Supernatural12×18 The Memory Remains – 12×19 The Future

Ketch inizia a palesare dei dubbi circa il suo ruolo all'interno della missione britannica, mentre Castiel e Kelly stringono un'inaspettata alleanza. L'erede di Lucifero potrebbe possedere un potere che nessuno avrebbe mai immaginato.

0.0

The Memory Remains e The Future sono due episodi prettamente introspettivi, che ci mostrano ancora una volta come l’evoluzione e la caratterizzazione dei personaggi prevalgano in maniera assoluta sulle azioni dei personaggi. Supernatural si distingue ancora una volta per una certa coerenza narrativa, esemplificata dalla linearità che i suoi protagonisti incarnano. Se The Memory Remains, filler senza troppe pretese, ci mostra un lato inedito di Mr. Ketch e arriva in un certo senso a scuotere il mondo che lo circonda, The Future è la prova schiacciante che gli autori della serie hanno in mente un percorso ben preciso per la serie.

Ketch è, dopo la morte di Mick, il responsabile dell’operazione Men Of Letters in America. Non ci è ancora chiaro dove risiede in verità la sua lealtà, ma i sentimenti contrastanti che caratterizzano ormai ogni suo movimento ci fanno pensare che il personaggio possa rivelarsi un degno alleato dei Winchester. Supernatural va così a ricongiungere tutte le storyline della stagione, provando ai più scettici (noi di SerialFreaks in primis) la coesione del progetto narrativo messo in atto all’inizio dell’anno.

I veri protagonisti di The Future sono però Castiel e Kelly, due figure fino ad ora poste in parallelo, ma che si tramutano in due lati della stessa medaglia. Se da un lato Castiel (in linea con l’evoluzione del suo personaggio) sembra ormai scettico circa l’andazzo delle cose e lo stesso scopo dell’esistenza, Kelly è animata da una nuova, forte speranza sul grande disegno divino. Il primo ha ormai messo da parte tutte le teorie sul bene più grande e la ragione delle cose, ma Kelly, lasciandosi guidare per la prima volta dalla creatura che porta in grembo, intravede una luce alla fine del tunnel. Dopo un tentato suicidio, la donna capisce infatti che il figlio di Lucifero è intenzionato a salvaguardare la sua genitrice e indica Castiel come suo “protettore”. L’angelo, d’altro canto, non ha buone intenzioni. Nonostante i vari screzi con Sam e Dean, Castiel è infatti convinto di dover porre fine alla vita di Kelly per poter garantire una certa stabilità all’equilibrio che tiene in piedi l’intero universo.

In un inaspettato capovolgimento di eventi, il figlio di Lucifero sembra voler adoperare il proprio potere per un qualcosa di estremamente importante e a Castiel viene donato un potere talmente forte da riuscire a sconfiggere Dagon una volta per tutte. La ritrovata fiducia sui giorni che verranno è strettamente collegata alla visione del futuro che Castiel ha in un momento di estrema intimità con l’erede infernale. Lo spettatore non è partecipe di questa grande premonizione e rimane tanto sbigottito quanto Sam e Dean, quando Castiel decide di fuggire con Kelly per poterla proteggere da chiunque voglia mettere le mani su quel bambino.

Le varie storyline sembrano aver finalmente trovato un punto di incontro che permette di analizzare questa dodicesima stagione nel suo insieme. L’erede di Lucifero è adesso il fulcro dell’intera storia, convergenza di tutte le dinamiche un po’ disorganizzate che hanno preso piede nel corso degli ultimi episodi. Fermare Kelly è adesso l’obiettivo di tutte le parti in gioco che, seguendo metodologie differenti, vogliono eliminare la creatura da lei portata in grembo o (nel caso dei Winchester) attenuarne i poteri demoniaci. Il nuovo ruolo di Castiel ci permette però di capire che la posta in gioco è più alta di quello che crediamo e la distruzione della Colt non fa altro che aumentare la nostra curiosità sui prossimi sviluppi.

Supernatural si dimostra ancora in grado di stupire il proprio pubblico senza ricorrere a stratagemmi di discutibile efficacia. Era impensabile che dopo l’avvento di Dio la serie potesse più che altro mantenere il ritmo della stagione precedente, ma lo sguardo al futuro è, paradossalmente, ciò che la salva da scenari già visti.

4

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 5 lettori, con una media di 4,80 porcamiseria su 5.
Loading...

 

Acquista su Amazon.it


 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Supernatural