The Vampire Diaries7×04 I Carry Your Heart With Me

Nello spirito della classica tradizione americana delle puntate a tema, anche The Vampire Diaries si fa trovare pronto sull’argomento, utilizzando come cornice dell’episodio la festa di Halloween. La questione della bara occultata di Elena sembrava una malattia in via di guarigione, insomma un problema pronto ad essere archiviato al più presto grazie all’imminente scambio con […]

0.0

Nello spirito della classica tradizione americana delle puntate a tema, anche The Vampire Diaries si fa trovare pronto sull’argomento, utilizzando come cornice dell’episodio la festa di Halloween.
La questione della bara occultata di Elena sembrava una malattia in via di guarigione, insomma un problema pronto ad essere archiviato al più presto grazie all’imminente scambio con Lily. L’unico piccolo ed insignificante problema è che Damon e compagnia ignorano il fatto che Valerie abbia ucciso Oscar, l’ultimo figliol prodigo che mancava all’appello degli eretici, strappandogli il cuore a sangue freddo per non far trapelare nessuna informazione su Julian.

Resurrezione

Come gestire questa patata bollente? Se Lily dovesse mai scoprire che un altro dei suoi “orfanelli” è passato a miglior vita, Damon potrebbe anche mettersi l’anima in pace e cominciare a dedicarsi ai siti d’incontri su Internet perché Lily gli farebbe ritrovare la sua Elena scuoiata viva e servita fresca fresca alla tartare. Una volta scoperto il fattaccio, seguono una serie di piacevoli battute ironiche e situazioni comiche, che riescono a spezzare per qualche minuto la costante atmosfera depressiva di quest’inizio di stagione, oltremodo asfissiante passato un certo limite. In particolare è molto divertente è la scena in cui i fratelli Salvatore, per nascondere il cadavere di Oscar da Nora e Marie Louise, calano il corpo fuori dalla finestra reggendolo con una corda, mentre un passante vestito di tutto punto per Halloween scambia il cadavere per una riuscitissima coreografia a tema, facendo un entusiastico gesto di apprezzamento verso Stefan e Damon.

The vampire diaries 7x04 Icarry your heart with me recensione

Quest’ultimo, dimostrando di essere sempre un passo avanti agli altri, ha d’improvviso una brillante idea: visto che Alaric e Bonnie stanno trafficando nell’obitorio cittadino con formule magiche e pietre della fenice per riportare in vita Jo, perché non cogliamo la palla al balzo e ci proponiamo per una bella offerta prendi due paghi uno? In effetti, dopo i primi deludenti e sfortunati tentativi, Bonnie riesce a riconnettere lo spirito e il corpo di Oscar facendolo risvegliare ma, com’era prevedibile, gli effetti collaterali della resurrezione non tardano ad arrivare. Perdite di memoria e sete di sangue incontrollata sono i sintomi più evidenti di questo brusco risveglio: non siamo certo di fronte a qualcosa di nuovo ed inaspettato, perché nel sovrannaturale televisivo sono già presenti episodi di questo tipo (Misfits, per esempio), ma non per questo l’idea risulta stantia o noiosa. Inaspettatamente, lo scambio con Lily riesce comunque, e Damon può finalmente mettersi il cuore in pace.

The vampire diaries 7x04 Icarry your heart with me recensione

La Festa di Halloween

Prima della resurrezione, Caroline cerca in tutti modi di pensare ad un diversivo per tenere a bada Nora e Marie Louise: le due eretiche, sotto comando di Lily, avevano il compito di uccidere uno a uno gli studenti della Whitmore University, fintantoché lo scambio non fosse avvenuto. Giocando sulla voglia di mettersi in mostra – e soprattutto di divertirsi dopo una vita passata nella prigione temporale – Caroline convince le due ragazze a partecipare alla festa di Halloween dell’università.

Finalmente abbiamo l’occasione di approfondire in maniera più dettagliata questi due personaggi che, nonostante nei primi episodi non abbiano avuto molto spazio, sono riusciti comunque a darci un bell’assaggio della loro forte impronta caratteriale. Se fino ad ora abbiamo avuto a che fare esclusivamente con la parte più sadica, oscura e animalesca, in questo nuovo episodio vengono sviscerate le emozioni più semplici ed umane delle due eretiche. Fin dal momento di preparazione per la festa, ci rendiamo conto di quanto grande sia la differenza tra Nora e Marie Louise: nonostante siano ormai una coppia consolidata dagli albori del 1900 e abbiano finora dato l’impressione della coppia più solida e appassionata del mondo ecco che, calate in un contesto moderno, e quindi diverso da quello a cui erano sempre state abituate, i problemi iniziano a venire a galla.

Da una parte troviamo una Nora emozionata e su di giri, pronta a dare il meglio di sé in un sexy e provocante vestitino che lascia poco all’immaginazione, dall’altra abbiamo invece una Marie Louise dubbiosa, incerta e decisamente perplessa nel constatare quanta pelle mettano in mostra le ragazze al giorno d’oggi.

The vampire diaries 7x04 Icarry your heart with me recensione

Una volta giunte al ballo, le due eretiche vengono controllate a vista da Stefan e Caroline i quali, a causa dell’incantesimo di Valerie, non possono godersi il magico cliché del lento al centro della sala con sfondo di luci colorate in puro stile da film americano, e cercano con vari stratagemmi e con un po’ di psicologia spicciola di convincere le due eretiche a rompere l’incantesimo, benché con poco successo. Dopo aver flirtato in maniera innocente e un po’ civettuola con la barista, Nora scatena le gelosie della sua compagna che, tormentata dall’idea di perdere l’amore di una vita, strappa il cuore alla povera ragazza.

Assistiamo a questo punto ad un tremendo alterco tra le due, che culmina in una sfuriata di Nora, stufa della pressione asfissiante a cui l’ha sempre sottoposta Marie Louise e della sua mentalità retrograda, ancora ancorata agli usi e costumi di 100 anni prima. Abbiamo presto la dimostrazione di quanto questi screzi siano in fondo cose di poco conto per le due ragazze perché, dopo che Stefan e la sua bella rapiscono Marie Louise minacciandola di morte, se non avesse aiutato Caroline con la maledizione, Nora corre immediatamente in aiuto della sua ragazza, furente di rabbia nel vederla tenuta in ostaggio. Benchè Stefan e Caroline riescano nel loro intento, che culmina poi in un prepotente “sfogo libero di ormoni” nel letto della ragazza, Nora e Marie Louise chiariscono il loro diverbio mandando tutto a tarallucci e vino.

The vampire diaries 7x04 Icarry your heart with me recensione

Rispetto al precedente episodio, ritroviamo finalmente un po’ di brio e vitalità in questa quarta puntata. Anche se viene molto sottolineato il dissidio interiore di Damon, che infine cerca di mettere da parte la sua ossessione per Elena volendo quindi provare a vivere una vita non totalmente incentrata sulla sua mancanza, la scena viene prepotentemente rubata da Nora e Marie Louise. Approfondendo meglio e più a fondo le figure delle eretiche e il loro rapporto, abbiamo avuto la conferma di quanto ben costruiti siano questi due personaggi, ricalcando vagamente le caratteristiche di Rebeckah (delle vecchie stagioni) ma senza scopiazzarla spudoratamente, e arrivando anche a toccare l’argomento dell’omosessualità, senza tuttavia veicolarlo in modo scontato o forzato. Per tutti questi motivi il voto si alza leggermente rispetto al precedente episodio, tornando sui tre porca miseria e mezzo di inizio stagione.

3.5

 

Vi stanno piacendo questi nuovi personaggi? Credete che Damon riuscirà a farcela senza la sua Elena? Che fine farà Oscar secondo voi? Diteci la vostra opinione scrivendo un commento qui sotto oppure sulle nostre pagine social Facebook o Twitter!


Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Vampire Diaries