The Umbrella AcademyThe Umbrella Academy Season 2: quegli strambi anni Sessanta

Season Recap Alle prese con una nuova apocalisse imminente e i ben noti traumi familiari, i giovani membri della Umbrella Academy si ritrovano a correre contro il tempo (seppur in un’epoca diversa). Ancora una volta, nulla può sconfiggere il concetto di famiglia, anche per quella più disfunzionale del mondo.

6.7

Dove avevamo lasciato Diego, Allison, Vanya, Klaus, Luther e il Numero Cinque? In un vortice che avrebbe dovuto teletrasportarli tutti (insieme). Ed è da quell’esatto momento che la scena riprende, consentendoci di scoprire i destini dei protagonisti della seconda stagione di The Umbrella Academy, dispersi singolarmente – uno/due per ogni anno a partire dal 1960 –  per quel qualcosa di storto che non può far a meno di mettere i bastoni tra le ruote.

The Umbrella Academy non fa mai – a ragione – a meno di situazioni iperboliche e bislacche: Klaus è divenuto un profeta della patria, pur restando una tra le persone più sole del pianeta; Diego non si è liberato dell’hero complex e continua a voler dimostrare qualcosa al mondo salvandolo; Allison si è impegnata nel sociale, maritandosi e trovando l’appiglio necessario ad andare avanti; Luther si è dato alle lotte clandestine (e al cibo) per non pensare al suo dolore; Vanya ha convenientemente perso la memoria e si è ritrovata a fare da baby-sitter in una fattoria a un bambino silenzioso e introverso; il Numero Cinque ha sempre un’apocalisse tra le mani da sventare e non può far altro che provare incessantemente a risolvere ogni cosa, da solo e con l’aiuto dei familiari.

È dalla vita di ognuno che si parte con la scoperta di una nuova e incombente apocalisse, la scusa per riunire nuovamente tutti e portarli ancora una volta a scegliere tra la propria vita personale e il dovere nei confronti della famiglia. Forse non si tratta nemmeno più di una scelta, dal momento che è quasi impossibile sfuggire al tempo e al destino quando si parla della Academy.

Le avventure della famiglia Hargreeves sono, senza ombra di dubbio, incredibilmente esilaranti; ma cosa manca a The Umbrella Academy? Forse quel pizzico di originalità e una trama strutturata, che non coinvolga soltanto scenette musicali (adorabili è vero, ma molto numerose) o diatribe familiari o apocalissi. La serie, difatti, non si poggia su quel che vuole raccontare, ma piuttosto sui protagonisti e il loro modo di comportarsi ed esistere.

Più di ogni altra cosa, inoltre, quello che conquista è l’amore, seppur disfunzionale, che porta l’Umbrella Academy a restare unita e leale, qualunque cosa accada. E siamo seri quando diciamo qualunque.

L’introduzione di elementi di novità quali la comparsa del padre che ha generato tutti i traumi dei suoi “figli” – in un modo che consente di farlo conoscere un po’ meglio agli spettatori – o di un nuovo personaggio dotato di poteri, Lila o ancora la capacità di Vanya di trasmettere il suo potere, riesce a rendere il ritmo frizzante e la visione difficilmente noiosa.

Una nota di merito va anche a una villain incredibilmente chic, una Handler stratosferica intrepretata da Kate Walsh, che non delude proprio perché sempre fedele ai propri principi; e a Ben, il fratello morto mai considerato ma in questa stagione fondamentale per salvare letteralmente il mondo.

E dopo apocalissi sventate e divertenti momenti condivisi in famiglia cosa resta per i membri dell’Umbrella Academy? Un nuovo problema, un nuovo “casino” da risolvere. Una possibilità di una season 3?

  • 6/10
    Storia - 6/10
  • 7/10
    Tecnica - 7/10
  • 7/10
    Emozione - 7/10
6.7/10

Summary

The Umbrella Academy riesce, ancora una volta, nell’intento di divertire, pur non poggiandosi su una trama forte e ben strutturata. La sufficienza è ampiamente superata, ma c’è margine per renderlo un prodotto qualitativamente superiore.

Porcamiseria

6.7

The Umbrella Academy riesce, ancora una volta, nell’intento di divertire, pur non poggiandosi su una trama forte e ben strutturata. La sufficienza è ampiamente superata, ma c’è margine per renderlo un prodotto qualitativamente superiore.

Storia 6 Tecnica 7 Emozione 7
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuta questa stagione?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Umbrella Academy