The Vampire Diaries7×13 This Woman’s Work

Questa settimana The Vampire Diaries prova a rifarsi degli ultimi scivoloni e recuperare gli antichi fasti, in cui era uno show – se non eccelso – per lo meno degno di chiamarsi tale, con una trama accattivante e dialoghi brillanti. L’ironia, arma molto spesso sottovalutata, può essere un ottimo modo per dare una sferzata di brio […]

0.0

Questa settimana The Vampire Diaries prova a rifarsi degli ultimi scivoloni e recuperare gli antichi fasti, in cui era uno show – se non eccelso – per lo meno degno di chiamarsi tale, con una trama accattivante e dialoghi brillanti.
L’ironia, arma molto spesso sottovalutata, può essere un ottimo modo per dare una sferzata di brio a storie che, altrimenti, languirebbero in dinamiche abbastanza monotone; uno dei difetti dei drama, infatti, è proprio questo: il prendersi troppo sul serio, vizio che Vampire Diaries ha ultimamente fatto suo. Ma non questa volta, per nostra fortuna, regalandoci una boccata d’aria fresca.

7x13 This Woman's Work Vampire Diaries Recensione

Who is Rayna Cruz?

Nello scorso episodio ci era stata introdotto, in modo piuttosto scialbo, la nuova villain da cui si dovranno guardare i nostri vampiri: Rayna Cruz, anche conosciuta come la Cacciatrice con una fissa piuttosto morbosa per brutti fermacarte – la spada con la Pietra della Fenice, per i profani che non colgono le citazioni. Ma chi è questa fanciulla che si spaccia per nonnina ottantenne?

Bisogna riconoscere che i flashback in questa serie tv hanno sempre svolto la loro egregia funzione chiarificatrice, e anche in questo caso non perdono colpi. Ci viene rivelato che Rayna è figlia di un altro cacciatore ed è smaniosa di seguire le orme paterne; non è chiaro se Mr. Cruz fa davvero parte della Fratellanza dei Cinque, che ha annoverato tra le sue fila anche Jeremy Gilbert nell’ormai lontana quarta stagione, o se agisce come tale. Quello che salta sicuramente agli occhi è che il tutto si svolge nella Lousiana della seconda metà del 1800, quindi parecchi anni fa; e Rayna, nel 2016, ha l’aspetto di una venticinquenne a dir tanto. Qual è il trucco?

7x13 This Woman's Work Vampire Diaries Recensione

Assistiamo al suo primo incontro con Julian – sempre più simile a una copia mal riuscita di Klaus – che costringe la fanciulla a uccidere il padre, per salvarsi dalla Maledizione del Cacciatore (che, se ricordate, tormenta il vampiro con allucinazioni continue facendolo impazzire e costringendolo a togliersi la vita). Julian non lo sa ancora ma ha creato un mostro: Rayna si trasforma nel Punitore e, chiedendo aiuto a una tribù indiana (?) ottiene le anime di sei poveretti che si uccidono per allungare la sua, di vita, e stregano la Pietra incastonata nell’elsa della Spada. E finalmente si spiega com’è nata quel fermacar quell’arma.

7x13 This Woman's Work Vampire Diaries Recensione

Da lì in poi la storia si riallaccia a quella che già conosciamo; la Cacciatrice insegue come un mastino chiunque sia stato ferito dalla sua arma e porti, così, il suo marchio. Julian, Beau e il resto degli Eretici di Lily hanno già avuto a che fare con Miss Cruz nel 1903 e si sono accidentalmente tenuti la spada dopo che questa era finita conficcata nel petto di Julian, dando il via a tutto ciò che conosciamo.

“Surprising, since I have seen every Hunger Games.”

Meanwhile, l’azione ai giorni nostri sembra riprendersi un pochino, anche se resta la parte più debole di tutta la puntata. Tolto il parto più lungo della storia – seriamente, quelle due bambine ci hanno impiegato non so quanto a essere tirate fuori – che fa da spunto per coinvolgere gli Eretici nella noiosa storyline di Caroline, troviamo Damon mezzo nudo che fa colazioni alcoliche in compagnia di una sconosciuta, anche quella mezza nuda, e balla per casa. Vicky Donovan, anyone?

7x13 This Woman's Work Vampire Diaries Recensione

Enzo è tornato in scena, ma ancora non ci viene spiegato perché è andato volontariamente a recuperare la Cacciatrice. Agisce per ordine di qualcuno? Ha istinti suicidi? Non è chiaro, ma presumo che ci verrà illustrato nelle prossime puntate. Tuttavia, la sua presenza serve a sollevare l’animo tormentato di Damon – che era pronto a tornare nell’Inferno della Pietra della Fenice perché tanto, con la sua vita attuale, non c’è molta differenza; grazie a lui, infatti, scopriamo che Elena è ancora viva e non è diventata un mucchietto di cenere. Le allucinazioni di Damon sono state un po’ più realistiche del previsto, per lo meno ai suoi occhi.

Personalmente lo ritengo un colpo di mano abbastanza bruttino per garantirsi la presenza della Dobrev nel finale di stagione; sapendo già dai flashforward che Elena è ancora “viva” da lì a tre anni, erano davvero necessari due episodi di tormento per il maggiore dei due Salvatore? Ai posteri l’ardua sentenza.

7x13 This Woman's Work Vampire Diaries Recensione

Tolta questa parentesi, Rayna Cruz riprende possesso della sua arma grazie al ricatto che Enzo ha fatto a Damon e Bonnie – “Se non mi dai la spada, tutti sapranno che hai fatto un barbecue con Elena” – e fa irruzione nell’ospedale dove Caroline sta per sfornare le due magiche pagnottelle. Senza stare a discutere del come e del perché, Beau fa una brutta fine e Stefan finisce marchiato proprio dalla Cacciatrice. E adesso so’ cazzi, come si dice nei raffinati salotti dell’alta società.
Il gesto che compie per salvare Damon, mettendosi letteralmente in mezzo tra lui e la Spada di Rayna, è l’ennesima riprova che il rapporto tra i due Salvatore è la vera storia d’amore dello show, che supera divergenze ed eventuali rancori per pensare al fine ultimo: sono entrambi pronti a sacrificarsi l’uno per l’altro. E questo è un aspetto che Vampire Diaries non deve dimenticare.

7x13 This Woman's Work Vampire Diaries Recensione

Il finale – come sempre – ci porta tre anni nel futuro; Caroline guida verso New Orleans portandosi dietro le bambine (?), per andare a trovare un “vecchio amico”. La piccola fangirl che è in me si è concessa un urletto di gioia, perché sappiamo tutti di chi sta parlando.
E soprattutto, nel presente, Stefan è in fuga dalla Cacciatrice, dove pensate che andrà?

3

 

Tre porcamiseria, per un pallido tentativo di ripresa.
Divertente al punto giusto, ancora un po’ troppi strafalcioni ma diciamo che ha tenuto un buon livello; principalmente, è stata la puntata apripista per il crossover con The Originals, che andrà in onda la prossima settimana. Klaus, posso dire a nome di tutti che ci manchi tanto.
Siete d’accordo?


Esattamente:

Reazioni pacate:

Mi sento meno sola <3

https://twitter.com/endlesshile/status/701095231337398278

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Vampire Diaries