The Catch1×04 The Princess and the I.P. – 1×05 The Laragan Gambit

Negli ultimi due episodi di The Catch, la schematicità dei rapporti iniziali è stata sovvertita dalla dialettica dei sentimenti. Ciò che prima appariva chiaro, ora è stato messo in discussione, gli avversari sono divenuti complici e i reali nemici sono stati sconfitti. Il tutto viene reso sorprendente, avendo come sottofondo concettuale la famosa massima di Pascal : il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce!

0.0

L’episodio The Princess and the I.P. appare decisivo nel caratterizzare il plot building di The Catch. Infatti, sebbene l’impianto narrativo appaia sempre bipartito tra l’ambito d’azione di Alice e quello di Ben, sul finale vi è una svolta che congiunge i due binari, determinando un cambiamento fondamentale. Alice & Co. sono impegnati in un nuova indagine che, diversamente dalle precedenti, è maggiormente interessante ed innovativa: al centro di essa vi è una giovane donna in carriera che difende i propri ideali contro i soci vitalizi di un potere corrotto e stantio. A danneggiarla e a volerle sottrarre la sua scoperta telematica, per porla al servizio del male, è proprio la sua migliore amica e compagna di studi, insomma “la sua persona” per parafrasare Shonda. Alice e i suoi collaboratori, alla stregua di paladini della giustizia, faranno trionfare il bene, introducendo l’ordine nel caos della degenerazione. Questa storia farà riflettere Alice sul suo rapporto con Valerie, ora compromesso dalle omissioni circa la sua caccia a Ben. Novità di questo episodio è lo sketch comico che ha visto come protagonisti Sophie e Danny, alle prese con la gestione dei propri sentimenti.

the catch 1x04

Dalla parte del male, vediamo Ben e Margot sempre più in difficoltà . Raggiunta dal sicario del loro benefettore, Margot riuscirà a temporeggiare servendosi del suo fascino e sensualità. Intanto scopriamo che i nostri truffatori facevano parte di un’organizzazione criminale, dalla quale si sono resi indipendenti. Margot, più di Ben, appare maggiormente coinvolta e decisiva in questa presa di posizione. Il loro passato viene esplorato sempre di più, mentre il loro presente è sempre cadenzato dal ritmo incessante di una scadenza.

the catch1x04

Dopo aver seguito le due rette parallele della narrazione, le storie si incrociano. Alice, calandosi negli stessi schemi cognitivi dei truffatori, riesce a combinare un incontro con Ben, con lo pseudo aiuto dell’agente Dao. L’intreccio sembra esserci per sciolto, la spannung sembra calare e la caccia sembra concludersi quando, in modo inaspettato e secondo la logica del cuore, tutto viene sovvertito. Alice incontra Ben e le parole dell’uomo che ha amato le fanno adottare un nuovo punto di vista, una nuova prospettiva con cui analizzare la realtà. È la prospettiva giusta? Alice ha fatto bene a fidarsi e ad aiutare Ben? Non lo sappiamo, possiamo solo constatare che, durante il loro ultimo dialogo, ciò che era presente era unicamente la veridicità dei sentimenti, senza finzione e senza retorica. Qusato episodio di The Catch merita 3,5 porcamiseria, per aver abolito, anche se parzialmente, ogni cliché nelle relazioni interpersonali e nella caratterizzazione dei personaggi che, potenzialmente, possono aspirare ad un’alta carica drammatica.

3.5

 

The Laragan Gambit

Il nuovo episodio di The Catch immerge lo spettatore in nuovi crimini e nuovi indagini che hanno come focus l’amore incondizionato tra Ben e Allie, che si situa oltre ogni principio morale e razionale. Avevamo lasciato, nello scorso episodio, Alice in balìa delle sue emozioni, catturata a pieno dalle parole di Ben; ne vediamo ora le conseguenze, e ciò a cui assistiamo è una storia d’amore ostacolata da innumerevoli fattori. Quelli che all’inizio erano un truffatore e una vittima, ora sono presentati come due innamorati avversati da una realtà esterna cinica e pericolosa. La svolta, decretata dall’episodio precedente, ha una piena evoluzione in The Laragan Gambit, in cui i personaggi cambiano il proprio profilo e invertono le proprie dinamiche interpersonali.

THE CATCH 1X05

Allie e Ben appaiono complici e aiutanti, veri collaboratori. Infatti, è Ben a scoprire il doppio gioco dell’agente Dao, individuandone i sotterfugi e gli escamotage volti allo spionaggio di Alice che, pur essendo un’investigatrice, ne è totalmente ignara. Seriously? D’altra parte, Alice ricopre un ruolo fondamentale per la nuova missione di Ben, offrendogli una via di fuga nel momento più opportuno. Proprio nel momento in cui la caccia all’uomo era diventata una componente narrativa evanescente, negli ultimi minuti dell’episodio Alice ci sorprende: conquista il suo asso nella manica e inizia a dettare le regole in questo gioco, basato su un perenne ossimoro di amore e logica. Per quaranta minuti colei che era apparsa soltanto come una donna innamorata, bisognosa di essere salvata, ora dall’amica, ora dall’amato, alla fine distrugge questa immagine presentandosi come arguta e assennata.

THE CATCH 1X05

Caso della settimana che impegna Alice e i suoi collaboratori, è una storia di ipotetici tradimenti che si rivela molto più pericolosa. Renee Etheridge, difensore civico di LA, è minacciata da Tony Ellis, un magnate che verrà sconfitto da Alice. Ma diversamente dai precedenti episodi, il caso della settimana ha possibilità di estendersi per più di 40 minuti. Infatti Tony Ellis, seguace di una politica del potere spietata, giura vendetta alla compagnia della Vaughan, proclamandosene nemico nuovo avversario.

Il crimine di cui sono protagonisti Ben e Margot insieme a lady Beatrice, sotto mentite spoglie, costituisce un espediente narrativo molto suggestivo. Con un glamour e una componente sensuale sorprendente, in perfetto stile Grayson (i fan di Revenge capiranno), Ben si ritrova in mezzo al fuoco incrociato di più clan. Salvato e allo stesso tempo ingannato da Alice, Mister X dovrà dare spiegazione di quanto accaduto.

Finalmente prende avvio in The Catch un plot costruito non più su tessere esclusive, bensì su un puzzle più ampio e continuo. Le dinamiche relazionali non appaiono più scontate come all’inizio. Ci troviamo, infatti, su una giostra in cui la prospettiva cambia velocemente e improvvisamente, offrendo allo spettatore più chiavi di lettura, che si allontanano in modo graduale da situazioni topiche. L’episodio merita 3,5 porcamiseria per aver individuato e reso evidente una linea narrativa più solida e concettualmente più valida, rendendo i personaggi di The Catch a tutto tondo e allontanandoli dalla staticità in cui erano immersi.

3.5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 10 lettori, con una media di 3,70 porcamiseria su 5.
Loading...

 


Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Catch