His Dark Materials.

9999

Di che cosa parla

La serie segue la storia dell’omonimo romanzo di Philip Pullman, la cui protagonista è Lyra Belacqua, giovane ragazzina che vive nella Oxford di un mondo parallelo. In questo universo le persone sono accompagnate da un daimon, l’anima della persona stessa che cammina al suo fianco in forma di animale.
La ragazzina entrerà in possesso di un Aletiometro, ovvero un misuratore di verità, uno strumento rarissimo che permette di avere una risposta a tutte le domande. Lyra è l’unica persona a saper leggere l’aletiometro senza utilizzare dei libri che aiutano nella decifrazione. Per questa sua dote Lyra verrà ritenuta protagonista di una profezia, legata alla scoperta della Polvere, una sostanza ignota che scende dal cielo. Lyra si imbarcherà in una serie di avventure che la condurranno fino all’Artide e a conoscere numerosi personaggi, come streghe, gyziani e orsi corazzati.

In evidenza

1×07 The Fight to the Death – 1×08 Betrayal

Gli ultimi due episodi di Queste oscure materie hanno il sapore amaro di un'occasione persa ma lasciano comunque uno spiraglio per la stagione a venire.

Altro su His Dark Materials

His Dark Materials

1×05 The Lost Boy – 1×06 The Daemon Cages

Il viaggio di Lyra non accenna a rallentare e grossi elementi chiave di His Dark Materials vengono svelati in questi due episodi fondamentali. Sorprendentemente, è tempo di introdurre un altro eroe, su un binario parallelo ma ugualmente importante.

His Dark Materials

1×03 Spies – 1×04 Armour

Lyra trova finalmente la sua missione, e viaggiando verso nord conosciamo meglio il mondo di His Dark Materials, gli oscuri propositi del Magisterium e le intenzioni di Mrs. Coulter. L'aletiometro risponde, indicandoci la via.

His Dark Materials

1×01 Lyra’s Jordan – 1×02 The Idea of North

La giovane Lyra e il suo daimon Pantalaimon iniziano il loro lungo viaggio alla scoperta di un mondo in cui anche lo spettatore, pian piano, viene introdotto: è l'inizio di un fantasy che promette bene anche in TV.