Marvel’s Cloak & Dagger1×02 Suicide Sprints

Un secondo episodio veloce, articolato, ma pieno di dettagli che ci aiutano a capire i punti più o meno oscuri dei due protagonisti. Due personaggi con punti deboli e punti forti, che stanno scoprendo pian piano i loro poteri sovrumani, in una città disumana dove si combatte ogni giorno.

7.8

L’episodio si apre con le conseguenze di quanto accaduto nell’episodio precedente: la polizia sta cercando di far luce sul caso del ragazzo che Tandy ha accoltellato per fermare un tentativo di stupro la sera prima, mentre lei e Liam cercano di capire cosa ne sia stato di lui. In pratica se ha commesso un omicidio o no. Tyrone invece discute con suo padre di quanto è successo negli ultimi tempi e lui gli consiglia di prendere spunto da sua madre. Lei infatti, secondo Mr Johnson, ha superato la morte del fratello ed è riuscita a risollevare se stessa e la famiglia, quindi anche Tyrone può lasciarsi alle spalle questo fardello e riprendere in mano la propria vita.

Ci sono insomma tutte le premesse per un episodio che scorre veloce, con sequenze rapide ma che si prendono il tempo dir sipondere alla domanda più importante: chi sono Tyrone e Tandy?

Prima di farceli vedere insieme, lo show ce li propone individualmente, fra pregi e difetti per farci capire con chi abbiamo a che fare

I nuovi poteri sono sicuramente un segno che le loro vite sono ad un punto di svolta, ma prima di capire come usarli e, soprattutto, come mettere a frutto questo loro nuovo vantaggio insieme, dobbiamo capire che tipo di persone sono loro. La sceneggiatura ha puntato molto sul character building in questi due primi episodi, probabilmente per non buttarsi a capofitto nella relazione fra loro e su cosa decideranno di fare per riprendere le redini del loro presente e del loro passato. Fin da subito è interessante notare come ci diano un quadro completo di loro, bianco e nero, positivo e negativo. Tyrone sarà un ragazzo impostato, che non beve e si fa consigliare dal prete della scuola (in una scena che ha un che di Daredevil che ci ha fatto venire un filo di nostalgia), ma quando ha una traccia sul poliziotto che ha ucciso il fratello inizia tenerlo d’occhio e ad accarezzare l’idea della vendetta. Nel frattanto scopriamo che anche la madre ha qualcosa che la tormenta, e la vediamo tirare fuori una pistola nel momento in cui sente un rumore in giardino. Che abbia paura di essere tenuta d’occhio dalla Roxxon Corp? Intanto Ty, deciso a tenere sotto stretta sorveglianza il poliziotto, arriva in ritardo agli allenamenti. Purtroppo quando arriva scopre che, a causa del suo comportamento nella partita dell’episodio precedente e del suo ritardo all’allenamento, il coach ha deciso di punire tutta la squadra con dei suicide sprints. In una squadra quando uno sbaglia, tutti quanti pagano, o almeno così la vede il coach e Tyrone deve stare sulle panchine a meditare (rimuginare) sui suoi errori. Ma nelle serie tv ambientate al liceo si sa, il branco si prenderà la sua rivincita, e neanche il suo mantello ha l’aria di volerlo aiutare a tirarsi fuori dai guai questa volta. A proposito dei suoi poteri, sembra che fra i poteri di Tyrone ci sia anche quello di vedere le paure più nascoste di una persona, e quella di sua madre è legata al perdere la sua famiglia. Siamo ben lontani dall’aver superato il trauma oseremmo dire. Il ragazzo però sembra quello più aggrappato alla rabbia legata all’omicidio del fratello e, come si vedrà nella scena finale dell’episodio, sembra pronto a passare sopra a tutto pur di vendicarlo. Ma il suo mantello ha altri piani.

 

Parallelamente, la parte di storia di Tandy ci mostra le conseguenze della morte di suo padre sulla madre di Tandy, che al contrario di quella di Ty non prova neanche a fingere di averla passata. La donna vive nel passato ossessionata da questa storia, cercando nuovi modi e stratagemmi per denunciare la compagnia per la quale lavorava il marito e annegando il suo dispiacere nell’alcol e negli stupefacenti, a seconda di ciò che è a disposizione in quel momento. Tandy, probabilmente, si è allontanata da lei per questo motivo, ma continua a lasciare a casa sua i suoi risparmi. Essi le tornano utili quando, una volta scoperto che il ragazzo che ha accoltellato per sbaglio è ancora vivo, decide di crearsi una nuova identità e fuggire. Ma si sa, oggi per andare dovunque serve un pezzo di carta, e i documenti falsi costano. Liam è deciso a contribuire, e la ragazza spera di aggiungere il resto grazie ai soldi nascosti a casa della madre. Peccato che essi siano spariti in una notte di divertimento fra la madre di Tandy e la sua nuova fiamma. Liam e la ragazza trovano il modo di rubare anche quei soldi, e durante quest’operazione scopriamo qualcosa di più preciso sul potere di Tandy: lei sembra essere in grado di vedere i sogni e le speranze delle persone. In questo caso, saranno i pensieri del suo ragazzo ad essere presi in esame, e ciò che vede spaventa la ragazza tanto da decidere di scappare via da lui. La vediamo in macchina che fugge dai problemi abbandonando il (fu) suo ragazzo al suo destino… finché non rischia di investire Tyrone.

L’episodio termina con l’incontro improvviso, forse nel momento migliore/peggiore per entrambi. Uno di loro fugge per paura, l’altro probabilmente ha paura del gesto che sta per compiere. Come tanti anni prima, il destino li unisce e li salva facendoli incontrare all’improvviso e senza che nessuno dei due capisca veramente cosa è successo. Fino ad ora la sapiente sceneggiatura ha saputo dipingere un quadro chiaroscuro dei due come individui separati, con storie diverse ma chiaramente collegate. Ciò che più si nota è l’estrema umanità dei ragazzi, che non sono idealizzati e mostrano chiaramente i loro lati più oscuri e le loro debolezze, non sono classici supereroi senza macchia e senza paura che prendono a cuore una nobile causa. Una ragazzina senza fissa dimora che ruba più denaro possibile per fuggire e lasciarsi tutto alle spalle, incluso il suo compagno. Tyrone, che vuole rigare dritto e di fare lo studente modello, e poi pianifica la sua vendetta per porre fine alla rabbia che da anni lo corrode. Lo stereotipo del supereroe è ribaltato, hanno i super poteri ma nessuno di loro due sa come usarli e di sicuro non ha pensato a come usarli per uno scopo più grande. Ci ricordano più Jessica Jones come tipo di super: non sanno perché hanno queste abilità (o ne hanno un’idea molto vaga), ma sanno benissimo con chi prendersela per la rabbia che si portano dentro da molto tempo e che non sono disposti ad andare per il sottile per espiare questo dolore.

 

Che la fase di character building sia terminata e sia ora di passare a vedere i due in azione insieme? lo scopriremo nei prossimi episodi, ma nel frattanto è stato fatto un ottimo lavoro per porre le basi di  personaggi solidi e ben costruiti. Ora bisogna vedere se lo show saprà sfruttarli al massimo e darci una trama altrettanto solida e corposa.

 

Porcamiseria
  • 7.5/10
    Storia - 7.5/10
  • 8/10
    Tecnica - 8/10
  • 8/10
    Emozione - 8/10
7.8/10

In breve

Due primi episodi con una sceneggiatura veloce ma ben pensata, in modo da farci scoprire più da vicino chi sono i nostri (quasi) eroi e la rabbia che si portano dentro, oltre ai metodi poco legali che hanno intenzione di usare per esorcizzarla. Ora non resta che scoprire se la storia sarà altrettanto ben costruita e capace di catturare l’attenzione dello spettatore. E speriamo che Tandy e Tyrone capiscano come funzionano l’on e l’off dei loro poteri.

Sending
User Review
7.5/10 (2 votes)

Porcamiseria

7.8

Due primi episodi con una sceneggiatura veloce ma ben pensata, in modo da farci scoprire più da vicino chi sono i nostri (quasi) eroi e la rabbia che si portano dentro, oltre ai metodi poco legali che hanno intenzione di usare per esorcizzarla. Ora non resta che scoprire se la storia sarà altrettanto ben costruita e capace di catturare l'attenzione dello spettatore. E speriamo che Tandy e Tyrone capiscano come funzionano l'on e l'off dei loro poteri.

Storia 7.5 Tecnica 8 Emozione 8
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Marvel’s Cloak & Dagger