitazione, evitano di chiedere il loro aiuto per sconfiggere Amara. In realtà sarebbe bello rivedere questi due personaggi, specialmente per come ci sono stati presentati e per come la loro storia è stata perfettamente ricostruita, ma allo stesso tempo questo loro “finale” alternativo fatto di nuovi inizi ed opportunità non dovrebbe essere rovinato. Sarà questo il destino dei due Winchesters? Arriverà per loro la parola fine? L’evoluzione dei due personaggi nel corso delle stagioni ci potrebbe far pensare di sì, ma è anche vero che la caccia è per loro una vera e propria vocazione, ciò ci riporta senza dubbio allo spirito che animava i due fratelli nei primi anni della serie quando, nonostante le varie divergenze, cacciare era l’unico istinto da seguire.

supernatural 11x19

Nonostante questo episodio ci sia servito per riprendere un po’ il respiro dopo tutti gli incredibili avvenimenti degli episodi precedenti, ci auguriamo davvero che i prossimi quattro si concentrino esclusivamente sulla trama di questa stagione. L’estrema complessità della situazione che si è venuta a creare necessita di una degna chiusura e ciò non può essere possibile se tutto il materiale a disposizione verrà concentrato negli ultimi due episodi della serie. Ognuna delle varie storyline meriterebbe una propria chiusura, ma qualcosa mi dice che almeno uno dei due nemici non verrà sconfitto in questa undicesima stagione.

In attesa di scoprire cosa ci aspetterà nel mese di maggio, assegno all’episodio 3,5 porcamiseria su 5 perché, nella sua semplicità, è riuscito a trasmetterci una malinconia degna di nota.

3.5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 11 lettori, con una media di 3,73 porcamiseria su 5.
Loading...

 

 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Supernatural