The Catch1×03 The Trail

Il nuovo episodio di The Catch, The Trial, ci permette di conoscere maggiormente le dinamiche narrative e caratteriali del plot, offrendoci una schema regolare con il quale seguire le prossime azioni di Alice e dei suoi aiutanti.

0.0

Il nuovo episodio di The Catch, The Trail, esplora il background dei personaggi, combinando la componente introspettiva con quella agente. Da una parte, l’occhio prospettico rallenta e si focalizza sulle fragilità di Ben e Alice. Dall’altra, l’azione è veloce, in modo da riuscir a scandire, velocemente o quasi, il piano narrativo. Secondo lo schema,inaugurato nello scorso episodio, Alice & co sono impegnati in nuova indagine da portare a termine. The Catch si snoda sempre su due binari distinti, che rappresentano sia la dimensione particolare che quella generale. Ciò dà vita ad uno schema regolare visibile in molte serie tv al loro incipit. Si ricordi che Scandal e HTGAWM hanno avuto, nelle prime puntate, lo stesso impianto narrativo. In questo modo, viene delineato il contesto relazionale dei personaggi e vengono gettate le basi per la definizione dello show.

Il caso che Alice deve risolvere, in questo episodio, è sicuramente meno prevedibile di quello precedente. Infatti, appare molto interessante perché coinvolge nuovi personaggi: Gordon,ex marito di Valerie, e sua sorella Susan. La cognata di Valerie è, infatti, vittima di una trial clinico contraffatto. Il compito di Alice consiste nel trovare prove sufficienti per far avviare una causa collettiva. Le parole “causa collettiva” sono pronunciate ed ecco che subito mi aspettavo un clima accattivante alla The Good Wife, con la comparsa di un Louis Canning pronto a movimentare l’azione. E invece niente di tutto questo è successo. Nessuna adrenalina, nessuna tensione dialettica, nessun gioco di potere.

1x03 the catch 1x03

Il tessuto narrativo, di base, non ha una matrice concettuale sbagliata, ma viene assemblato male. A mio parere, il tutto non coinvolge lo spettatore, non emoziona, non crea un feeling con le storie messe in scena. L’azione scorre inerme sullo schermo, secondo una procedura alienata. Inoltre una nota stonata che accompagna le azioni nello show è il sottofondo musicale che, contraddicendo alla sua definizione, prevarica le scene, le sommerge con un ritmo melodico del tutto fuori luogo.

Alice, alla fine, trova le prove necessarie per rendere giustizia ai tanti malati di sclerosi multipla, ingannati e maltrattati. Ma è proprio a causa di questa indagine che perderà la lucidità, nel senso letterale del termine, e non riuscirà a prendere Christopher, pur trovandosi nello stesso luogo.

Intanto Ben, insieme ai suoi compari, porta avanti, in modo magistrale o quasi, la sua truffa ai danni della principessa. Nel loro piano meschino però si trovano di fronte ad un concorrente : il consulente finanziario della principessa Zara, che truffava la famiglia reale, da anni. A questo punto, Ben si erge a paladino della Truffa, annullando la concorrenza, prima attraverso un espediente retorico, poi attraverso la mano armata del suo socio. Il quadro si complica e assume sfumature criminali, di cui Alice diviene testimone.

1x03 the catch 1x03

In questo episodio, assistiamo a due telefonate tra Ben e Alice, la quale , nonostante il male subito, vacilla al suono dell sua voce, come una scolaretta in piena crisi adolescenziale. SERIOUSLY? Se l’intenzione degli autori era quella di potenziare l’azione, basandola su questo travagliato amore, a mio avviso, non ci sono riusciti. Tra Alice e Ben vi sono soltanto metamorfosi del Vero che occultano ogni tipo di autenticità. Alice analizza, attraverso struggenti analessi, il tempo trascorso con Ben per analizzare, sì, maggiori dettagli per inquadrarlo, ma molto spesso sembra perdersi in quel passato idilliaco, sebbene fittizio. Quando l’ira funesta diventerà la sua unica sfumatura caratteriale? Quando smetterà di essere ambivalente nei confronti di Ben? In modo evidente, i suoi sentimenti verso una persona che l’ha ingannata non sono tutti negativi. Ciò è anche normale, visto la natura complessa dell’animo umano, ma questo tipo di rappresentazione non è per niente originale.

1x03 the catch 1x03

Questo episodio ci ha dato, anche, la possibilità di conoscere Valerie, la sua filigrana esperienziale, le cause del suo divorzio. Purtroppo anche la storyline tra Valerie e il suo ex-marito Gordon viaggia sul treno della banalità, percorrendo tutti i cliché, legati alle dinamiche di coppia.

Per ora, l’episodio merita 2,5 porcamiseria, con la speranza che possa adeguarsi, in breve tempo, al target di qualità di Shondaland.

2.5

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 8 lettori, con una media di 3,00 porcamiseria su 5.Loading...

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Catch