The Morning Show1×01 In the Dark Night of the Soul It’s Always 3:30 in the Morning

Series Premiere Si alza il sipario sul nuovo servizio streaming della mela morsicata e con esso anche su The Morning Show, una serie con Jennifer Aniston, Reese Witherspoon e Steve Carell che vuole raccontare il dietro le quinte di chi ogni mattina dà il buongiorno ai cittadini statunitensi. Tra drama, comedy e un po' di soap, la serie crea interesse: ma non morboso.

7.5

Si è finalmente alzato il sipario su AppleTv+, il nuovo servizio streaming a pagamento della casa di Cupertino con il quale entra nel vivo la guerra dello streaming. Con esso arrivano anche nuove serie e tra queste una delle più attese è sicuramente The Morning Show, un nuovo sguardo dietro le quinte di quei programmi televisivi che ogni mattina danno il buongiorno al popolo americano portando loro notizie e approfondimenti sui temi più vari.
Ma lo show del mattino fa solo da cornice. Il pilot sembra raccontarci di una serie che fra le altre cose parlerà del potere, uno sguardo al movimento del #MeToo da un nuovo punto di vista, in cui quella dolce famiglia che sembra essere il The Morning Show cela dietro di sé scontri e lotte di supremazia.

A rendere questa produzione originale Apple interessante è sicuramente il cast che punta su tre nomi importanti per i suoi personaggi principali: Jennifer Aniston, Reese Witherspoon e Steve Carell. La strategia Apple è dunque chiara: scommettere su attori e attrici conosciuti al grande pubblico, ma non è questa la sede in cui discuterne. Qui ci concerteremo sul pilot di The Morning Show che ci dà indicazioni su quello che sarà il tono di questa serie e che potremmo definire come una sorta di dramedy dalle tinte soap.

The Morning Show è una di quelle serie da leggero entertainment, senza troppi fronzoli e che segui con molta tranquillità: il pilot sembra dirci questo 

Le premesse di questa serie sono molto semplici quanto efficaci: quando Mitch Kessler, il personaggio interpretato da Carell, viene licenziato a causa di accuse di cattiva condotta sessuale, la sua co-host di lunga data Alex Levy, ovvero Jennifer Aniston, deve provare a reinventarsi e a sfidare se stessa e il suo canale per mantenere il posto di guida del The Morning Show. Vi è poi anche Bradley Jackson, aka Witherspoon, una giornalista alquanto sopra le righe che cerca una sua strada: condurrà proprio allo show mattutino? Non bisogna avere una laurea per intuirlo.

La première di The Morning Show si poggia su dei toni molto chiari che spaziano dal classico drama, fino alla soft comedy, anche se in generale sembra di assistere ad una soap. In generale l’episodio non lascia molto, è semplicemente il frutto di un’ottima produzione accompagnata da un ottimo acting: per ora la si può definire come una di quelle classiche serie da guardarsi comodi sul divano durante le piovose serate autunnali, magari con una bella tazza di tè caldo.

Sicuramente il trio Aniston-Witherspoon-Carell risulta la colonna portante di questa produzione, ognuno coi propri pregi e i propri difetti. Carell si sta dimostrando interessante nei prodotti drammatici e per quel poco che lo si vede – fra i tre è più che altro un coprotagonista – riesce ad essere convincente e deciso. La Witherspoon invece, che assieme alla Aniston è anche produttrice esecutiva, si è un po’ cucita il personaggio su misura, conscia di quelle che sono le sue potenzialità: Bradley è una giovane donna che ama il suo lavoro, ma lo ama così tanto da essere irruente nelle decisioni. È peperina, un temporale pronto ad abbattersi in qualsiasi momento. La Witherspoon si sta dimostrando bravissima nel portare in scena personaggi di questo genere, a tratti odiosi ma che ami in maniera incondizionata per il loro sarcasmo e il loro sprezzo del pericolo: Madeline Martha Mackenzie docet. Jennifer Aniston, seppur migliore nei momenti in cui è la comedy a spuntare fuori, non la si può di certo ritenere pessima: in questi ultimi anni sta dando prova del fatto che è un ottimo vettore di personaggi femminili in posizioni di potere, donne forti e decise che vogliono far sentire la loro voce.

Sarà da vedere come The Morning Show riuscirà ad evolversi negli episodi successivi. La speranza maggiore è che non si riduca ad una semplice soap, ma che riesca a delineare al meglio i suoi personaggi che in questo primo episodio hanno solo avuto un leggero abbozzo. Ad esempio sarebbe intrigante scoprire la backstory della coppia Levy-Kessler, vedere un po’ il loro passato per raccontare il presente, ma anche quella di Bradley, che in questo pilot abbiamo scoperto avere un fratello tossicodipendente e una madre che lo difende in maniera incondizionata.
Concludendo si può dire che questa première ci racconta di una di quelle serie tranquille che segui senza troppi fronzoli, il classico prodotto di entertainment adatto a tutti: e se il buongiorno ci viene dato da Jennifer Aniston e Reese Witherspoon, ovviamente è ancora meglio.

  • 7.5/10
    Storia - 7.5/10
  • 8/10
    Tecnica - 8/10
  • 7/10
    Emozione - 7/10
7.5/10

Summary

Drama, comedy e un po’ di soap si uniscono nella première di una delle nuove produzioni originali Apple. Steve Carell si sta dimostrando ottimo nei ruoli drammatici, la Witherspoon eccellente nel portare in scena personaggi abbastanza sopra le righe, la Aniston, seppur più credibile nei momenti comici, riesce ad essere convincente.
Il pilot ci parla di una serie senza troppe pretese, quel classico prodotto di entertainment adatto a tutti.

Porcamiseria

7.5

Drama, comedy e un po' di soap si uniscono nella première di una delle nuove produzioni originali Apple. Steve Carell si sta dimostrando ottimo nei ruoli drammatici, la Witherspoon eccellente nel portare in scena personaggi abbastanza sopra le righe, la Aniston, seppur più credibile nei momenti comici, riesce ad essere convincente. Il pilot ci parla di una serie senza troppe pretese, quel classico prodotto di entertainment adatto a tutti.

Storia 7.5 Tecnica 8 Emozione 7
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Morning Show