Marvel’s Cloak & Dagger1×01 First Light

Season Premiere Due bambini, due vite diverse, due strade separate che non sembrano neanche lontanamente portate a incontrarsi, e una notte che getta via le loro certezze e le rimpiazza con una montagna di guai. E anche se non sanno l'uno il nome dell'altro, le loro esistenze sono ormai connesse e destinate ad incontrarsi di nuovo, senza farsi mancare ovviamente fughe rocambolesche e personaggi poco raccomandabili.

8.0

Cloak & Dagger è la nuova serie Marvel, prodotta da Freeform, in cui ha lavorato come creatore Joe Pokaski, già noto forse ai SerialFreaks più attenti per il suo ruolo di produttore in Daredevil e in Heroes. Il fulcro è molto semplice e classico: due ragazzini,Tandy Bowen (Olivia Holt) e Tyrone Johnson (Aubrey Joseph), che, a seguito di un avvenimento che cambierà il corso della loro vita per sempre, si ritrovano ad avere a che fare con poteri che non sanno dove, quando e perché siano piombati loro addosso e una connessione a unirli che sembra continuare a metterli nei guai.

La serie inizia quando i due protagonisti sono ancora bambini e appartengono a due contesti decisamente opposti: mentre Tandy fa parte dell’alta società e frequenta lezioni di danza classica, Tyrone fin da giovanissimo viene a contatto insieme al fratello con la criminalità che permea il Ninth Ward di New Orleans, dove vive. Due direzioni ben tracciate che non avrebbero dovuto mai intrecciarsi, ma un’esplosione e un oggetto rubato sembrano cambiare le carte in gioco. Uno stabilimento della famigerata Roxxon Corp (i fan di Daredevil hanno già fatto la conoscenza della compagnia in affari con La Mano nella seconda stagione della serie) esplode e il padre di Tandy viene incolpato per l’accaduto, ma non vivrà abbastanza per saperlo. A seguito dell’esplosione, infatti, la macchina con lui e la figlia dentro va fuori strada finendo in acqua e l’uomo muore. Nello stesso momento Tyrone e suo fratello cercano di fuggire dalla polizia, ma chiaramente si ritrovano alle strette e il ragazzo assiste alla morte violenta del fratello per mano di uno dei poliziotti, che però non viene mai accusato e diventa uno dei tanti casi “insabbiati” di cui, purtroppo, sentiamo parlare spesso. In quel momento sembra essere la fine per entrambi, due vite giovanissime che nello stesso istante paiono essere già finite. Eppure una connessione si stabilisce fra di loro e in qualche modo li salva. Ovviamente però essa non può proteggerli da quanto avverrà dopo.

Cloak & Dagger è una serie che parla di Supereroi adolescenti, ma in una maniera genuina che non è così scontata oggi

Un fast-forward di qualche anno e vediamo subito le conseguenze di quella notte. La famiglia Bowen perde tutto e anni dopo Tandy è costretta a vivere senza una vera casa, facendo visita ogni tanto alla madre, che nel frattempo si è data all’alcol. Per vivere è costretta a rubare seducendo ricchi ragazzi insieme al suo (più o meno) ragazzo Liam, mentre per sopportare l’infelicità e il trauma della morte del padre si rifugia nelle sostanze stupefacenti. Tyrone gioca nella squadra di basket di un’ottima scuola, ma non ha mai superato il trauma del fratello e non trova miglior modo per sfogare la rabbia che ha dentro se non nello sport. Di nuovo, le vite dei due ragazzi sembrano andare in una direzione senza dover cambiare. Una ragazza dell’alta società che finisce a vivere di furti e un ragazzino di un quartiere malfamato che invece vive un presente tormentato a causa del suo passato. Nuovamente due storie separate che si incontrano per caso ad una festa. E che da lì, ancora una volta, non saranno più le stesse. Questo nuovo incontro scatenerà i ricordi di quella sera, e non solo. Sbloccherà anche dei poteri che fino a quel momento erano rimasti sopiti e con cui i due protagonisti dovranno imparare a convivere. Un pugnale che brilla di luce bianca e un mantello nero che sembra teletrasportare ovunque uno desideri (ma che a volte “dimentica” di includere nel tragitto anche i vestiti di chi viene teletrasportato). Cominceranno piano piano a scoprire come funzionano, e Tyrone avrà persino l’occasione di rivedere un volto conosciuto che ha segnato la sua vita, grazie ad essi.

Chiaramente tutto questo sarà anche l’inizio di un percorso complicato, che però non dovranno affrontare da soli. Il gioco di incontri e di separazioni a cui questo telefilm ruota attorno sembra essere il punto chiave della storia fin da subito, una storia che poteva riassumersi in un classico teen drama in cui due adolescenti scoprono super poteri di cui non immaginavano neanche l’esistenza. Al contrario, la particolarità dei background dei protagonisti e la genuinità degli attori che interpretano in modo molto naturale due giovani in cerca di riscatto conferisce una freschezza inaspettata alla serie. Non è una coincidenza se Tandy, la ragazza bianca e bionda, ha la parte della bad girl che vive truffando ricchi ragazzi bianchi, ma che mostra anche tutta la sua debolezza quando la vediamo abbandonata a se stessa, nel suo rifugio di fortuna in cui come unico conforto ha la felpa di quel bambino sconosciuto che le ha tenuto la mano e, forse, l’ha salvata la notte che suo padre è morto. Al contrario Tyrone è l’atleta nero, ben impostato, che si impegna nello sport e cerca di rigare dritto. Eppure la rabbia che porta dentro gli fa commettere un tragico errore. In questa società repressa in cui vivono, che li costringe a rimanere “fedeli agli schemi” senza possibilità di riscatto, la bellezza di Tandy non la proteggerà dai suoi aggressori e il comportamento rispettoso di Tyrone non gli impedirà di rischiare di prendersi una pallottola da un poliziotto. Da soli potrebbero essere condannati a dover accettare di vivere così per sempre, ma forse uniti hanno qualche possibilità in più di cambiare le carte in tavola. Un incontro, dopo anni e anni, che risveglia poteri sopiti. Non è una coincidenza e i ragazzi sembrano capirlo, ma sono anche i primi ad averne paura. Paura non solo di quello che potrebbero fare, ma della speranza che li potrebbe portare a venire delusi ancora una volta.

Cloak & Dagger è una serie che parla di Supereroi adolescenti, ma in una maniera genuina che non è così scontata oggi. I due ragazzi non sono sicuri di sé, hanno le loro debolezze e i loro difetti. Hanno soprattutto timore ad approcciarsi a questo nuovo strumento che è stato dato loro. Lo show sembra voler raccontare di un rapporto naturale che si costruisce lentamente, sulla base della fiducia reciproca che sembra svilupparsi anche se tra due perfetti sconosciuti, perché non si ha nessun’altro su cui fare affidamento. Non possiamo ancora sapere come si evolverà la storia, ma se continuano così sicuramente saranno in grado di scavare più a fondo nel loro passato ed eventualmente di tenersi in forma a forza di fughe rocambolesche. La possibilità di cambiare pare tangibile, ma la strada è percorribile soltanto a due.

Porcamiseria
  • 8/10
    Storia - 8/10
  • 7/10
    Tecnica - 7/10
  • 9/10
    Emozione - 9/10
8/10

In breve

L’ennesimo teen drama? Oppure la storia di due solitudini che si incontrano, passano dei guai, ma cambiano irreversibilmente la loro vita? La storia sembra promettente e pare il preludio di un rapporto genuino che darà un po’ di coraggio a due ragazzi che sperano di uscire dagli schemi sociali a cui sono intrappolati. Vediamo se riusciranno a risolvere i problemi del loro passato e ad usare i loro poteri senza troppi intoppi (e con tutti i vestiti).

Sending
User Review
5.5/10 (2 votes)

 

Porcamiseria

8

L'ennesimo teen drama? Oppure la storia di due solitudini che si incontrano, passano dei guai, ma cambiano irreversibilmente la loro vita? La storia sembra promettente e pare il preludio di un rapporto genuino che darà un po' di coraggio a due ragazzi che sperano di uscire dagli schemi sociali a cui sono intrappolati. Vediamo se riusciranno a risolvere i problemi del loro passato e ad usare i loro poteri senza troppi intoppi (e con tutti i vestiti).

Storia 8 Tecnica 7 Emozione 9
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Marvel’s Cloak & Dagger