Supernatural12×14 The Raid

Sam decide di conoscere meglio gli uomini per cui sua madre ha deciso di lavorare e un'improvvisa visita alla sede centrale dei Men Of Letters britannici lo sbalordisce positivamente. Un'inaspettata lotta con un covo di vampiri metterà a dura prova l'organizzazione del gruppo. Nel frattempo, Mr. Ketch comincia ad essere insoddisfatto del proprio operato, ma una conversazione con Dean riaccenderà in lui la passione.

0.0

È particolarmente curioso vedere come una stagione iniziata giostrandosi su più piani e basandosi su premesse incerte sia stata in grado di trovare la sua strada. Nelle ultime settimane, Supernatural è stata in grado di portare avanti tutte le sue storyline, arrivando anche a mettere in scena delle connessioni non indifferenti fra di esse.

The Raid è dedicata esclusivamente ai Men Of Letters britannici, gli amici/nemici di questa stagione. La delusione di Sam e Dean per le azioni della madre si tramuta in un profondo “silenzio stampa”, che fa sì che le due parti non comunichino fra di loro. Sam è però stanco della situazione e cerca di mediare fra il rancore covato dal fratello e i disperati tentativi di comunicazione da parte della madre. Una volta convocato nella sede centrale dei britannici, Sam si rende conto che ogni mossa di Mary è una sorta di tentativo di reclutarlo. Nonostante ciò, egli rimane profondamente colpito dall’organizzazione e dall’incredibile efficienza del gruppo, talmente forte da aver sterminato quasi tutti i vampiri presenti sul territorio americano. La situazione presto si capovolge e i vampiri sopravvissuti, compreso il vampiro Alpha, attaccano la sede centrale mietendo delle vittime. Nel caos più totale, Mary e Sam si rendono conto che dietro gli schemi e le strategie di gioco dei loro presunti alleati si cela una grande inesperienza sul campo, elemento che mette a repentaglio la vita di tutti i presenti. A salvare la situazione sarà la Colt, protagonista di un bluff che sancisce l’alleanza fra Sam e Mick e mette fine al dominio del vampiro Alpha.

Nel frattempo, ci viene anche mostrato come Mr. Ketch inizi ad essere insoddisfatto della facilità con cui riesce ad annientare i propri nemici. La potenza delle armi fornitegli dai Men Of Letters sminuisce in qualche modo l’intera esperienza della caccia e sarà proprio una lunga conversazione con Dean a riaccendere in lui la passione per la propria professione. La presenza di Ketch in questo episodio potrebbe sembrare fine a se stessa, ma i pochi frammenti in cui viene inserito il personaggio servono in realtà a darci un quadro ben preciso della brutalità che lo contraddistingue. La sua sete di sangue arriva a causare anche delle scissioni interne attraverso i vari battibecchi con Mick, mosso più o meno da nobili intenzioni. Non è chiaro il percorso che Ketch farà nei rimanenti episodi della stagione, ma il suo temperamento ci porta in qualche modo a classificarlo ancora come un antagonista.

Sebbene i Men of Letters abbiano dimostrato la più totale disorganizzazione in un momento di crisi, Sam intuisce che il loro progetto ha del potenziale, ma che soprattutto porta a dei risultati completi. Egli decide di unirsi al gruppo e promette di “reclutare” anche il fratello. Non abbiamo idea di quanto questa nuova alleanza durerà, ma trasporta la serie su una dimensione completamente nuova: uscendo dallo schema Sam-Dean-Castiel/Crowley quest’ultima parte di stagione potrebbe regalarci delle sorprese.

C’è però un elemento che non deve essere trascurato: la nazionalità dei Men Of Letters. Il discorso del vampiro Alpha si struttura attorno ad un’idea ben precisa: la lotta equa fra bene e male che è sempre esistita sul territorio americano. L’incursione da parte dei britannici ha già iniziato a disturbare questo equilibrio creando non poche tensioni fra le comunità dei vampiri. Non è da escludere che lo stesso Crowley si ribelli all’intervento esterno di queste persone disposte a ricorrere alle più “sleali” strategie per estendere la propria egemonia.

Supernatural è in totale ripresa e ciò permette ai vari personaggi di evolversi coerentemente. Ci auguriamo che il livello rimanga tale per il resto della stagione.

4

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 6 lettori, con una media di 4,67 porcamiseria su 5.
Loading...

 

https://twitter.com/SkywalkerLuke95/status/837797675521216517

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Supernatural