Supernatural12×17 The British Invasion

Le divergenze fra i Winchester e Mick continuano ad accentuarsi, ma la grande organizzazione dietro quest'ultimo è pronta a prendere il potere. Nel frattempo, Agon e Kelly continuano la loro vita da fuggitive, ma qualcosa va storto.

0.0

Th British Invasion possiede il potenziale per essere uno degli episodi più riusciti di questa intera stagione di Supernatural, ma la sua strutturazione serve esclusivamente a introdurre la fase finale: la grande battaglia contro i britannici. Le divergenze fra i Winchester e Mick continuano ad accentuarsi e il “codice d’onore” cui quest’ultimo è chiamato a rispondere non gli permette di avere una visione razionale del mondo in cui si trova a operare. L’episodio ci regala un inaspettato viaggio nel passato e ci offre una nuova prospettiva sulla vita di Mick, costretto fin da bambino a obbedire a delle regole più grandi di lui. La sua ribellione agli schemi con cui è stato costretto a convivere sono la parte più interessante di questa storyline, ma purtroppo non bastano a farci apprezzare appieno l’episodio, soprattutto per via del tragico epilogo riservato al personaggio.

La collaborazione fra le due parti è sempre più difficile e sia Sam che Dean se ne rendono conto, ma è necessaria per il salvataggio di Kelly, ormai quasi giunta al termine della sua gravidanza. La protezione di Agon inizia a rivelarsi scomoda, ma purtroppo l’intervento dei Winchester è pressoché nullo poiché il potere di quest’ultima è fin troppo forte. Lo scontro potrebbe essere di carattere epico, ma viene liquidato in pochi istanti mietendo una vittima fra i britannici e lasciandoci l’amaro in bocca. Poco chiaro è inoltre il ruolo di Eileen, tornata in questo episodio senza uno scopo ben preciso. L’ipotetica love story fra lei e Sam potrebbe essere l’unica ragione di questo ritorno. Non fraintendeteci, un alleato dei Winchester è sempre il benvenuto, ma l’alto numero dei personaggi e la complessità della trama rendono sempre più difficile non perdere il filo del discorso. L’impressione che abbiamo è che gli autori stiano cercando di tenere aperta qualsiasi possibilità per la prossima stagione, gettando qui e lì le basi per potenziali strade da esplorare.

Nel frattempo, Lucifero finge di sottostare al potere di Crowley, ma organizza segretamente una rivolta dall’interno e sembra essere pronto a scatenare il mondo degli inferi contro il suo re. L’inserimento di queste scene sembra molto forzato, quasi come se fosse necessario non lasciare quel particolare segmento della trama in fase di stallo. Allo stesso modo, i momenti che vedono protagonisti Mary e Ketch lasciano il tempo che trovano, nonostante adesso sappiamo che c’è più o meno del tenero fra loro.

The British Invasion è il perfetto esempio del troppo che stroppia: cercare di portare avanti tutte le storyline in così poco tempo si rivela un grande buco nell’acqua. L’evoluzione del personaggio di Mick è l’elemento più interessante dell’episodio, ma l’estrema rapidità con cui essa è gestita e la tragica morte che attende l’uomo negli ultimi minuti non ce la fa apprezzare.

La comparsa dei “pezzi grossi” dei Men Of Letters britannici è un preludio a uno scontro di proporzioni epiche, per la prima volta contro degli esseri umani. Il problema della stagione è però quello di presentare al suo spettatore un numero così elevato di nemici; è difficile capire chi di loro rappresenti la minaccia più importante. Agon? L’erede di Lucifero? I Men Of Letters? Siamo curiosi di vedere come queste tre dimensioni convergeranno nei prossimi episodi e speriamo che la serie riesca a mantenere alto il livello dei suoi finali di stagione, da sempre ricchi di colpi di scena.

L’episodio merita 3 porcamiseria su 5 e ci auguriamo che tutta questa confusione fosse necessaria per introdurre degnamente ciò che sta per avvenire.

3

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 5 lettori, con una media di 3,80 porcamiseria su 5.
Loading...

https://twitter.com/LaCapaRouja/status/850643557958520834

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Supernatural