Chilling Adventures of Sabrina1×12 Chapter Twelve: The Epiphany

La seconda parte di Chilling Adventures of Sabrina ci mostra una Sabrina agguerrita più che mai nel combattere le discriminazioni di genere all'interno dell'Accademia delle Arti Oscure. E i parallelismi si sprecano.

7.5

Qualche mese fa avevate letto sulle pagine di SerialFreaks la recensione della prima stagione di Chilling Adventures of Sabrina ed è naturale che adesso possiate essere disorientati dalla numerazione di questa première-non-première. Ed in effetti in rete si è generata un po’ di confusione generale tra seconda stagione e gli episodi appena rilasciati, che invece compongono – a tutti gli effetti – la seconda parte della prima stagione della serie.

Fatta questa doverosa premessa diciamo tecnica, è pero indubbio che questa seconda parte ha un po’ il sapore di una nuova stagione, che ci mostra una Sabrina notevolmente cambiata in seguito all’apposizione della firma sul Book of The Beast.

Chilling Adventures of Sabrina Chapter Twelve: The Epiphany recensione

La Sabrina di questa seconda parte sembra aver sposato completamente i dettami della Church of Night, tanto da decidere di abbandonare completamente i suoi legami mortali e frequentare a tempo pieno l’Accademia delle Arti Oscure, con la nostra decisa approvazione, dato che questo sposta di molto il focus sulla componente magica della serie e sulla trama orizzontale ad essa connessa. Ciò che non cambiano sono invece la sua testardaggine e la proverbiale incapacità di sottomettersi a dettami desueti e discriminatori, portandola – come al solito – a creare scompiglio all’interno della congrega.

Al di là dei fatti puntuali, questa première è però chiaro manifesto dello spirito femminista della serie, qui alla sua apoteosi. L’ostinazione di Sabrina nel voler combattere la discriminazione di genere all’interno della congrega, la sua presunzione nel dichiarare apertamente di ambire ad una posizione di High Priestess, sono senza precedenti, tanto da diventare bersaglio di tre potenti demoni che vedono nella sua ascesa un enorme pericolo. La metafora è chiara e nemmeno troppo sottile: il messaggio passa forte e chiaro e l’inaspettata complicità con Prudence e l’appoggio delle zie sottolineano l’importanza della solidarietà tra donne in un periodo in cui la gender equality è un tema di rilevanza mondiale. A far da contraltare, il cameratismo maschile che vede nella crociata di Sabrina qualcosa di oltraggioso e risibile allo tempo e che vede tra le sue file anche Ambrose Spellman, a rimarcare quanto ancora sia radicata una certa visione patriarcale della società a tutti i livelli.

Chilling Adventures of Sabrina Chapter Twelve: The Epiphany recensione

Il messaggio femminista viene poi rafforzato dal dualismo delle vicende di Sabrina con quelle di Susie che, nel mondo mortale, sfida le consuetudini nel tentativo di entrare nella squadra maschile di basket del liceo e – finalmente – venendo a patti con la sua identità di genere, tanto da abbracciare sul finale la sua transizione in Theo, supportato chiaramente da Roz e uno spaesato Harvey, che però non si fa alcun problema ad abituarsi all’idea.

L’idea del parallelismo tra Sabrina e Susie e la compartimentazione quasi totale tra le vicende magiche e quelle mortali potrebbe rivelarsi un’arma vincente per lo sviluppo dei personaggi secondari finora sempre legati a doppio filo alla protagonista che invece sembra invece essere monocorde. Nonostante l’importanza del fil rouge dell’episodio infatti, la continua ribellione di Sabrina all’ordine precostituito potrebbe risultare esasperante alla lunga. Ci piacerebbe vedere un po’ più di tridimensionalità, ma le premesse ci sono ancora tutte per fortuna.

Porcamiseria
  • 8/10
    Storia - 8/10
  • 7/10
    Tecnica - 7/10
  • 7.5/10
    Emozione - 7.5/10
7.5/10

In Breve

Una seconda parte che ha il sapore di nuova stagione, con una Sabrina apparentemente nuova ma sempre ostinata e pronta a stravolgere l’ordine costituito. Al di là dei fatti puntuali però, The Epiphany è un vero proprio manifesto femminista che ci porta a degli inevitabili ma importantissimi parallelismi con gli eventi dei giorni nostri.

Porcamiseria

7.5

Una seconda parte che ha il sapore di nuova stagione, con una Sabrina apparentemente nuova ma sempre ostinata e pronta a stravolgere l'ordine costituito. Al di là dei fatti puntuali però, The Epiphany è un vero proprio manifesto femminista che ci porta a degli inevitabili ma importantissimi parallelismi con gli eventi dei giorni nostri.

Storia 8 Tecnica 7 Emozione 7.5
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
7
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
1
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Chilling Adventures of Sabrina